La ferrovia del Millennio

Pubblicato il 12 Maggio 2014 alle 15:15 Autore: Raffaele Masto

Ecco una nuova poderosa opera cinese in Africa. Dal punto di vista dell’investimento – quasi quattro miliardi di dollari – sicuramente una delle più imponenti e ambiziose. Una linea ferroviaria che collegherà l’entroterra dell’Africa Orientale all’Oceano Indiano, cioè a quell’Oceano sulle cui sponde ci sono le più grandi potenze economiche e commerciali del pianeta.

La linea ferroviaria collegherà il porto keniano di Mombasa, che è il principale polo economico dell’Africa Orientale, con quattro paesi dell’entroterra continentale: Ruanda, Sud Sudan, Tanzania e Uganda. Complessivamente la ferrovia sarà lunga seicento chilometri. Una grande opera che muoverà, appunto, quasi quattro miliardi di dollari che naturalmente diventeranno molti di più ad opera finita. Sarà pronta in tre anni, dicono i firmatari dell’impresa.

africa cina

L’opera, come tutte le grandi opere, ha un senso anche solo per il fatto che fa muovere investimenti. Sull’esito finale infatti non è difficile avere dubbi. Intanto i tempi: la realizzazione in tre anni è praticamente impossibile. Se non altro perché il Sud Sudan è in guerra e non è possibile escluderlo dato che il senso di questa ferrovia sono le risorse petrolifere sudsudanesi e quelle minerarie della regione dei Grandi Laghi e i suoi utilizzatori finali, cioè Ruanda e Uganda che non hanno uno sbocco al mare.

L’opera poi ha una valenza politica. Il presidente Ugandese Mussweni ha lodato la Cina che – sono parole testuali – “si concentra sulle reali questioni di sviluppo senza dare lezioni su come dirigere i governi di altri paesi” – ha detto. Il riferimento ad Europa e Stati Uniti è evidente.

cina africa

Ma la valenza di questa opera, al di là del fatto che verrà portata a termine o meno, è anche simbolica. E’ il segno che la Cina ha fatto dell’Africa il suo territorio di conquista. Si tratta di una conquista intonata ai tempi che, apparentemente, offre opere, infrastrutture, investimenti, lavoro.

In realtà Pechino sa di dover sfamare, far muovere, dissetare per il prossimo millennio oltre un miliardo e mezzo di persone. L’Africa è un grande serbatoio che ha bisogno di ferrovie, oleodotti, strade, ponti per rendere le sue risorse utilizzabili. I dirigenti di Pechino sanno bene che per loro questa è la sfida del futuro. Se non daranno cibo, energia, acqua al loro popolo verranno spazzati via.

Raffaele Masto

L'autore: Raffaele Masto

Giornalista di Radio Popolare-Popolare Network. E' stato inviato in Medio Oriente, in America Latina ma soprattutto in Africa dove ha seguito le crisi politiche e i conflitti degli ultimi 25 anni. Per Sperling e Kupfer ha scritto "In Africa", "L'Africa del Tesoro". Sempre per Sperling e Kupfer ha scritto "Io Safiya" la storia di una donna nigeriana condannata alla lapidazione per adulterio. Questo libro è stato tradotto in sedici paesi. L'ultimo suo libro è uscito per per Mondadori: "Buongiorno Africa" (2011). E' inoltre autore del blog Buongiornoafrica.it
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