•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 1 agosto, 2015

articolo scritto da:

Tasse enti locali, l’allarme della Corte dei Conti: “Comuni al limite”

tasse tfr in busta paga

Ben 8 miliardi di tagli tra il 2010 ed il 2014, compensati da “aumenti molto accentuati” delle tasse locali, per preservare l’equilibrio di bilancio. Una situazione che ha portato alla creazione di uno scenario “ai limiti della compatibilità con le capacità fiscali locali”, secondo la Corte dei Conti, che lancia l’allarme sul peso del fisco sui Comuni. Una situazione che ha portato ad un “incremento progressivo della pressione fiscale” comunale, con un aumento di oltre 100 euro – da 505 del 2011 al 618 procapite medi del 2014, con picchi da oltre 880 euro – in 4 anni.

tasse

Tasse enti locali, l’allarme della Corte dei Conti

Per la Corte dei Conti c’è la presenza in entrata di un sempre più radicato “meccanismo distorsivo”, con il concorso degli Enti locali agli obiettivi di finanza pubblica ottenuto tramite ulteriori aggravi sul contribuente, a causa dei pesanti e ripetuti tagli alle risorse statali disposti dalle manovre finanziarie susseguitesi dal 2011. Una situazione accompagnata da un cronico ritardo nella ricomposizione delle fonti di finanziamento della spesa, necessaria per garantire servizi pubblici efficienti ed economici.

Secondo la Corte, “la crescita dell’autonomia finanziaria degli enti, non sembra produrre benefici effetti né sui servizi, né sui consumi e sull’occupazione locale, in assenza di una adeguata azione di stimolo derivante dagli investimenti pubblici”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
GionaCossano
GionaCossano

Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, ma occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a questa signora CINZIA Milani da che ho ricevuto un prestito di 23.000€ per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone. Se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signora CINZIA Milani mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato ceette Dame onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito di denaro. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Per ulteriori informazioni complementari provate ad unirla per mail: cinziamilani62@gmail.com

GinoDitacco
GinoDitacco

Le tasse crescono mentre i servizi calano,stando così le cose chi amministra la cosa pubblica non è capace di svolgere il suo incarico,forse pensa solo al suo interesse.