•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 luglio, 2015

articolo scritto da:

Il bollettino della Bce è negativo per l’Italia, ma la ripresa per l’Eurozona è in arrivo

sovranità economica, quantitative easing, draghi, bce

Per l’Italia le brutte notizie sul fronte economico sembrano non mancare mai: “La convergenza reale fra le economie dell’area dell’euro dopo l’introduzione della moneta unica è stata scarsa e l’Italia ha registrato risultati peggiori in termini di crescita del Pil pro-capite”.

Praticamente il nostro Paese – da quando è entrato in vigore l’euro – è stato il peggiore in termini di “convergenza” con le altre economie. Non proprio una novità, ma eccone la conferma dal bollettino della Bce. L’istituto presieduto da Mario Draghi ha però, nel complesso, anche delle notizie positive riguardo l’andamento del quadro macroeconomico europeo per il prossimi mesi: sembrerebbe infatti che l’Eurozona avrà un “ampliamento della ripresa economica nel secondo trimestre dell’anno”.

immagine della bce

Proprio la stessa Bce dovrebbe dare, sempre stando al bollettino economico, quell’imput in più affinchè la ripresa continui; la domanda interna dell’Eurozona sarà stimolata dai suoi interventi, poi riforme strutturali, export, risanamenti dei conti e basso prezzo del petrolio faranno il resto.

Per quanto riguarda l’inflazione invece il bollettino comunica che essa “ha raggiunto il livello minimo agli inizi dell’anno, tornando in territorio positivo negli ultimi mesi”. Per la fine dell’anno è prevista una sua crescita, la quale sarà ulteriore nel corso del biennio 2016-17.

Ad ogni modo la Bce rassicura di avere tutto sotto controllo e che i mercati finanziari sono in continuo monitoraggio da parte dell’istituto: “Se alcuni fattori dovessero indurre un inasprimento ingiustificato della politica monetaria o se le prospettive per la stabilità dei prezzi dovessero mutare in modo sostanziale, il Consiglio direttivo reagirebbe ricorrendo a tutti gli strumenti”, riprende sempre il bollettino.

 

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. stefanocarlo2 ha scritto:

    TermometroPol ma come Renzi dice che va tutto bene, con le riforme del suo governo !

  2. Maurizio Fogliato ha scritto:

    Sarebbe semplice rendere onesti i ricchi, e tutti gli altri di conseguenza. https://www.facebook.com/groups/811563502271012/?ref=ts&fref=ts

  3. Gabriella Ledda ha scritto:

    È in arrivo sul binario morto che attraversa la Salerno – Reggio Calabria..

  4. Luisa Bacocchia ha scritto:

    ma quale ripresa?

Lascia un commento