•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 agosto, 2015

articolo scritto da:

Cacciari demolisce Renzi. Sulle prossime elezioni: “Vincerà Grillo, al ballottaggio voti Lega al M5S”

massimo cacciari con una mano poggiata sul mento

Massimo Cacciari non ama giri di parole: i suoi sono spesso giudizi netti. Il filosofo e già sindaco di Venezia commenta l’esperienza del Governo Renzi sulla quale si esprime con toni quasi sprezzanti. Cacciari boccia Renzi senza appello e prevede la sconfitta del Pd alle prossime elezioni.

“L’ignoranza di Renzi, cioè la sua mancata percezione di quello che accade realmente nel Paese, soprattutto al nord, è tale che, con l’Italicum, il Pd non supererà il 35 per cento e vincerà Grillo, perché al ballottaggio tutti i voti della Lega andranno dal primo all’ultimo al M5S. Renzi non perderà a causa di Cuperlo o Bersani, ma di Grillo e Salvini”.

massimo cacciari mentre guarda di fronte a se con la mano destra poggiata sul volto

Cacciari: “ridicoli dilettanti”

Nell’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano Cacciari commenta le nomine Rai: “Renzi e il suo ‘cerchio magico’ si sono ritrovati ai vertici della tv pubblica senza avere alcun radicamento storico-culturale”, ma solo perché “quelli di prima si sono sparati sulle p…e”.

A proposito del Governo: “sono dei ridicoli dilettanti”. Sotto accusa il ministro Paolo Gentiloni del quale dice: “se tre anni fa gli avessero detto che sarebbe diventato Ministro degli Esteri si sarebbe fatta una grossa risata”. L’altro ministro inadatto secondo Massimo Cacciari è Angelino Alfano “totalmente incapace sulla questione dell’immigrazione”.

 

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

449 Commenti

  1. Francesco Rosa ha scritto:

    Questo ormai e fuori luogo. Non ci capisce più un ca….

  2. Luca Garibaldi ha scritto:

    dipede…se Renzi dà altri 80 euro…anche se ormai sono finiti i tempi del “41”..farà la fine di Monti …

  3. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Ok mettiamoci gia’ ora in coda al bancomat per prelevare i soldi del biglietto per Atene

  4. Domenico Zedh Tedeschi ha scritto:

    In un certo senso questa propaganda mi va bene, rinforza Renzi, già vinciamo a spasso alle prossime elezioni, figuriamoci con questi “personaggetti” da decima fila che sparano contro, vai Matteo, siamo forti e tantissimi.

  5. Marco Elzi Rota ha scritto:

    Un incapace non può che attorniarsi di incapaci…

  6. Andrea Belardi ha scritto:

    grillo non arriverà al ballottaggio credo

  7. Alberto Tosetto ha scritto:

    cxhe cazzo è un moviment di precari, ah napoli, ma voi lavorare mai eh?

  8. Sergio Saba ha scritto:

    Preparatevi le valige…!

  9. Daniele Gabrieli ha scritto:

    Ci sarà un perché se Cacciari è considerato un politico dai filosofi e un filosofo dai politici

  10. Gra Gui ha scritto:

    i PDidiots sporcano le mutande 😉

  11. Andrea Mariuzzo ha scritto:

    lo temevo anch’io, ma ora che lo ha detto lui questo esito è molto meno probabile Marco Parigi

  12. Luca Garibaldi ha scritto:

    in che senso?

  13. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Avete perso gli insegnanti e i pensionati. Inoltre nelle giunte regionali il50% è indagato o in direttamente agli arresti. Alle prossime elezioni farete un bel volo ?

  14. Giacomo Atzeni ha scritto:

    MEGLIO. Così si esce da questo schifo di euro e torniamo alla sovranità monetaria e basta con questi piddioti servi delle Troika.

  15. gianrollandi ha scritto:

    TermometroPol #Cacciari ha sempre sparato #sentenze Un tempo con un certo garbo #intelletuale Ora invecchiando si è un po’ #inacidito

  16. Gabriele Alfano ha scritto:

    …da filosofo a fattucchiaro il passo pare brevissimo…

  17. Moscardi Fernando ha scritto:

    caro filosofo,hai studiato troppo,gli italiani sono incazzati,ma non sono fessi

  18. Moreno Nossa ha scritto:

    Anch’io sono di questo parere. Tutte le occasioni in cui il movimento 5 stelle e’ andato al ballottaggio, ha sempre vinto. Raccoglie tutti i voti contrari all’altro partito.

  19. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Sempre che non li chiudano, proprio come in Grecia.

  20. Matteo Busoni ha scritto:

    Ma speriamo!!!!

  21. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Certo, non tutti hanno il coraggio di dire stronzate sotto pseudonimo.

  22. Luca Garibaldi ha scritto:

    infatti non rivotano Renzi ahahahah 😉 😉 a PS: a meno che non dà 150 euro a tutti….!

  23. Antonio Valentini ha scritto:

    direbbe il mitico Mazzone Magara

  24. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    si cacciari ha ragione. non vedo un motivo valido perchè dovrebbe continuare renzi visto la politica che sta facendo

  25. Sergio Saba ha scritto:

    Nel senso…che , se il Movimento5stelle va a governare…per qualc’uno si mette male…! Tutto qui’.

  26. Lia Pretegiani ha scritto:

    Sicuramente perderà il POPOLO

  27. Mario Martone ha scritto:

    Ti sbagli di grosso. Il M5S sarà al governo alle prossime elezioni

  28. Luca Garibaldi ha scritto:

    infatti…lo penso anche io…però non dimentichiamo che gli italiani hanno votato Silvio per 20 anni..e Renzi è uguale a Silvio…

  29. Mario Martone ha scritto:

    Massimo Cacciari ha le idee molto chiare.

  30. Giampiero Censorii ha scritto:

    Mica bisogna essere filosofi per capirlo… lo ha capito mussolini 90 anni fa….

  31. Mario Martone ha scritto:

    Con il M5S al governo di sicuro vincerà il popolo

  32. Adolfo ReFraschini ha scritto:

    In autunno tutti i PDocchi saranno in galera. Ebetino & family compresi.

  33. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    si è vero, però adesso il vaso è colmo, vedi le realtà e ti convinci che stiamo andando verso il baratro. qui i giovani non trovano niente e se trovano qualcosa sono sottopagati, le piccole aziende che chiudono, gli stipendi che non crescono, che deve fare ancora renzi non basta quello che sta facendo?

  34. Mario Martone ha scritto:

    Matteo Renzi ha i giorni contati politicamente. E’ stato un fallimento politico su tutti i fronti.

  35. Gabriele Alfano ha scritto:

    …e anche la palla di vetro…

  36. Hermann Morr ha scritto:

    In realtà anche Grillo sta facendo di tutto per autodistruggersi, è una gara a chi si fa più male.

  37. Andrea Belardi ha scritto:

    mah….sarà

  38. Antonella Tonveronachi ha scritto:

    Grande profezia! più che altro ci torna comoda.Ma forse dietro ci sono delle scommesse?

  39. Sandro Maranga ha scritto:

    Vincerà di nuovo il centrodestra, lega e berlusconi insieme superano i 5stelle, ed a loro andrà il ballottaggio.

  40. Carlo Massarotto ha scritto:

    Domenico in un certo senso ti ammiro perché a schierarsi apertamente e pubblicamente dalla parte di un comitato d’affari criminale e colluso con le mafie che sta portando l’Italia alla rovina ci vuole coraggio. Comunque vorrei ricordarti che la vostra forza consiste nell’eseguire il più diligentemente possibile i compitini assegnativi dalla sig.ra Merkel e dalla BCE, e non importa se i compitini consistono nell’andare ostinatamente contro agli interessi del popolo italiano, e che in quanto ai tantissimi, be’ siete il 20% per cento degli aventi diritto al voto.

  41. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Ha ragione..grillo non arriverà al ballottaggio… Sarà il movimento 5 stelle con di battista e di maio ad arrivarci ?

  42. Mario Martone ha scritto:

    Spero che gli italiani che votano imparino a votare per le persone per bene. W il M5S

  43. Claudio Rossi ha scritto:

    Balottaggio vince 5 stelle

  44. Massimo Garbossa ha scritto:

    Ah se Renzi continua così può succedere!

  45. Alessandro Leonardi ha scritto:

    In Sicilia il movimento 5 stelle è l’unica alternativa valida! Ci hanno perfino costruito una strada in 30 giorni ( cosa che in Sicilia non era MAI successa. MAI). Per tutti gli idioti che diranno che la trazzera non è percorribile… Io l’ho percorsa con la mia Ford fiesta GPL DEL 2008…. Chi guida una macchina GPL sa benissimo che fare le salite è difficile.. Ma con la trazzera non ho avuto alcuna difficoltà!!! Informazione di prima mano ?

  46. Luca Garibaldi ha scritto:

    sono d’accordo ..anche perchè rientro nella “categoria” di giovani da te descritta…….

  47. Domi Erre ha scritto:

    E comunque sia, non vedo dove sta il problema. In democrazia funziona così.

  48. Luca Garibaldi ha scritto:

    si ma per me è una scelta facile…sono gli unici votabili..per svariati motivi…non ci vuole un genio per capirlo…

  49. Luca Garibaldi ha scritto:

    infatti! 🙂 concordo!

  50. Gregory Ricki ha scritto:

    ho votato pd all’europee voto 5 stelle alle politiche

  51. Giovanni Lombardi ha scritto:

    purtroppo è possibile,grazie a tutti gli autogol che si sta facendo Renzi, con cavolate sopra a cavolate

  52. Adriano Realdini ha scritto:

    Andrea….ma non segui i sondaggi? Mentre PD e Lega continuano a scendere nelle intenzioni di voto il M5S è salito oltre il 30% @_______________@ Inoltre torneranno a votare quelli che non votano da anni…..e sono il 47% degli aventi diritto: molti dei quali, come me, daranno il voto al M5S che non è più un’ARMATA BRANCALEONE com’è stato fino allo scorso anno 🙂

  53. Fabio Pignotti ha scritto:

    Sarà così e avremo la peggiore destra rissosa e fascistoide al potere.

  54. Luca Garibaldi ha scritto:

    non ci vuole un filosofo per prevedere che Renzi non supererà il 35 per cento….dopo tutto quello che sta combinando è anche assai…

  55. Andrea Belardi ha scritto:

    seguo i sondaggi da quando ho 10 anni, e al momento il m5s è al 25%, cmq che vi devo dire, mi sembra che abbiate in tasca tutte le certezze di cui avete bisogno.

  56. Amalia Fasolo ha scritto:

    Si ma anche questo …un giorno sul pero l’altro su melo

  57. MontinDavide ha scritto:

    TermometroPol Kr0noTr1gger ma non andremo al voto !non voteremo più per i prossimi 39 anni

  58. Gabriele Alfano ha scritto:

    …ci vuole un fattucchiaro, infatti. intanto piepoli gli attesta il 34% (si vede che tra palle di vetro non c’è accordo)…
    http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/07/28/-piepoli-crescono-pd-e-m5s-in-calo-fi-e-lega-_36d035be-a0ce-4537-a3c7-17edba01289d.html

  59. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Io lo ribadisco: in Sicilia l’unica alternativa è il movimento 5 stelle. Il pd ha distrutto i piccoli paesini con la corruzione e i voto di scambio.. Bagheria e Ragusa stanno rinascendo grazie al lavoro dei nuovi sindaci.. Informati nelle pagine di Patrizio Cinque e Federico Picciotto.

  60. Manassero Roma Emanuele ha scritto:

    Penso che sia il contrario…..

  61. Tommaso Voto ha scritto:

    Infatti Renzi è furbo e va alle elezioni prima dell’entrata in vigore dell’Italicum con il proporzionale puro uscito dalla corte costituzionale

  62. Antonio Petruzzo ha scritto:

    Cacciari non ne ha mai azzeccata una….

  63. Andrea Belardi ha scritto:

    ma veramente qua si parlava di governo nazionale, e di elezioni, io ho espresso una opinione in base a quello che è l’attuale trend elettorale. poi se nei paesi in cui governano i 5 stelle si sta facendo bene, mi può far solo piacere.

  64. Luigi Piemonte ha scritto:

    Speriamo….

  65. Salvatore Coppola ha scritto:

    Concordo

  66. Zulu Guru ha scritto:

    Ragionissima. …e godro’U0001f606

  67. Antonio Valentini ha scritto:

    che films ai visto fantascienza

  68. Giancarlo Patti ha scritto:

    Se usciamo dall’Euro falliamo e perderemo pure quello che abbiamo… Quando la finite di essere uccelli della ielle?

  69. Salvatore Naddeo ha scritto:

    beh, cacciari ha fatto una carriera politica che non gli permette previsioni 😀

  70. Paolo Palagi ha scritto:

    Se continuiamo a non votare…succederà così

  71. Giacomo Atzeni ha scritto:

    Siamo già falliti se non ve ne siete resi conto. Tra pareggio di bilancio, fiscal compact, diminuzione dei servizi in nome della spending review…colpite sanità, sicurezza nazionale, oppure i consumi e il lavoro con logiche tipo “precario è bello”, etc. Siamo falliti NELL’EURO…

  72. Claudio Riccio ha scritto:

    le previsioni di Cacciari????? ahahahahah come mago Otelma!!!

  73. Adriano Buoso ha scritto:

    Toglietegli l’alcool!

  74. Giancarlo Penasa ha scritto:

    Ma abbiamo bisogno di questa gente che sa solo criticare e demolire ? In Italia sanno fare solo questo ?

  75. Marco Angius ha scritto:

    Questo pidinoMi sta sulle palle ma questa volta ha detto una cosa di giusto

  76. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Guarda che il governo regionale è lo specchio di quello che sarà il nazionale.. È un ‘banco di prova’.. Non esiste governo che non abbia dimostrato quanto vale alle regionali

  77. Enrico Maria Dal Compare ha scritto:

    Fisolofosofolo

  78. Luca Garibaldi ha scritto:

    mha..io spero che vince il M5S..ma non mi fido degli italiani… buona giornata a tutti! 🙂

  79. Matteo Martinelli ha scritto:

    io penso che se il panorama politico sarà ancora questo, per la prima volta in vita mia non voterò… non c’è veramente niente di votabile

  80. Andrea Bazzucchi ha scritto:

    Spero vivamente che abbia ragione.

  81. Vito Coppe ha scritto:

    Il resto è porcheria tutti LADRONI !!!!

  82. Carlo Fefè ha scritto:

    Sarà come cadere dalla padella nella brace.

  83. Marco Marconi ha scritto:

    Si, ne sono convinto anche io. Renzi é un bluff.

  84. Loreno Fiesoli ha scritto:

    Io invece sono del parere opposto…..se al ballottaggio vanno PD, anzi DC, e M5S vince il PD, mi riscuso DC, per un semplice motivo…..voi pensate che Lega, FI, NC e Verdini votino M5S??? Scordatevelo…altrimenti perdono in 24 ore tutti i loro benefici…date retta Renzi ce lo mette nel culo per altri 5 anni a meno che…….il M5S vinca e non vada al ballottaggio…cosa che ci può stare

  85. Luca Garibaldi ha scritto:

    Matteo vota M5S 🙂 sono gli unici “credibili”…poi se non ti piacciono, non li voti più…ma dagli una possibilità di governare..

  86. Davide Budu Damonte ha scritto:

    Evvvai, dai ladri si ritorna al fascioleghismo(condito di ultraignoranza)…tipico di questo becero paese…

  87. Dino Marocchi ha scritto:

    Come tutti i filosofi esagera un pochino (vedi Gentiloni – e chisennò). E quindi vincerebbe un partito con il 25% circa cioè il M5S? Un governo con soli voti di protesta (m5s + lega) non va da nessuna parte. E sarebbe una somma di “ignoranze” acute. Ahinoi. Ma in realtà non andrà affatto così. Il PD di Renzi vincerà contro le ignoranze, contro Cuperlo,Bersani e cialtroni vari. Se proprio mi devo preoccupare mi preoccupo di più di una qualche coalizione di centro-destra, visto che la maggioranza degli italiani è di centro-destra.

  88. Nicola Giorgetti ha scritto:

    Speriamo anche solo per un po’ di cambiamento da voi del pd non se ne può più

  89. Angelo Scozzarella ha scritto:

    Mi auguro che Cacciari abbia ragione. Del resto soltanto un elettorato beota potrebbe votare PD!

  90. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Partito di protesta? In Sicilia il movimento 5 stelle ci sta letteralmente salvando dall’oblio. Vai a vedere Ragusa o Bagheria!!

  91. Luca Garibaldi ha scritto:

    no sanno anche fare strade con soldi propri….cose mai viste in politica..oltre che tagliarsi lo stipendio ..e a fare opposizione “vera”…cosa che non ha mai fatto il PD..da lì il detto PD-L 😉

  92. Dino Marocchi ha scritto:

    Rispettabili città ma l’Italia intera e altra storia. Basta pensarci un pochino.

  93. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    tieniti il pd di renzi che sei a posto

  94. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    tieniti il pd di renzi che se a posto

  95. Luca Garibaldi ha scritto:

    grande 🙂

  96. Marino Signorelli ha scritto:

    Cacciari non ne ha mai indovinata una.. spero che continui..

  97. Domenico Pernice ha scritto:

    e se vince perchè gli italiani lo votano governeranno loro.

  98. GianfrancoLanza ha scritto:

    Grazie al M 5 STELLE questa nazione infarcita da corrotti e corruttori si sta arrendendo

  99. Giovanni Venera ha scritto:

    Se la gente non è sadica , ha ragione cacciari

  100. Pietro Brambillasca ha scritto:

    Devo andare in Francia.

  101. Pietro Brambillasca ha scritto:

    Prendetevi l’indipendenza e Grillo imperatore domattina. Avrai il mio voto al referendum.

  102. Marino Signorelli ha scritto:

    State sereni amici grullini… #vincetevoi… un’altra volta..

  103. Fabio Locatelli ha scritto:

    Vinceranno grazie a Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il nemico del mio nemico è il mio migliore amico

  104. Luca Garibaldi ha scritto:

    Quando la finirete invece di fare questa strategia del terrore contro l’uscita dall’euro? -.-“

  105. Fabio Locatelli ha scritto:

    Alla elezione di Grillo scatenate i bonifici in qualsiasi paese dell unione europea.

  106. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Grillo in Italia non può nemmeno essere eletto,informati ? il nostro premier sarà Di battista o Di maio. P.s. A noi del movimento non piacciono gli ‘imperatori’, ma i rappresentanti del popolo ?

  107. Marcello Novelli ha scritto:

    Grillo si candiderà presidente del consiglio? Minchia!

  108. Fabio Locatelli ha scritto:

    Ahimè grazie al ballottaggio si visto quello che dice Italicum. Tanto che Di Maio uno dei pochi intelligenti ha visto la possibilità di vittoria. Poi che la si ottenga grazie ai voti del fronte no Renzi (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) sapete a chi andare a ringraziare.

  109. Marino Signorelli ha scritto:

    È una “strategia” tipica del tipico elettore grullino.. insultare chi non la pensa come lui.. spesso in assoluto anonimato!!

  110. Franco Sissi Sissicar Carminati ha scritto:

    Ne avesse mai imbroccata una ……ahahah sfigato

  111. Fabio Locatelli ha scritto:

    Perché non può essere eletto Alessandro Leonardi? Perché è un condannato ah ah ah ah ah ah la strada in 30 giorni con più sfighe (cartelli di divieto) che altro. E poi fanno gli schizzinosi sulle altre perché sono pericolose. E poi ne prendono una che era una mulattiera (per i muli) che non era per le auto ma è stara arrangiata e non ha il collaudo degli enti preposti. Ma basta il logo del movimento per renderla sicura.

  112. Lorenza Largaiolli ha scritto:

    Sì così finalmente questo paese fallirà

  113. Fabrizio Bina ha scritto:

    Gli 80 euro li avete già prelevati l’anno scorso.

  114. Claudio Nigi ha scritto:

    Toccatevi ! Che di gufi non ce n’è bisogno !

  115. Leonilde Gambetti ha scritto:

    Probabile, purtroppo

  116. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Fabio io l’ho percorsa,non ho avuto problemi e ci sono 3 semafori per rendere la viabilità sicura e celere. Sono io un pilota o forse è lei ad avere troppi pregiudizi? Si informi meglio e buona giornata ?

  117. Fabrizio Bina ha scritto:

    Ah beh..invece adesso regnano politiche di sinistra, onestà e democrazia.

  118. Fabrizio Bina ha scritto:

    Non sei nemmeno degno di allacciargli le scarpe e parli…

  119. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Per precisione la ‘mulattiera’ come la chiama lei,è stata asfaltata,segnalata,recintata e dotata della segnaletica orizzontale catarifrangente. Diciamo che adesso possono percorrerla i ‘muli meccanici’,che qui chiamiamo automobili ???

  120. Fabio Locatelli ha scritto:

    Matteo Martinelli vota m5s e poi senti come li amano a Livorno e Parma. Sono così credibili che a Parma l’inceneritore brucia ancora (avevano promesso in campagna elettorale che sarebbe entrato in funzione con tanto promessa di Grillo) e squadra si calcio e teatro comunale falliti. E a Livorno fanno fallire la municipalizzata della raccolta rifiuti (mandando gente a casa), difendono i piccoli negozi di quartiere costruendo esselunga e aumentando le tasse comunali per sanare il bilancio (in poche parole come monti). Vota m5s ?????

  121. Felice Galifi ha scritto:

    anche tu fai parte dei coglioni

  122. Fabio Locatelli ha scritto:

    Luca Garibaldi conosci chi voti? Non credo. Candida batman che fai prima.

  123. Marcella Camarca ha scritto:

    Speriamo e speriamo che avvenga presto!! 🙂 😉 😉

  124. Luca Garibaldi ha scritto:

    Sentiamo Fabio….chi voteresti tu?? trovami un partito onesto e te lo voto…! 😉 dai dammi un alternativa ..!

  125. Gianmarco Agostini ha scritto:

    Dove sta scritto che arriveranno al ballottaggio Grillo e Renzi e non Renzi e Salvini?

  126. Fabio Locatelli ha scritto:

    Le strade le fanno con soldi pubblici perché hanno utilità pubblica. Ma sai com’è funziona un paese civile? Non credo.

  127. Fabio Locatelli ha scritto:

    M5S vincerà il ballottaggio grazie a Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il nemico del mio nemico è il mio migliore amico. E come visto a Gela, in Trentino e al parlamento europeo loro sono pappa e ciccia con la destra.

  128. Ascedu Giampaolo ha scritto:

    Forse voti Lega ai 5Stelle ma in un eventuale ballottaggio purtroppo si riallaccerà (se mai si è slacciata!) l’alleanza Renzi-Berlusca e impereranno !!!!

  129. Fabio Locatelli ha scritto:

    Ora i cartelli stradali si chiamano pregiudizi? Ora le norme per la corretta progettazione strade si chiamano pregiudizi? Ma per favore. Se vi dicevano che facevate prima buttandovi giù dalla valle voi lo facevate.

  130. Fabio Locatelli ha scritto:

    La mulattiera è chiamata così per la sua pendenza? È cambiata con i lavori? No. Allora ecco perché c’è il divieto dei camion oltre un certo peso perché se no ti torna indietro. Parla di calcio che fai prima

  131. Fabio Locatelli ha scritto:

    Adriano Realdini ma che sondaggi guardi? Occhio che qualcuno alle Europee diceva che eravate al 97%. E poi siete stati asfaltati.

  132. Elena Cervo ha scritto:

    Speriamo

  133. Fabio Locatelli ha scritto:

    Cmq perché Grillo non si può candidare? Mmmmaaaaaaahhhhhhh. Il partito degli onesti con a capo un condannato. La realtà è peggio della fantasia alcune volte.

  134. Rudy Maritan ha scritto:

    Ce da sperare che si avveri se vogliamo dare una speranza di pulizia e di onesta a questo paese

  135. Antonio Von Sbrauferlitz ha scritto:

    temo proprio che abbia ragione. cacciari ha SEMPRE ragione :

  136. Alessandro Granata ha scritto:

    il filosofo( ? ) come al solito, ESTREMIZZA

  137. Giuseppe Mariano Greco ha scritto:

    Speriamo…

  138. Massimo Toccafondi ha scritto:

    Il primo ad aver paura di vincere le elezioni è proprio Grillo, dopo non può dire solo dei no c’è da governare…..che è leggermente diverso da sparare cazzate!!!!

  139. Florio Capaccioli ha scritto:

    Questo e poco ma sicuro.

  140. Pietro Brambillasca ha scritto:

    Caro pasionario dell’ultima ora, ho visto stracciare, da dentro, le regole del m5s varie volte, questa non sarà scritta certo su carta più resistente.
    Quando vedrò il tuo beniamino Vito Crimi candidarsi per la terza volta, verrò a chiederti che fine hanno fatto i principi sui quali non sarei informato, sempre che tu non sia già nel frattempo rimasto più deluso di me. Tanti auguri!

  141. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Si informi meglio.. I controlli sulla strada preventivi ci sono già stati. Se va sulla pagina Facebook del sindaco di caltavuturo (che preciso non è 5 stelle) ha pubblicamente elevanti le autorizzazioni e i controllo già effettuati ?
    Il fatto che i camion non possano passare non vuol dire che non sia una strada valida. Anche in città c’è il divieto di transito per i camion in certe strade,ma ciò non vuol dire che la città sia impraticabile. Il suo buon Matteo Renzi la chiamerebbe ‘gufo’ ????

  142. Arnaldo Platano ha scritto:

    Cacciari . Forse a la palla di vetro .io dico che se Renzi riesce a fare passare la riforma del senato , e togle le tasse per la prima casa , al referendum , che dovra confermare la riforma …. ci sarà un pebliscito , per il si , e finalmente l’Italia , si metterà al passo con gli alti paesi europei , gl’italiani vogliono uscire da questa palude in cui anno vissuto per tanti anni , né anno piene l’è palle…. e io sono pronto anche a scommettere con il filosofo….

  143. Anna Friscia ha scritto:

    Sig locatelli, le auguro di non avere mai un grave incidente stradale….vede come le passa la voglia di ridere

  144. Giancarlo Franzini ha scritto:

    Speriamo di si

  145. Giovanni Perilli ha scritto:

    Io do due letture.
    1. Se si voterà con l’Italicum (definitivo), e il PD di Renzi va al ballottaggio, potrebbe essere che seconda forza raccoglie i voti degli altri, degli scontenti, e se la seconda forza si chiama M5S, non sarà matematico, ma la possibilità che vincano loro non è certo peregrina.
    2. Massimo Cacciari vuole “scacciare il fantasma grillino”: lo teme. Il suo è un monito alla sinistra, a Renzi e al renzismo. State attenti che se continuate così il pericolo è questo.

  146. Stefano Occhiuzzi ha scritto:

    Guarda che le 2 cose non si escludono, e comunque, se credi che il PD di Renzi sia di sinistra, beata ignoranza.

  147. Giancarlo Franzini ha scritto:

    Ma quanta gente avrebbe bisogno di un corso accelerato di grammatica,eppure si ostina a scrivere senza vergogna……..ma nessuno vi dice niente ?/?

  148. Ser Petrus Kitsch Kozlovic ha scritto:

    Il M5S non andra’ mai al potere. Sono tutti contro,mantenere i privilegi per la casta è l’obiettivo principale,tutto il resto sono quisquilie e pinzillacchere.

  149. Paolo Ceolini ha scritto:

    Cacciari!!!!!pensi ad insegnare per carità!!!! ed impari la parola umiltà!!!!

  150. Stefano Capuzzo ha scritto:

    Basta ci sia la certezza che vinca qualcuno!!!!!

  151. Lucio Bufo ha scritto:

    Atene è vicina ….così come la Tunisia

  152. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    di male in peggio

  153. Rosa Verde ha scritto:

    vedo che da un pensiero di un filosofo, subito si scatena la corsa al chi vince e chi perde ma nessuno che faccia una analisi attenta al profilo politico. Berlusconi sappiamo quali sono i suoi interessi(sesso e televisioni) Renzi ha portato il niente, ha fatto tagli solo sulla vita sociale degli italiani e leggi per sostenere gli evasori fiscali, Salvini è un incosciente e demagogo su immigrazione e europa, grillo ha fatto un solo grosso sbaglio a non allearsi con il pd di bersani e sel però il movimento 5 stelle ha idee da condividere

  154. Sergio Failla ha scritto:

    Si ha ragione, ma al ballottaggio il rischio vi è per colpa della sinistra estrema di cui cacciari è degno esponente. Si guardi allo specchi e si dia le colpe che ha, lui i vari Civati, Fassina, D’Alema ecc

  155. Marco Parigi ha scritto:

    ahah vero

  156. Franco Scurti ha scritto:

    Ke Dio ci aiuti allora

  157. Giancarlo De Luca ha scritto:

    E bravo tu che puoi vai al bancomat la maggior parte degli italiani non lo posso fare sul conto corrente non c’è un bel niente perché non ci sono soldi

  158. Patrizia Serafini ha scritto:

    Sono pienamente d’accordo. Dilettanti allo sbaraglio. Altro che minoranza #pd

  159. Preziosi Federico ha scritto:

    ma io ci andrei cauto con le previsioni perché manca ancora molto… e poi i voti di Fi e di quelli che avevano votato Monti a chi andranno?

  160. Vincenzo D'Urzo ha scritto:

    Può essere se i leghisti sono così masochisti. Ma anche se così fosse si dà per scontato che le astensioni in campo leghista siano poche e che gli elettori degli altri partiti esclusi dal ballottaggio si astengano o votino anche loro per M5S. Perciò per me il risultato finale è da 1-X-2 e fare previsioni è solo un esercizio mentale, spero solo per far capire il rischio che gli scontenti votino in massa il partito che non è al momento al governo.

  161. Vincenzo Nigro ha scritto:

    È allora solo per quello Renzi non può portare avanti le riforme mai fatte da anni? Sarà il popolo a giudicare. Se vorranno i Grillini e i salviniani al governo c’è ne faremo una ragione. Il filosofo è sempre critico con il PD, anche per quello c’è ne faremo una ragione.

  162. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Salvini al sud non prende un voto e senza il sud non si va da nessuna parte in regioni come Sicilia paglia Campania non arrivano al 2%

  163. Gianmarco Agostini ha scritto:

    1 Non è detto da qui alle elezioni
    2 Probabilmente si presenterà con la Meloni,ed al Sud in tandem con Salvini Fratelli d’Italia prenderà molto.

  164. Pietro Brambillasca ha scritto:

    Oppure, Alessandro, può fare tipo Renzi il presidente senza candidarsi. Non fa una piega, tutti contenti.

  165. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Al sud il m5s farà un risultato dirompente e per i partiti mafiosi sarà il de profundis

  166. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Pietro scusa non ho capito il tuo ultimo commento! Renzi fa già il presidente del consiglio ma in Italia non c’è candidatura per il p.d.c… Può spiegarsi meglio?

  167. Maurizio Palloni ha scritto:

    magari

  168. Anna Maria Marazzi ha scritto:

    una combinata stellare….si salvi chi può! !!!

  169. Demetrio de Stefano ha scritto:

    italiani brava gente o italiani gran coglioni??

  170. Antonello Muceli ha scritto:

    Probabilmente il sig. Pignotti vive sulla luna e non si accorge di come la sinistra e la destra, abbiano fatto della costituzione carta straccia. E secondo lei viviamo in democrazia? Una democrazia che fa passare tutte le porcate con il voto di fiducia, minacciando i propri parlamentari che se no votano a favore faranno cadere il governo e andranno tutti a casa. Una democrazia che non ti permette di esprimere un voto di preferenza e che dimostra che la legge non è uguale per tutti. Beato lei che sicuramente vive bene e non ha problemi per arrivare, non a fine mese, ma alla fine della prima settimana del mese.

  171. Giulio Carboni ha scritto:

    Purtroppo…

  172. Riccardo Albinati ha scritto:

    Anche un coglione lo capirebbe. Ma Renzi no. E’ troppo scemo e pieno di se’

  173. Paolo Mazzola ha scritto:

    LE STELLE RISPLENDERANNO PRESTO SUL CIELO DI SICILIA PRIMA E D’ITALIA DOPO! Se ne facciano una ragione i partiti pagnottisti!

  174. Melina Pitari ha scritto:

    Cacciari usa il suo pessimismo per avvisare i coglionazzi Dem che se continuano così consegneranno il paese agli ignoranti e non aggiungo altro, rischierei i domiciliari

  175. Pietro Puleo ha scritto:

    I filosofi sanno sempre tutto (ovviamente a posteriori, a fatti avvenuti). Nel 2013, dopo la sconfitta di Bersani (o la mancata vittoria), sempre sul Fatto Quotidiano (che oramai è diventato il Vangelo per l’Italia benpensante) sempre Massimo Cacciari dichiarava: “Sì, abbiamo sbagliato a non appoggiare Matteo Renzi. E’ stato un grande errore…”. Non mi pare abbia le idee molto chiare e qualche piccola autocritica potrebbe anche farla.

  176. Fabio Berio ha scritto:

    Mi raccomando tu fai quello che ti dice Civati

  177. Michele Paolillo ha scritto:

    Non vincera’ Grillo vincerà il m5s…. vincerà il buon senso e l’onestà….la partitocrazia ha fatto il suo tempo

  178. Luciano Salardi ha scritto:

    Io dico che fare previsioni con il 50% degli italiani ancora non sa chi o se andare a votare é impossibile fare un qualsiasi previsione o sondaggio.
    Nulla vieta che una parte di 50% vada all’ultimo momento decida di votare, e anche solo un 10/15% che vota compattamente verso uno schieramento cambierebbe le carte in tavola.
    Sulla questione della domanda credo che i voti che il PD prenderá nel primo turno saranno numericamente gli stessi che prenderà in un’eventuale ballottaggio, dipende con chi va contro.
    Un grillino in un ballottaggio non va a votare.
    Un leghista penso possa o votare FI, difficile comunque pensare che attualmente possa andare al ballottaggio, o M5S, o stare a casa.
    Uno di FI difficilmente voterebbe PD, potrebbe votare solo Lega, dubito M5S.
    Uno di sinistra che ha votato uno dei tanti gruppucoli sparsi, non va a votare in un ballottaggio, certo non vota PD ormai percepito come un partito dì centrodestra.
    Chi non ha votato al primo turno non vota a un ballottaggio.

  179. Luciano Salardi ha scritto:

    Non credo che quello di FI voti il M5S, troppo distanti, e poi fanno più paura del PD.
    Il leghista può darsi.

  180. Biase Di Benga ha scritto:

    E chi è Cacciari???? Frate indovino?????? Anche lui ha fatto il sindaco di Venezia con i voti della sinistra e poi è passato a chi???? Alla Margherita …..e ora con chi è ??? Con Grilllo!!!! Poi passerà alla Lega?????

  181. Luciano Salardi ha scritto:

    Disamina che mi sento di condividere.
    Ma con il 50% degli italiani che non sa chi votare, ammesso e non concesso che ci vada, credo che fare previsioni sia impossibile

  182. Michelangelo Turrini ha scritto:

    voti lega e destra a Grillo? Dipende: se sul tema dell’invasione di clandestini, se sul tema di priorità agli italiani, se sul tema della difesa della famiglia tradizionale vanno lineari con Salvini, Meloni, ecc… forse è possibile, altrimenti se la scelta è tra sinistra piddina ed estrema sinistra grillina, immagino che l’unica decisione che faranno a destra è l’astensione…

  183. Luciano Salardi ha scritto:

    Domanda: perché il PD sarebbe un partito di sinistra?

  184. Stefano Valenti ha scritto:

    Certo, il PD è riuscito a fare il vuoto attorno a sé.
    Io sono un elettore di SEL e non voterò mai più per il PD, neanche se ci fosse un ballottaggio PD-Lega Nord, perché in quel caso mi asterrei.

  185. Stefano Valenti ha scritto:

    Cacciari “sinistra estrema”?
    Ma se l’ultima volta fu eletto sindaco coni voti della sola Margherita, in appoggio a Casson!
    Per certa gente persino Giolitti o De Gasperi sarebbero “sinistra estrema”…

  186. Antonio Martuscello ha scritto:

    Bene! Anche Cacciari s’è iscritto al partito di Tafazzi.
    Ma si facciamoci male più di quanto ce ne fanno gli altri, si facciamo vincere Grillo e Salvini.
    Questi sono gli atteggiamenti tipici degli esponenti della sinistra: tutte prime donne, tutti che conoscono la vera verità, tutti che vogliono una piena visibilità, mai che un professorone del genere sia sfiorato dal dubbio, solo certezze.
    Il linguaggio poi, scopiazzato dal M5S, davvero originale.
    Coraggio professore un grilliano vaffanculo ci starebbe proprio bene, coraggio.

  187. Giuseppe Mistretta ha scritto:

    Magari.

  188. Luciano Salardi ha scritto:

    Sicuro? Sia il PD che la coalizione di destra prenderanno gli stessi voti sia al primo turno che al ballottaggio.
    Chi vota M5S non voterà mai uno dei due è di certo non lo farà chi s’é astenuto al primo turno.
    Non credo che adesso come adesso una coalizione di destra possa battere il PD.
    L’unica formazione che può aumentare i propri voti ad un ballottaggio é il M5S.

  189. Dino Gugliuzza ha scritto:

    Se Lega e Berlusca vanno assieme devono fare un unico partito….impossibile!

  190. Fabio Locatelli ha scritto:

    Fabrizio Bina tu invece aspetti i 640 mensili del redditi di cittadinanza. Perché la Vostra morale è più cara.

  191. Sandro Maranga ha scritto:

    Dino e Luciano, questi c’hanno la faccia come il c**o…Salvini e Silvio torneranno assieme, ci posso scomettere. Per quanto riguarda il PD…ma chi volete che lo voti ancora un partito del genere?!

  192. Milena Ortalda Algostino ha scritto:

    Che previsione terrificante. La consolazione e’ che Cacciari da tempo svariona parecchio.

  193. Luciano Salardi ha scritto:

    La Lega si presenta con FI e Fratelli d’Italia, da sola prenderebbe da sola un bel numero di voti, ma poco o niente al sud, meno in un’alleanza.
    Ma il PD é ancora avanti, e in un ballottaggio nessuno dei due aumenterà i propri voti.
    Il votante del M5S vota solo per il M5S.
    Uno di sinistra non vita PD e mai voterebbe per la destra.
    Chi é di destra é già uno che vota per quella coalizione.
    Chi non vota nel primo turno non vota nel ballottaggio.

  194. Gabriella Rustici ha scritto:

    Probabilmente sì

  195. Patrizia Paia Bianco ha scritto:

    .magari !!!

  196. Luciano Salardi ha scritto:

    Ciò non toglie che nelle sue parole ci sia del vero.
    Mi dica, lei dove pensa possa prendere voti in un eventuale ballottaggio il PD se non da chi lo ha votato bel primo turno?

