•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 6 agosto, 2015

articolo scritto da:

Figlia Padoan assunta alla Cassa Depositi e Prestiti: scoppia la polemica

palazzo cdp

La Cassa Depositi e Prestiti è una Società per Azioni a controllo pubblico il cui capitale è detenuto per l’80,1% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il 18,4% da varie fondazioni bancarie mentre il restante, l’1,5%, fa parte di azioni proprie. Il suo compito è di gestire il risparmio nazionale e quello postale degli italiani al fine di sostenere la crescita del Paese.

La notizia che fa discutere riguarda l’assunzione a tempo indeterminato in CDP di Eleonora Padoan nonché figlia di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia. Come riportato da Il Giornale dal 1° luglio scorso la ragazza si occupa di cooperazione e sviluppo internazionale dopo aver lavorato come Senior Economist presso la Sace, società di assicurazione controllata dalla medesima Cassa Depositi e Prestiti.

primo piano ministro padoan mentre si sistema montatura degli occhiali

Figlia Padoan? CDP: “Procedura di Job posting”

Interrogato sull’assunzione della figlia del Ministro, l’ente ha fatto sapere che il tutto è avvenuto ‘a seguito di una procedura di job posting iniziata nel novembre del 2014. Una procedura volta a valorizzare professionalità interne al gruppo, in assenza delle quali è anche possibile guardare a profili esterni’.

Al bando emesso dalla Cassa, che non facendo parte della pubblica amministrazione non può emettere concorsi, hanno risposto tre figure professionali tutte provenienti dalla Sace. Di queste, due sono state assunte: una nel marzo 2015 mentre l’altra, Eleonora Padoan, il primo luglio scorso.

Tempistica: assunzione figlia Padoan scattata in extremis

Il semaforo verde per la Padoan è scattato proprio in extremis: già, perché l’assunzione, perfezionata a inizio luglio, è arrivata poco prima il cambio dei vertici della Cassa. Dieci giorni dopo contratto di lavoro firmato dalla figlia del Ministro, l’ente ha accolto Claudio Costamagna e Fabio Gallia a sostituire Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini rispettivamente nelle vesti di presidente e amministratore delegato della CDP. In ogni caso, prima dell’ingresso in Cassa, l’ente sottolinea che Eleonora Padoan lavorava alla Sace dal 2007 ovvero prima che suo padre diventasse Ministro.

Polemiche dai quotidiani di centrodestra

Sia Il Giornale che Libero danno risalto all’assunzione della figlia dell’esponente del Governo ricordando il caso delle dimissioni del ministro Lupi.

 

Federico Giuliani

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: