Sondaggio Tecnè Elezioni Milano 2016, Salvini quasi senza rivali nel centrodestra (27/07)

Pubblicato il 27 Luglio 2015 alle 13:32 Autore: Gianni Balduzzi
Elezioni Milano, istogrammi con percentuali sui candidati preferiti

Sondaggio Tecnè Elezioni Milano 2016, Salvini quasi senza rivali nel centrodestra (27/07)

Dopo il sondaggio soprattutto incentrato sul centrosinistra della settimana scorsa , Tecnè torna a occuparsi per il Corriere della Sera delle elezioni comunali di Milano nel 2016, forse l’appuntamento elettorale più importante del prossimo anno, e analizza la questione all’interno del centrodestra.

Ancora non è chiaro se si formerà una coalizione e quale sarà la sua composizione, ma Tecnè ha chiesto ai milanesi chi preferirebbero come candidato del centrodestra per sfidare il vincitore di quelle di centrosinistra.

Tra gli elettori di Forza Italia, Lega Nord, NCD-UDC e Fratelli d’Italia ben il 46% preferirebbe Salvini, prescelto anche dal 36% degli elettori degli altri partiti e tra gli astenuti. Nel complesso quindi Salvini ha la preferenza del 45%, ma quello che è più evidente è la distanza tra lui e gli altri contendenti, tra gli elettori di centrodestra supera di 20 punti infatti Lupi, di NCD, che si ferma al 26% e Passera, all’11% e che anzi riscuote maggiore successo tra gli altri elettori fuori dal perimetro di centrodestra. Altri candidati sparsi raccolgono il 17%.

Da notare la probabile molto ridotta partecipazione a queste primarie, solo l’11% andrebbe a votare, mentre i due terzi non ne hanno alcuna intenzione.

Elezioni Milano 2016, grande balzo della Lega Nord

Le intenzioni di voto ai partiti poi vedono un PD calare dal 45% del 2014, un risultato praticamente inarrivabile per il partito di Renzi, al 35,5%. Calo anche per Forza Italia dal 16,6% al 12,2%, e invece si profila un grande successo per la Lega Nord, che salirebbe dal 7,4% al 18%.

Stabile al 6,5% l’area di sinistra, che non approfitta del calo del PD, poichè probabilmente a raccoglierne i frutti sarebbe il Movimento 5 Stelle che andrebbe al 18%, +4% rispetto alle europee 2014, a pari quindi alla Lega Nord.

Buono il risultato di Area Popolare, il 4%, più di quanto danno i sondaggi nazionali, e ance il 3,5% di Fratelli d’Italia

Elezioni Milano, istogrammi con percentuali sui candidati preferiti

In realtà è da segnalare che quasi metà elettori sarebbero ancora indecisi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →