Facebook e la difficile svolta in Cina, potrebbe aprire ufficio commerciale

Pubblicato il 13 Maggio 2014 alle 12:52 Autore: Giuseppe Spadaro

Facebook conferma la possibilità di aprire, forse entro l’anno, un ufficio commerciale in Cina rivolto agli investitori pubblicitari.

Dopo l’indiscrezione riportata da Bloomberg, questa possibilità è stata confermata dal vice presidente del social network, Vaughan Smith. Il manager Facebook ha dichiarato: “Stiamo esplorando modi per fornire più supporto locale e potremmo considerare l’idea di avere un ufficio vendite in Cina in futuro”. L’accesso a Facebook, che ha una sede di questo tipo a Hong Kong, è bloccato dai server cinesi. Per il social network di Mark Zuckerberg, al quale al momento è negata una potenziale platea di un altro miliardo e passa di internauti cinesi, un ufficio in Cina potrebbe essere un ulteriore modo per farsi spazio nel Paese.

cina facebook

Tra l’altro Facebook ora è proprietario non solo di Instagram, ma anche di WhatsApp: entrambe le applicazioni in Cina sono disponibili, a differenza del social network e di altre piattaforme come YouTube e Twitter. Nel 2010 Google – il cui servizio di posta Gmail è disponibile in Cina ma solo in una versione limitata – ha spostato i suoi server a Hong Kong per preoccupazioni legate a censura e sicurezza informatica.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →