•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 luglio, 2015

articolo scritto da:

Ilva, Vendola dopo rinvio a giudizio: “La vivo come un’ingiustizia”

vendola con casco da lavoro

“La vivo come un’ingiustizia”. Queste le parole dell’ex Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dopo il rinvio a giudizio nell’inchiesta ‘ambiente svenduto’ condotto dalla Procura di Taranto. L’inchiesta è presunto disastro ambientale provocato dall’Ilva. Nelle interviste rilasciate a Corriere, Repubblica e Manifesto Vendola sottolinea la propria innocenza

“Io mi sono sempre battuto per l’ambiente. Per 50 anni nessuno si era mai occupato dell’Ilva. Bastava che mi attenessi a quanto deciso dal governo, e mai sarei in questa situazione. Perché l’inchiesta nasce dai controlli fatti dalla Regione Puglia”.

vendola con abito grigio

Vendola: “Torto al buon senso”

“Un torto – secondo Vendola – fatto soprattutto al buon senso. Certo, è vero che tengo molto alla mia storia di pacifista ed ecologista”. “Mi sono sempre sentito in debito con i bimbi di Taranto”. “E ora invece sono accusato di aver chinato la testa davanti al potente che li avvelenava”.

“Mi aspettavo – dice poi l’ex presidente a Repubblica – che fosse scritta una pagina di giustizia. Mi brucia la ferita che viene inferta alla mia storia. È come se ti strappassero la pelle di dosso”. “Sottolineo la fumosità di un’accusa che è stramba: perché avrei dovuto agevolare i Riva? Bastava che non operassi per agevolarli. Invece, ho operato. E per quale tornaconto? Sono uno dei pochi che non era sul libro paga del re dell’acciaio”.

“Mio Governo ha combattuto contro Riva”

“È paradossale – dice poi Vendola sulle pagine del Manifesto – che a finire sul banco degli imputati sia stato il mio governo, che ha combattuto contro un gigante come Riva e non quelli precedenti e tutti quei politici, giornalisti e componenti delle parti sociali che erano a libro paga del gruppo lombardo”.

 

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments