•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 luglio, 2015

articolo scritto da:

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi entra, chi resta e chi esce

immagine dell'aula della camera dei deputati

Tra possibili conferme, nomi in bilico e assestamenti nel perimetro e negli equilibri della maggioranza è arrivato il giorno del rinnovo dei presidenti delle Commissioni Parlamentari. Si vota oggi e di sicuro c’è la sostituzione dei presidenti in quota Forza Italia che ha abbandonato da tempo il percorso delle riforme condiviso con la maggioranza e con Renzi.

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi esce

Dunque salvo colpi di scena a rimettere la presidenza della commissione saranno Francesco Paolo Sisto (Commissione Affari Costituzionali), Elio Vito (Commissione Difesa), Giancarlo Galan (Commissione Cultura), Daniele Capezzone (Commissione Finanze) e Lavori Pubblici del Senato affidata a suo tempo ad Altero Matteoli.

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi resta

L’altro nodo cruciale che riguarda la nomina dei presidenti delle Commisioni Parlamentari riguarda i presidenti appartenenti all’area della minoranza del Partito Democratico. Il tema è tutto politico e riguarda i rapporti tra Renzi e le componenti del Pd in una fase in cui alcuni esponenti della minoranza lavorano ad un soggetto alternativo che sottragga voti a sinistra del Partito Democratico. L’orientamento sembra portare alla conferma di Cesare Damiano resterà (Commissione Lavoro pubblico), Francesco Boccia (Commissione Bilancio) e Guglielmo Epifani (Commissione Attività produttive).

Presidenti delle Commissioni Parlamentari: chi entra

Il totonomi è fitto ma basterà aspettare qualche ora per conoscere i nomi dei nuovi presidenti.

UFFICIALE: Fabrizio Cicchitto di Area Popolare confermato presidente della Commissione esteri. Flavia Piccoli Nardelli è il nuovo presidente della Commissione Cultura e prende il posto di Galan.

Francesco Boccia resta alla Bilancio, Guglielmo Epifani alle Attività produttive, Cesare Damiano al Lavoro. Rimangono nello stesso ruolo anche i democratici Donatella Ferranti (Giustizia), Ermete Realacci (Ambiente), Michele Meta (Trasporti), Michele Bordo (Politiche dell’Ue) e Luca Sani (Agricoltura).

Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, ha inoltre proposto una nuova composizione per la presidenza: il vicepresidente vicario sarà Matteo Mauri, le vicepresidenti Titti Di Salvo e Chiara Gribaudo, il tesoriere Daniele Marantelli e il nuovo segretario Giuseppe Guerini.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento