•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 14 luglio, 2015

articolo scritto da:

Scanzi scrive a Dagospia per demolire L’Unità e Renzi

Andrea Scanzi volto

Il giornalista Andrea Scanzi prende di mira la nuova Unità. Al centro delle critiche la pagina delle lettere curata dal premier Matteo Renzi definita da Scanzi “imbarazzante”.

Lettera di Andrea Scanzi a “Dagospia”

Caro Dago, nel mio romanzo “La vita è un ballo fuori tempo” mi sono divertito a inventare un quotidiano (“La Patria”) eccessivamente e insopportabilmente filogovernativo, che straparla di ottimismo e speranza, bene e positività, e che si riduce a pubblicare tutto quello che desiderano il Premier Bacarozzi e la Ministra delle Riforme del Bene Elena Pia Bozzo. Credevo di avere esagerato, ma ho subito cambiato idea quando ho visto l’attuale Unità. La realtà, del resto, supera quasi sempre la fantasia (e la farsa). Soprattutto in Italia.

Mario Giordano sul Giornale e Daniela Ranieri sul Fatto hanno ampiamente crivellato l’imbarazzante pagina delle lettere curata da Renzi su L’Unità, una roba al cui confronto Zdanov era illuminato e il Minculpop era sin troppo tollerante. C’era persino un lettore (come no) che rimpiangeva la chiusura di Europa, perversione che verosimilmente prova soltanto Stefano Menichini (che magari era pure l’autore della lettera sotto pseudonimo).

Renzi, al cui confronto il mio Bacarozzi – per quanto tronfio e ridicolo – assurge a statista, risponde ai fans con la nota pochezza di cui è goffamente intriso: cita Califano (“Tutto il resto è noia”), difende la riforma della scuola ed esorta a mangiare gnocco fritto perché lui lo fa sempre e neanche è ingrassato (deve avere degli specchi molto misericordiosi). Il contenuto politico di Renzi è quello di un fan ripetente dei Righeira, che per darsi un tono ha imparato a memoria qualche testo a caso di Eros Ramazzotti. Poveraccio.

Appartengo ai tanti che, negli anni Novanta, compravano L’Unità anche solo per non perdersi nemmeno un numero della rubrica in prima pagina di Michele Serra. Ho ancora la raccolta vhs dei film scelti da Walter Veltroni (e persino gli album Panini, ebbene sì lo confesso). In tanti hanno scoperto Marco Travaglio con la sua rubrica sull’Unità. Era un giornale molto bello, almeno fino alla direzione di Antonio Padellaro. Poi, inesorabile, la slavina. Il crollo. Ecco: L’Unità attuale riesce nel risultato apparentemente impossibile di peggiorare il livello già miserrimo degli ultimi anni.

E’ una Pravda involontariamente comica, che sembra scritta e ancor peggio concepita dal ghostwriter di Pina Picierno. In una pagina si parla di “ripresa”, in quell’altra di “ottimismo”. Pare un raggelante mix tra una frase-Smemoranda di Farinetti, una strofa minore di Jovanotti e i baci Perugina. Però peggio. Molto peggio. Non stona, in tal contesto, qualche articolessa dei pretoriani debole del già debolissimo Renzi, tipo l’hooligan del niente Francesco Nicodemo, che prima della vittoria del “no” al referendum greco maramaldeggiava contro Tsipras sicuro che avrebbero vinto i “sì”: certa gente ha un talento accecante per non beccarne una, neanche per disgrazia.

Il buon Massimo Gramellini, non senza affetto, mi ha rivelato giorni fa di avere provocatoriamente proposto il mio nome ai nuovi capi de L’Unità come direttore. Sarei stato, secondo lui, un buon agitatore e provocatore, in grado di trasformare quel giornale in una sorta di “Foglio di sinistra”. Ovviamente nessuno me l’ha proposto (sarebbe stato come chiedere a Zeman di allenare la Juve) e, in ogni caso, non ne sarei stato minimamente in grado. Non ho né la voglia né il talento per farlo. E – soprattutto – neanche ci penso a lasciare Il Fatto, l’unico giornale in cui posso e potrei scrivere (in assoluta libertà). Devo però anche dire che, visto il risultato finale, fare peggio sarebbe stato impossibile. Persino Rondolino avrebbe volato più alto (forse).

Il mio – e non solo mio – dolore autentico nel vedere com’è ridotta L’Unità attuale è acuito dal fatto che, in quel giornale, scrivono qua e là giornalisti dotati e meritevoli di ogni fortuna, solo che vengono travolti pure loro dalla smisurata pochezza del contesto generale. PIù che un quotidiano dalla nobile tradizione, L’Unità sembra oggi un covo di bimbominkia renziani fuori massimo. E non lo scrivo certo con gioia. La direzione attuale pare quasi bearsi di non essere mai stata intaccata da qualsivoglia desiderio di onestà intellettuale: povera Unità, povera “sinistra”. E più che altro povero Antonio Gramsci.

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

146 Commenti

  1. Massimo Romano ha scritto:

    Ma perchè il Fatto Quotidiano ?! aspetto ancora un articolo di Scanzi sulla nomina forzata della Loquenzi 😀

  2. Fabio Locatelli ha scritto:

    Mai visto un giornale cosi impegnato ad attaccare un altro giornale?? paura della concorrenza dell’informazione?? o di quel -31% di vendite ?? mmmaaaaaaaaahhhhhhh

  3. Pietro D'Ambrosio ha scritto:

    ma è la rubrica “schizzi di Scanzi” di Siamo la Gente, il Potere ci temono 🙂

  4. Giorgio Graffieti ha scritto:

    Scanzi è fotogenico come Fassina…. è l’unica qualità. 😉

  5. Fabio Guidi ha scritto:

    Ma chi e’ questo che “demolisce?” ma quando mai e’ un fazioso che deve vendere il suo giornale al quale l’UNITA’ fa concorrenza!

  6. Anna Rosaria Erriquez ha scritto:

    condannati a essere invidiosi e quindi sempre infelici….. poveracci che destino….

  7. Irene Moretto ha scritto:

    Grande Scanzi……

  8. Gianni Gavin ha scritto:

    i piddini del bamba di rignano stanno male che l’unità sia solo adatta nel wc.

  9. Antonio Petruzzo ha scritto:

    se fa così schifo perchè l’attacca in continuazione? E su Tsipras alla fine non l’ha azzeccata proprio lui….

  10. Enrico Cardia ha scritto:

    Scanzi è arrabiato perchè, nella loro mente contorta, solo se lecchi il culo a Grillo e company stai facendo informazione. In tutti gli altri casi sei un servo. Ad es. per loro fare informazione significa : contrari al jobs act, contrari al ddl scuola, contrari agli 80 euro, contrari alla riforma giustizia, contrari alle norme anticorruzione etc etc. Insomma così è anche facile fare giornalismo: qualsiasi legge/decreto/riforma o proposta che viene dai 5 stelle va bene, se non viene dai 5 stelle va male e chi la difende è un lecchino.

  11. Nicola Romano ha scritto:

    Da uno che cita,come fonti ispirative,Giordano e la Ranieri,non ci si può attendere nulla di diverso.Malinconico!!

  12. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Scanzi chi?

  13. Gianni Tonti ha scritto:

    ma Scanzi chi? 😀

  14. Daniel Rueda Hernandez ha scritto:

    L’unità come diceva Fantozzi: E’ una boiata pazzesca !!! Ma dove vivono i compagnucci, almeno un po di marketing !!! Ah, ho capito i compagnucci docenti di marketing nelle università dei compagnucci non hanno mai visto un azienda !! Capisco il perchè. E chi vi ha dato i soldi per quest’operazioni ? non saranno mica fondi pubblici. ?? Non sarà mica una raccolta di fondi fatta al Festival dell’Unità Vero?

  15. Gabriele Giusto ha scritto:

    che omuncolo triste

  16. Fabio Lazzaroni ha scritto:

    Scanzi!? Un altro a cui le comparsate televisive hanno dato alla testa.

  17. Elio Magnano ha scritto:

    Scanzi, datti un obiettivo più nobile.

  18. Maurizio Caravaggi ha scritto:

    l’attacca perche’ fa schifo ed e’ un giornale sostenuto con le tasse degli italiani

  19. Antonio Petruzzo ha scritto:

    beh non so sinceramente se prende ancora contributi, comunque non è l’unico

  20. Elis de Martin ha scritto:

    Bravissimo Scanzi il top

  21. Antongiulio Banelli ha scritto:

    Sarà, ma sull’Unità si sosteneva il fronte del Sì prima del referendum greco, poi si è elogiato la scelta del popolo ed adesso non si protesta quasi per nulla per le vergognose condizioni dettate da Berlino ad Atene… un po’ schizofrenica come linea editoriale, no?

  22. Andrea Mariuzzo ha scritto:

    Schizzi di Scanzi

  23. Johnny Patrignani ha scritto:

    li prende li prende…

  24. Fabrizio Stier ha scritto:

    Meglio ‘l’Unità del Fatto quotidiano! Ci vuole poco, ma almeno non si sente il puzzo della Grillo Casaleggio e Figli!

  25. Enrico Cardia ha scritto:

    Ti dirò che onestamente non ho letto una riga dell’Unità da quand’è riuscita, e che ritengo di non avere abbastanza conoscenze di economia e della realtà greca per dire se i greci hanno votato bene o male. Io però vorrei un giornalismo che queste cose me le spiegasse bene per farmi un’idea, non giornalisti alla scanzi che ti raccontano una realtà forzata dal fatto che loro devono essere sempre contro. Contro berlusca, contro monti, contro letta, contro renzi (contro grillo mai però) etc….. io non è che li voglia difendere, però penso che faranno cose buone cose meno buone e schifezze, ma se tu giornalista me le dipingi tutte come schifezze, noi poveri ignoranti come facciamo ad avere un’opinione aderente alla realtà? e a votare con cognizione di causa?

  26. Claudio Barigazzi ha scritto:

    I giornalisti che attaccano altri giornalisti fanno proprio schifo.. facciano informazione, non gossip o polemiche inutili

  27. Marco Scolozzi ha scritto:

    oltre al solito bla bla bla radical chic vedo che se la prende con le belle donne … MA DA QUANTO NON SCOPA SCANZI ?

  28. Lorenzo Renzo Tramaglino ha scritto:

    L’Emilio Fede del m5s…

  29. Toni Leonardi ha scritto:

    Scanzi troppo buono e tenero per un giornalaccio di leccaculo governativi. Se L’Unità facesse informazione seria, scriverebbe dello scandalo del Monte dei Paschi di Siena mangiato dal PD , informerebbe sulle intercettazioni che riguardano Renzi, Napolitano, il comando della guardia di finanza. Un giornale che non è buono neppure per incartare il pesce perché lo farebbe puzzare all’istante.

  30. Artemisia Gentileschi ha scritto:

    Invidia

  31. Emiliano Caruselli ha scritto:

    Ma parla del suo giornale?

  32. Toni Leonardi ha scritto:

    Mi spiace per i tifosi dell’unità, ma riesce difficile trovare una qualsiasi testata preoccupata che il giornalaccio ecorenzianopidiota possa concorrere. Manco per sbaglio.

  33. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Ma per quest’uomo, oltre il proprio “io” c’è qualcosa che valga la pena d’essere vissuto. È talmente pieno di se stesso da essere patetico. Quando l’ascolto non posso fare a meno di sorridere. È incredibile come persone anche intelligenti non riescano a controllarsi.

  34. Lucio Laurenza ha scritto:

    Che a dire queste cose sia un giornalista del fatto quotidiano è veramente comico

  35. Daniel Rueda Hernandez ha scritto:

    MInchia ho inciampato in un covo di brontosauri politici. Leggere è divertente. è come tornare agli anni 70-80

  36. Ric Munaz ha scritto:

    Quanta ira, invidia, quanto nervosismo.. Ma facciamoci i cazzetti nostri e lavoriamo senza smerdare il prossimo. Che scanzi di sicuro è stato, o è, il ghostwriter di qualcuno!

  37. Lucia Solaro ha scritto:

    Comunque L’Unità è proprio illeggibile. E io non sono 5stelle!

  38. Artemisia Gentileschi ha scritto:

    Maurizio.: anche libero ,anche il giornale e nemmeno il Blog di Grillo è gratis e naturalmente (nonostante la prosopopea di travaglio ) anche il fatto quotidiano. ..perché non ti scagli anche contro di loro?

  39. Gianni Foggia ha scritto:

    Scanzi è talmente ossessionato dalla Picierno che riuscirebbe a tirarla dentro una discussione anche se stesse ragionando (?) di teologia con Papa Francesco, al quale poi non resterebbe altro da fare che chiamare padre Amorth per un esorcismo sul Narciso del giornalismo italico.

  40. Marcello Novelli ha scritto:

    Davvero, mi sa che da domani incomincio a comprarla.

  41. Ernesto Sessa ha scritto:

    Scazzi non capisci niente

  42. Stefano Bianco ha scritto:

    Per quelli come Scanzi c’è solo il sacro blogghe di Peppe e gli house organ a lui collegato

  43. Stefano Bianco ha scritto:

    Per quelli come Scanzi c’è solo il sacro blogghe di Peppe e gli house organ a lui collegato

  44. Nicola Romano ha scritto:

    Sono d’accordo con tutto ciò che dici,mi permetto di dissentire solo sulla valutazione che fai sull’intelligenza dell’uomo.Credo che l’intelligenza sia un qualcosa di composito,che non sia racchiudibile nella capacità di far bene qualcosa,magari solo per sbaglio.Nessuno è perfetto però,prima di definire intelligente una persona,bisognerebbe apprezzarne molte di cose positive.Non mi sembra il caso in specie.

  45. Nicola Romano ha scritto:

    Sono d’accordo con tutto ciò che dici,mi permetto di dissentire solo sulla valutazione che fai sull’intelligenza dell’uomo.Credo che l’intelligenza sia un qualcosa di composito,che non sia racchiudibile nella capacità di far bene qualcosa,magari solo per sbaglio.Nessuno è perfetto però,prima di definire intelligente una persona,bisognerebbe apprezzarne molte di cose positive.Non mi sembra il caso in specie.

  46. Gianluca Fortuzzi ha scritto:

    Nello scandalo Monte Paschi c’erano tutti dentro non ignoriamo….tutti tranne M5S perchè non ha mai governato………vi aspetto al vaco

  47. Gianluca Fortuzzi ha scritto:

    Nello scandalo Monte Paschi c’erano tutti dentro non ignoriamo….tutti tranne M5S perchè non ha mai governato………vi aspetto al vaco

  48. Michele Meetti ha scritto:

    Scanzuccio….. Cù cù… Daiiiiii, non te la prendere! Il tuo giornaluncolo amato oramai solo da frustrati rabbiosi innestati venusiani e mitocondriaci (portalo in borsa, daiiiii e fotti migliaia di azionisti!!!) perde una marea di copie…e quatta quatta l’Unità è risorta e vende sempre più copie…Scanzucciooooooo cù cù

  49. Michele Meetti ha scritto:

    Scanzuccio….. Cù cù… Daiiiiii, non te la prendere! Il tuo giornaluncolo amato oramai solo da frustrati rabbiosi innestati venusiani e mitocondriaci (portalo in borsa, daiiiii e fotti migliaia di azionisti!!!) perde una marea di copie…e quatta quatta l’Unità è risorta e vende sempre più copie…Scanzucciooooooo cù cù

  50. Edoardo Antonini ha scritto:

    ScanziChi? Ma ci vuole anche un bel coraggio a chiamare Scanzolino un giornalista. A me sembra un viscido verme che oltre a ciucciare il cazzo al suo ducetto preferito non sa fare altro, tanto meno scrivere, ha le mani sempre impiastricciate dal sacro sperma beppiano.

  51. Edoardo Antonini ha scritto:

    ScanziChi? Ma ci vuole anche un bel coraggio a chiamare Scanzolino un giornalista. A me sembra un viscido verme che oltre a ciucciare il cazzo al suo ducetto preferito non sa fare altro, tanto meno scrivere, ha le mani sempre impiastricciate dal sacro sperma beppiano.

  52. Alessandro Sopetti ha scritto:

    Se dobbiamo dirla tutta sulla Grecia è l’esempio chiaro e lampante di come populismo e demagogia fottano amabilmente il cosiddetto popolo.

  53. Alessandro Sopetti ha scritto:

    Se dobbiamo dirla tutta sulla Grecia è l’esempio chiaro e lampante di come populismo e demagogia fottano amabilmente il cosiddetto popolo.

  54. Nicola Romano ha scritto:

    Alla testa?.Quale?

  55. Nicola Romano ha scritto:

    Alla testa?.Quale?

  56. Edoardo Antonini ha scritto:

    Figurati il Fango Quotidiano, nota velina del ducetto razzista e diretta dal socio di Casaleggio.

  57. Edoardo Antonini ha scritto:

    Figurati il Fango Quotidiano, nota velina del ducetto razzista e diretta dal socio di Casaleggio.

  58. Fabio Lazzaroni ha scritto:

    Ops, scusa, mi riferivo a quella scatoletta parlante montata sul collo

  59. Edoardo Antonini ha scritto:

    Io risparmio sulla carta igienica e uso il Fango Quotidiano, soprattutto l’angolino del direttore… quello che non so neanche il nome ma che lecca il culo quotidianamento ad ogni ducetto razzista si presenti in Italia.

  60. Edoardo Antonini ha scritto:

    no, decisamente meglio il Fango Quotidiano per pulirsi il culo. Anzi, visto che graffia un po’, potresti dire all’amichetto del ducetto razzista e pluriomicida se può usare carta più morbida?

  61. Milena Toselli ha scritto:

    Neanche il caldo ti ferma… Dura non sapere come far passare il tempo…

  62. GabrieleGiuliani ha scritto:

    cosa c’è skizzo skanzo hai di nuovo visto qualcuno che porta il tailleur meglio di te?Cippalippa.

  63. Lu Russo ha scritto:

    D’accordissimo, questa nuova UNITA’ fa veramente schifo, chiarissimo è il giornale del Renzi e dei suoi lecchino, quindi cosa ci si poteva aspettare? Dei cosiddetti giornalisti che nn sono altro che degli scribacchini assoldati dal cosiddetto potere rendiamo.

  64. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Nicola Romano, giusto quello che dici ma io non ho argomenti per non ritenerlo tale. Quello che è oggettivo è non sa controllare la sua arroganza che arriva alla protervia. Da lì il mio commento. Grazie.

  65. Isi Giampi ha scritto:

    E’ molti piu’ gratificante scrivere su un giornaletto, opp.. grandissimo giirnale, di all’incirca 50000 copie di tiratura, veramente grande, rappresenta l’intero panorama italiano se non internazionale, quasi quasi si potrebbe avvucinare sl NYT.

  66. Pinuccio Leinardi ha scritto:

    Solito fascistello.

  67. Gabriele Giuliani ha scritto:

    Skizzo skanzo hai di nuovo visto qualcuno che porta il tailleur meglio di lui.O avrà litigato con Travisex.Cippalippa.https://youtu.be/8EDhQrhyEak

  68. Paolo Minioni ha scritto:

    la notizia è : Scanzi sa scrivere

  69. Riccardo Pibiri ha scritto:

    Il travaglio dei poveri!!! Non per nulla è grillino…

  70. Francesco Cassisi ha scritto:

    questo individuo, vive e’ guadagna, dicendo sciocchezze ( e sono ovviamente delicato ) anzi ..ogni giorno deve alzare il livello delle sue sciocchezze e la velocita’ con cui le dice …credendo di nobilitarle..

  71. Massimo Montanari ha scritto:

    Scanzi non ne azzecchi una, il tuo presunto giornalismo è patetico!

  72. Nunzio Guzzo ha scritto:

    Un essere viscido e velenoso. Lo chiamano, addirittura, giornalista…hahahaha!!!!!!!!

  73. Ignazio Farinello ha scritto:

    SI

  74. Ignazio Farinello ha scritto:

    HA RAGIONE

  75. Sergio Bianchi ha scritto:

    È vero che è la Pravda

  76. Sergio Bianchi ha scritto:

    È vero che è la Pravda

  77. Erik Zucchi ha scritto:

    Fare la pravda di Grillo e Casaleggio invece va bene… povero scanzi, guarda in casa tua prima di fare le pulci agli altri.

  78. Erik Zucchi ha scritto:

    Fare la pravda di Grillo e Casaleggio invece va bene… povero scanzi, guarda in casa tua prima di fare le pulci agli altri.

  79. Michele Bucari ha scritto:

    Ma l’unità è un giornale di partito e come giornale di partito difficilmente attacca il partito non ci trovo niente di male ,il fatto cosa fa oltre a sparare minchiate dalla mattina alla sera non parla mai male dei 5 stelle

  80. Michele Bucari ha scritto:

    Ma l’unità è un giornale di partito e come giornale di partito difficilmente attacca il partito non ci trovo niente di male ,il fatto cosa fa oltre a sparare minchiate dalla mattina alla sera non parla mai male dei 5 stelle

  81. Carlo Carapacchi ha scritto:

    Viva Renzi !

  82. Carlo Carapacchi ha scritto:

    Viva Renzi !

  83. Fabio Piagneri ha scritto:

    Il Fatto nel giro di 2 anni scomparirà!

  84. Fabio Piagneri ha scritto:

    Il Fatto nel giro di 2 anni scomparirà!

  85. Oksana Korgnia ha scritto:

    ma non si rendono conto che diventano sempre piu ridicoli scanzi,travaglio,gente libera di comprare Unita ,come qualcuno comprera ancora il fatto quotidiano,UNITA E GIORNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO PO SCRIVERE QUELLO CHE GLI PARE NON DEVI CHIEDERE PERMESSO AL FATTO QUOTIDIANO.RASSEGNATEVI NON RIUSCIRETE MAI DANNEGGIARE MATTEO RENZI LUI E IL PIU FORTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE ITALIA MAI ABBIA AVUTO. PERCHE MOLTO INTELLIGENTE CHE E FORTUNA PER ITALIA .A fatto ci manca gossip se no e finito come giornale .

  86. Oksana Korgnia ha scritto:

    ma non si rendono conto che diventano sempre piu ridicoli scanzi,travaglio,gente libera di comprare Unita ,come qualcuno comprera ancora il fatto quotidiano,UNITA E GIORNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO PO SCRIVERE QUELLO CHE GLI PARE NON DEVI CHIEDERE PERMESSO AL FATTO QUOTIDIANO.RASSEGNATEVI NON RIUSCIRETE MAI DANNEGGIARE MATTEO RENZI LUI E IL PIU FORTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE ITALIA MAI ABBIA AVUTO. PERCHE MOLTO INTELLIGENTE CHE E FORTUNA PER ITALIA .A fatto ci manca gossip se no e finito come giornale .

  87. Francesco Conte ha scritto:

    Sì.

  88. Francesco Conte ha scritto:

    Sì.

  89. Francesco Conte ha scritto:

    Non lo è. Non è organo di partito già da anni.

  90. Francesco Conte ha scritto:

    Non lo è. Non è organo di partito già da anni.

  91. Oksana Korgnia ha scritto:

    e allora non po essere giornale simpatizzante al PD ,come il fatto fa con 5 stele ,nessuno del PD attacca il fatto perche loro tifano per Grillo.

  92. Erik Zucchi ha scritto:

    Scanzi ha una sessualità particolare, sadomado, a lui piace mettrai à 90 gradi e farsi prendere a calcidnelaculo grillo e Casaleggio a batteria, solo così raggiunge l’orgasmo. Spero che i 5 stelle lo rendano sempre piu’ felice….

  93. Oksana Korgnia ha scritto:

    Dove problema non compri,non leggi ,compri il fatto tutto qua Sensa demolire altri UNITA diventata molto piu leggibile adesso CONCRETA CHE FA riflettere e questo che spaventa che gente diventa pensante e non ascolta piu chi spara solo caz…,gossipari,

  94. Mauro Crisanti ha scritto:

    Presuntuoso ,borioso,ma lo sa che scrive nel giornale nazionale meno letto. E sopratutto chi si crede d’ essere per dare giudizi.

  95. Gianni Gavin ha scritto:

    vedo dalla risposta il piddino medio italico, oltre tutto l’unità si è mantenuta anche con soldi miei visto che pago le tasse, saluti.

  96. Carlo Santaroni ha scritto:

    io mi preoccuperei se fossi nel truccato scanzi delle statistiche di vendita del suo giornale….

  97. Gianni Gavin ha scritto:

    trovo male che per anni si è ciucciata soldi pubblici, quindi anche miei, non solo l’unita, anche altri giornali parassitari.

  98. Michele Bucari ha scritto:

    Si ma dal 2013 non ne prende più

  99. Marcella Camarca ha scritto:

    Proprio un giornale lecchino pro renzi ad oltranza, uno schifo!

  100. Stefano Sedda ha scritto:

    Dico solo una cosa a scanzi : brutta bestia l’invidia

  101. Romano Fedi ha scritto:

    C’era un proverbio: forze c’è ancora. Dio ce ne SCANZI e LIBERI!!!!

  102. Giovanni Perilli ha scritto:

    A volte non lo capisco, uno bravo come lui potrebbe avere successo anche senza intestardirsi sulle solite; sembra essere ossessionato da Renzi, gli manca B, e tutta la sua rabbia la scarica sul PD, e sulla Picierno poi… ma quello che non mi piace, anche se a volte dice delle verità, e quel suo modo, un po’ spocchioso, e quando si parla di donne, anche vagamente maschilista.

  103. Melina Pitari ha scritto:

    Cosa ci si può aspettare dallo sfascista esti -Scazzi.

  104. Renzo Franzoi ha scritto:

    Gragno !

  105. Giorgio Cittadini ha scritto:

    Scanzi: U0001f4a9U0001f4a9U0001f4a9U0001f4a9…la Picerno se lo magna e se lo ricaca…U0001f602U0001f602U0001f602

  106. Maurizio Caravaggi ha scritto:

    Artemisia, il fatto non prende contributi statali e comunque si sta parlando di Scanzi e dei suoi attacchi all’Unita’. Tutto sommato non mi sembra che sia piu’ dolce col Giornale, Libero, Foglio, etc…

  107. Giancarlo Penasa ha scritto:

    Scanzi che problemi hai ? Di soldi ? Di cuore ? Di sesso ? O di testa. Cmq curati e non rompere le palle

  108. Domenico Bianco ha scritto:

    magistrale paragone

  109. Valeria Nari ha scritto:

    Scanzi come Travaglio vedendo crollare le vendite del fatto si incattiviscono ,poveretti , STATE SERENI!!!

  110. Vincenzo Nigro ha scritto:

    Dagospia /Scanzi una bella accoppiata di cacca molle.

  111. Aldo Di Fronzo ha scritto:

    Condivido, anche se debbo dire sempre infelici non direi….. visto che ci sono tanti “bonaccioni” (mettiamola così solo per non essere poco educato) che credono alle loro fandonie o per meglio dire alle favole…… (Sempre e solo per non dire parolacce)……

  112. Paola Candido ha scritto:

    spocchioso arrogante e grande maleducato

  113. Lorenzo Berto ha scritto:

    Andrea Scanzi: L’uomo, il giornalista, il motore immobile dell’universo.

  114. Francesco D'Angelo ha scritto:

    ma che parla a fare il bellimbusto?

  115. Gianna Orofino ha scritto:

    Scanzi non ne hai azzeccato una, abbassa il tuo ego invidioso . viva l’unità

  116. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    E’ proprio fuori di cocomero!

  117. Massimo Giachino ha scritto:

    Gavin, fanatico grullino lobotomizzato, non hai mezzo argomento… inizia a ragionare con la tua testa e a non mandare il cervello all’ammasso dal guru al pesto.

  118. Francesco Passeri ha scritto:

    chi?

  119. Gianni Gavin ha scritto:

    massimo hai problemi? curati, quando dico che siete piddini medi italici intendo pidioti italici.

  120. Claudio Sarrini ha scritto:

    scanzi chi? quello che mette in bella copia quello che scrive taleggio-casaleggio?

  121. Omar Polaris ha scritto:

    Pover’uomo. Continui pure a scrivere per la sua “Pravda”, quella del M5S, ma non pretendad

  122. Omar Polaris ha scritto:

    Pover’uomo. Continui pure a scrivere per la sua “Pravda”, quella del M5S, ma non pretenda di dare lezioni di obiettività

  123. Vito Casale ha scritto:

    Risultato? Il Pd vince le elezioni. Avanti così scanzi!

  124. Angelo Occhipinti ha scritto:

    Scanzi ha sempre bisogno di insultare qualcuno come la Picierno che avrà le sue ma non c’entra nulla nella discussione. Per lui fare giornalismo é questo per me no.

  125. Flavio Lotti ha scritto:

    Concludi la tua lettera con un “Poveri tutti” (quelli dell’Unità). Manca un altro “povero”……. Povero Narciso Scansi. Potresti anche scrivere bene, ma TI PIACI TROPPO (in tutti i sensi).

  126. Aldo Di Fronzo ha scritto:

    Non state a preoccuparvi…… State sereni…..fra poco arriveranno …… Il giullare ligure e i suoi seguaci che in un batter d’occhio risolveranno tutti i problemi degli italiani…..

  127. Federica Stacchi ha scritto:

    Scanzi un giornalista???

  128. Dino Napoli ha scritto:

    Scanzi e TraRaglio si demoliranno da soli. Ancora un pò di tempo.

  129. Dino Napoli ha scritto:

    Non si direbbe vero? ☺

  130. Fiammi Lo ha scritto:

    Quando il livore per un libro con scarse vendite fà vomitare veleno….

  131. Antonio Cortese ha scritto:

    Se lo scrive Scanzi un giornalista che tutto il mondo (del circo) ci invidia allora possiamo stare sicuri… che è una grandissima minchiata

  132. Sergio Failla ha scritto:

    Il Fascio Quotidiano quando lo demolisce?

  133. Andrea Sarto ha scritto:

    Scanzi a parte… Se il lancio dell’Unita avviene con l’enciclica del Papa significa che qualche cosa è successo da Gramsci a oggi…

  134. Alessandro Carli ha scritto:

    Se penso che questa merda di giornale e relativi giornalisti li manteniamo noi mi si accappona la pelle

  135. Sandro Bellisario ha scritto:

    hahaha aspetta e spera…. sono 2 grandi giornalisti ma tu non capisci un cazzo…

  136. Sandro Bellisario ha scritto:

    gia dimenticavo questa e’ la pagina dei sinistroidi…

  137. Elio Cannarsa ha scritto:

    Scanzi chi?!

  138. Luigi Tasca ha scritto:

    Il Fatto Quotidiano vende 50.000 copie al giorno. Non mi sembrano grandi risultati. Aggiungo che la letterina la scrivevo meglio io in terza media, ma vabbè Scanzi è un grandissssssssimo giornalista, futuro premio Pulitzer probabilmente

  139. Dino Napoli ha scritto:

    X un certo sandro. Tu sei un emerito stronzo. Chi cazzo ha chiesto il tuo parere da ebete grilliota

  140. Renzo Zini ha scritto:

    Scanzi è un giornalaio in fallimento

  141. Claudio Cesare Picasso ha scritto:

    scanzi è sul libro paga di chi?

  142. Francesco Brancato ha scritto:

    Scanzi da giovane giornalista promettente si è trasformato in una macchina lanciasterco. Apre bocca solo per insultare, il che gli conviene dato che se prova a esprimere concetti suoi ci si rende conto della sua pochezza.
    La parabola discendente del giornalismo italiano sembra non avere fine.

  143. Vito Casale ha scritto:

    Accidenti

  144. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    Lui demolisce tutti quelli che non hanno il suo codice fiscale

Lascia un commento