•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 luglio, 2015

articolo scritto da:

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi entra, chi resta e chi esce

immagine dell'aula della camera dei deputati

Tra possibili conferme, nomi in bilico e assestamenti nel perimetro e negli equilibri della maggioranza è arrivato il giorno del rinnovo dei presidenti delle Commissioni Parlamentari. Si vota oggi e di sicuro c’è la sostituzione dei presidenti in quota Forza Italia che ha abbandonato da tempo il percorso delle riforme condiviso con la maggioranza e con Renzi.

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi esce

Dunque salvo colpi di scena a rimettere la presidenza della commissione saranno Francesco Paolo Sisto (Commissione Affari Costituzionali), Elio Vito (Commissione Difesa), Giancarlo Galan (Commissione Cultura), Daniele Capezzone (Commissione Finanze) e Lavori Pubblici del Senato affidata a suo tempo ad Altero Matteoli.

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi resta

L’altro nodo cruciale che riguarda la nomina dei presidenti delle Commisioni Parlamentari riguarda i presidenti appartenenti all’area della minoranza del Partito Democratico. Il tema è tutto politico e riguarda i rapporti tra Renzi e le componenti del Pd in una fase in cui alcuni esponenti della minoranza lavorano ad un soggetto alternativo che sottragga voti a sinistra del Partito Democratico. L’orientamento sembra portare alla conferma di Cesare Damiano resterà (Commissione Lavoro pubblico), Francesco Boccia (Commissione Bilancio) e Guglielmo Epifani (Commissione Attività produttive).

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi entra

Il totonomi è fitto ma basterà aspettare qualche ora per conoscere i nomi dei nuovi presidenti.

UFFICIALE: Fabrizio Cicchitto di Area Popolare confermato presidente della Commissione esteri. Flavia Piccoli Nardelli è il nuovo presidente della Commissione Cultura e prende il posto di Galan.

Francesco Boccia resta alla Bilancio, Guglielmo Epifani alle Attività produttive, Cesare Damiano al Lavoro. Rimangono nello stesso ruolo anche i democratici Donatella Ferranti (Giustizia), Ermete Realacci (Ambiente), Michele Meta (Trasporti), Michele Bordo (Politiche dell’Ue) e Luca Sani (Agricoltura).

Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, ha inoltre proposto una nuova composizione per la presidenza: il vicepresidente vicario sarà Matteo Mauri, le vicepresidenti Titti Di Salvo e Chiara Gribaudo, il tesoriere Daniele Marantelli e il nuovo segretario Giuseppe Guerini.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments