•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 24 luglio, 2015

articolo scritto da:

Ilva, Vendola dopo rinvio a giudizio: “La vivo come un’ingiustizia”

vendola con casco da lavoro

“La vivo come un’ingiustizia”. Queste le parole dell’ex Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dopo il rinvio a giudizio nell’inchiesta ‘ambiente svenduto’ condotto dalla Procura di Taranto. L’inchiesta è presunto disastro ambientale provocato dall’Ilva. Nelle interviste rilasciate a Corriere, Repubblica e Manifesto Vendola sottolinea la propria innocenza

“Io mi sono sempre battuto per l’ambiente. Per 50 anni nessuno si era mai occupato dell’Ilva. Bastava che mi attenessi a quanto deciso dal governo, e mai sarei in questa situazione. Perché l’inchiesta nasce dai controlli fatti dalla Regione Puglia”.

vendola con abito grigio

Vendola: “Torto al buon senso”

“Un torto – secondo Vendola – fatto soprattutto al buon senso. Certo, è vero che tengo molto alla mia storia di pacifista ed ecologista”. “Mi sono sempre sentito in debito con i bimbi di Taranto”. “E ora invece sono accusato di aver chinato la testa davanti al potente che li avvelenava”.

“Mi aspettavo – dice poi l’ex presidente a Repubblica – che fosse scritta una pagina di giustizia. Mi brucia la ferita che viene inferta alla mia storia. È come se ti strappassero la pelle di dosso”. “Sottolineo la fumosità di un’accusa che è stramba: perché avrei dovuto agevolare i Riva? Bastava che non operassi per agevolarli. Invece, ho operato. E per quale tornaconto? Sono uno dei pochi che non era sul libro paga del re dell’acciaio”.

“Mio Governo ha combattuto contro Riva”

“È paradossale – dice poi Vendola sulle pagine del Manifesto – che a finire sul banco degli imputati sia stato il mio governo, che ha combattuto contro un gigante come Riva e non quelli precedenti e tutti quei politici, giornalisti e componenti delle parti sociali che erano a libro paga del gruppo lombardo”.

 

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Maurizio Ricci ha scritto:

    Okkei compagnaialtri!

Lascia un commento