•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 maggio, 2014

articolo scritto da:

In Europa scende il consenso per i partiti al Governo con l’eccezione italiana

male consenso per i partiti al governo

Secondo una ricerca dell’Istituto Cattaneo il consenso dei partiti al Governo, in Europa, è in calo. I partiti di governo, nota l’Istituto Cattaneo, “sono destinati a perdere voti in 22 paesi su 27”. Secondo i sondaggi raccolti da Pollwatch 2014 e elaborati dall’Istituto Cattaneo, penalizzati quasi tutti i partiti che esprimono il primo ministro, con l’Italia che fa da eccezione.

L’Italia è infatti l’unico fra i grandi Paesi europei in cui il principale partito di governo guadagna consensi nelle intenzioni di voto rispetto alle precedenti elezioni legislative. Secondo la ricerca gli elettori guardano alle europee come ad un referendum pro o contro l’esecutivo in carica. Concentrandosi sui paesi più grandi, la tendenza delineata è particolarmente evidente nel Regno Unito, dove la coalizione di governo formata da Conservatori e Liberaldemocratici va incontro a un risultato catastrofico.

europee partiti

Pesanti, sottolinea ancora l’Istituto Cattaneo, anche le perdite del Partito Popolare in Spagna (-8,3%) e, nonostante il recente avvicendamento alla guida del governo, dei socialisti francesi (-10,9%). Va un pò meglio alla Cdu della cancelliera Angela Merkel (-3,5%), mentre i socialdemocratici, pure inclusi nella coalizione che guida il governo a Berlino, recupererebbero leggermente rispetto alle precedenti elezioni federali (+1,6%).

In questo quadro, come già sottolineato, spicca l’eccezione dell’Italia. Il Pd nelle intenzioni di voto, recupera terreno rispetto al risultato deludente del febbraio 2013 (+6,8%). È anzi uno dei pochi paesi (e l’unico fra i grandi paesi) in cui l’effetto governo porterà verosimilmente ad un aumento di consensi per il partito del primo ministro.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Oreste Picari
Oreste Picari

Ecco implacabile Mario Bertoli che dal suo antro misterioso pontifica sul primo governo che inizia a redistribuire il reddito, che taglia i costi e i posti della politica, che riduce gli stipendi ridicoli degli alti burocrati,che ridà credibilità all'Italia.

Mario Bertoli
Mario Bertoli

..e poi noi avevamo i saggi...chi altro li aveva in Europa..??

Mario Bertoli
Mario Bertoli

ma scherziamo con tutto quello che il pd ha fatto con Renzi in 100 giorni,ora vabbè non posso elencare tutto,ma si sà..!!!