•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 25 luglio, 2015

articolo scritto da:

Dipendenti pubblici: quelli regionali costano di più

regioni conti dipendenti pubblici

Ben 17 mila euro di differenza tra regionali e comunali. E’ lo scarto che intercorre nel costo medio dei dipendenti pubblici, secondo uno studio dell’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell’Anci, Associazione nazionale Comuni italiani). Che fa dei dipendenti regionali quelli con il costo medio più alto dell’intero apparato pubblico, con una cifra pari a 54 mila euro, contro i 37 mila dei dipendenti comunali. Nel mezzo ci sono quelli dei Ministeri (44 mila) e delle Province (41 mila).

I dati sono influenzati dalla spending review imposta agli enti locali, che ha portato ad un taglio dei costi del quadriennio 2011-15 di 12,3 miliardi di euro, ovvero quasi il 20% della spesa corrente primaria del comparto nel 2010.

dipendenti pubblici

Dipendenti pubblici e spending review

Secondo lo studio dell’IFEL, notevole è stata la riduzione della spesa per investimenti – calata di più del 23% – mentre corposi sono stati anche gli interventi di efficientamento della spesa corrente, con modifiche anche per quanto riguarda i servizi essenziali. Notevole la riduzione della spesa per il personale, a partire da quello comunale, tagliato di ben 53 mila unità, circa l’11% del totale.

Per quanto riguarda i costi medi, tra il 2011 ed il 2013 la diminuzione si è verificata in maniera costante solo per quanto riguarda il comparto comunale – passando da 40 a 38 ed infine 37 mila euro – risultando meno omogenea negli altri settori. Con una riduzione complessiva della spesa totale comunale (al netto degli interessi) del 15%, 10 punti in più rispetto alla riduzione di spesa complessiva dell’intera pubblica amministrazione.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: