•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 16 luglio, 2015

articolo scritto da:

Scozia: un altro referendum sull’indipendenza entro il 2025

scozia

Scozia: secondo un recente sondaggio gli scozzesi vorrebbero un altro referendum sull’indipendenza entro 10 anni. L’SNP sempre più in testa ai sondaggi.

Scozia: un altro referendum

Secondo un sondaggio pubblicato dall’agenzia di ricerche di mercato Survation, il 60% degli scozzesi vorrebbe un nuovo referendum sull’indipendenza entro il 2025. Di questi il 19% sarebbe d’accordo a tornare alle urne poco tempo dopo in caso di esito negativo.

Al referendum che si è tenuto l’anno scorso, il 45% dei votanti ha detto “no” all’indipendenza della Scozia dal Regno Unito: in quell’occasione si recarono alle urne l’85% degli aventi diritto, una percentuale di partecipazione che non si riscontrava dal 1918 nelle elezioni delle 4 nazioni britanniche.

Sempre lo stesso sondaggio mostra come sia in forte aumento la popolarità del Partito Nazionale Scozzese (SNP). Se le elezioni per il Parlamento scozzese si tenessero oggi, l’SNP raccoglierebbe il 56% dei consensi, pari a ben 71 seggi (attualmente sono 65 i deputati dello Scottish National Party alla Camera di Edimburgo).

scozia referendum

Derek Mackay, autorevole esponente del partito, ha definito il sondaggio molto incoraggiante:  “dipende soprattutto dalla nuova squadra di deputati SNP che difende gli interessi scozzesi a Westminster” ha poi precisato.

Scozia: SNP verso il terzo mandato

Sono ancora più favorevoli agli indipendentisti scozzesi i dati mostrati dal sondaggio condotto dall’istituto TNS: basandosi su un campione di 1056 persone con età superiore ai 16 anni, i ricercatori hanno rilevato come il 60% voterebbe SNP alle elezioni per il rinnovo del parlamento scozzese che si terranno il prossimo maggio (i laburisti non superano quota 20%, i conservatori non vanno oltre il 14%, i Lib-Dem si fermano al 5%).

Un aspetto particolarmente evidenziato dagli analisti è il favore riscontrato dall’SNP tra gli elettori più giovani: il 73% degli aventi diritto che hanno tra i 16 e i 34 anni sosterrà il partito  (nella stessa fascia d’età solo il 12% intende votare per i laburisti).

Dopo le elezioni del 2007 e quelle del 2011, sembra proprio che l’SNP sia pronto a conquistare per la terza volta consecutiva Holyrood (nome con cui ci si riferisce informalmente alla sede del parlamento di Edimburgo).


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. […] Holyrood (nome con cui ci si riferisce informalmente alla sede del parlamento di Edimburgo). Scozia: un altro referendum sull'indipendenza entro il 2025 – Termometro Politico Rispondi […]