  197. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Sel felici e perdenti. Inutili al progetto riformista, utili alla destra che solo grazie a loro (inconsapevoli?) a volte vince

  198. Luciano Salardi ha scritto:

    Per una riforma del sistema elettorale non c’è bisogno di alcun referendum, basta la maggioranza parlamentare.
    Il Porcellum fu votato solo dalla destra, che non aveva i due terzi del parlamento e non ci fu alcun referendum.
    Proprio perché la riforma del sistema elettorale non é una riforma costituzionale

  199. Luciano Salardi ha scritto:

    Il PD vincerà le prossime elezioni, ma dovrà andare poi al ballottaggio, se con il M5S o con la destra non lo so.
    Sia il PD che la destra non possono aumentare i loro voti al ballottaggio.
    L’unico che può farlo é il M5S, che poi basti a battere il PD non posso saperlo, né prevederlo.

  200. Paolo Mura ha scritto:

    Pensiamo a mafia Capitale! Ovunque vada il movimento è simbolo di onestà e in parlamento ha la più alta percentuale di laureati 100% incensurati… Ci ho pensato solo un pochino 😉

  201. FabioGarlini ha scritto:

    Invece è allettante che i voti di Silvio siano andati a Matteuccio?

  202. Paolo Mura ha scritto:

    Domanda 2: perché il PD sarebbe un partito democratico?

  203. Rodolfo Bolla ha scritto:

    I tifosi del pifferaio magico, Matteo renzi, l’uomo del “fare” tutto il contrario rispetto a ciò che annunciava e prometteva durante le primarie, non sono in grado di percepire il cambiamento. Hanno perso 400.000 iscritti, hanno bruciato le primarie come strumento democratico perchè sono sempre meno coloro che vi partecipano, hanno perso attivisti e simpatizzanti, ma proseguono imperterriti e inconsapevoli la loro marcia di democristianizzazione del partito, come “rapiiti” dalla celestiale “musica” del loro uomo “forte”.
    Questi tifosi mi fanno un po’ pena, per il male che si fanno e che fanno agli altri. Mi fanno anche tenerezza perchè hanno la stessa incosciente e presuntuosa ostinazione dei bambini difficili.
    Sarà la realtà della prossima sconfitta elettorale a svegliarli, perchè la solita trita e ritrita promessa di ridurre le tasse in cambio del consenso e del voto, questa volta troverà gente che ha già fatto più volte esperienza del raggiro elettorale.

  204. FabioGarlini ha scritto:

    Renzi al tempo aveva un programma totalmente diverso da quello che sta realizzando ora

  205. Giuseppe Marasco ha scritto:

    Lo spero vivamente

  206. Giuseppe Marasco ha scritto:

    Non se ne può più di questa banda di ladroni

  207. Piero Bazzoni ha scritto:

    Ha,ha,ha

  208. Mirko Trevisan ha scritto:

    per me il ballottaggio invece sarà tra M5S e Lega/alleati vari. Il cretino di Renzi sprofonderà sotto il peso delle sue immense balle.

  209. Arnaldo Platano ha scritto:

    Io mi riferisco al senato , no alla legge elettorale , al senato ci voglino due terzi, che non ci sono, quindi si fara il referendum …e ci sarà un pebliscito…..

  210. Antonio Martuscello ha scritto:

    Non discuto del merito di ciò che afferma Cacciari ma della forma.
    È mai possibile che oggi in Italia non ci si possa esprimere senza usare metodologie comunicative estremistiche?
    Si, è vero, farcendo il discorso di offese e di parole forti si ottiene una immediata visibilità, ma Cacciari ha davvero bisogno di questo?
    Allora mi venga concesso almeno la possibilità di dubitare.

  211. Antonio Martuscello ha scritto:

    Aggiungo, ma lei davvero crede che utilizzare il linguaggio di M5S sarà utile ai fini elettorali?

  212. Giovanni Perilli ha scritto:

    Giusta considerazione, Luciano, e, un eventuale ballottaggio potrebbe ridurre ancora di più il numero di votanti. E questo dovrebbe preoccupare proprio Renzi, e ne sappiamo qualcosa noi a Roma, con l’elezione di Alemanno. Al primo turno Rutelli aveva la maggioranza ma poi, con le politiche andate mal per il CSX, l sinistra più estrema che si era sentita tradita…..e ci siamo trovati Alemanno.

  213. Gabriele Alfano ha scritto:

    …capace, si dice capace…

  214. Franca Gentili ha scritto:

    Come veggente non credo che tu abbia molta chance ..

  215. Davide Budu Damonte ha scritto:

    Non faccio quello che mi dice nessuno, valuto semplicemente di essere in un paese di imbecilli destinato a morire di imbecillità…

  216. Dino Marocchi ha scritto:

    Paolo Mura : in politica l’onestà se non è congiunta alle capacità non è una virtù.E comunque, va da se, che i disonesti devono andare in galera e piano piano ci vanno. E sull’onestà dei grillini aspetterei per valutare. Ad esempio provate a chiedere a Barbara Lezzi (forse la migliore testa pensante del movimento) perchè , senza curriculum, ha scelto come collaboratrice la figlio del suo compagno? ” Lo fan tutti ” ha risposto piccata. Ma allora dov’è la differenza? Sul 75% di laureati nell’ambito del M5S circa il 70% sono lauree inutili (triennali e senza target lavorativo).Son quelle lauree che si potevano prendere in un solo anno e senza particolare impegno.Quando si danno questi numeri non sarebbe male dare un’occhiata alla qualità dei dati.Buona giornata

  217. Gianmarco Agostini ha scritto:

    Io posso parlare per me,e,se al primo turno voterei Salvini,al secondo,in caso di ballottaggio PD-M5S,sicuramente voterei contro il PD.

  218. Pingback: Cacciari demolisce Renzi. Sulle prossime elezioni: “Vincerà Grillo

  219. Antonio Tartaglia ha scritto:

    Sì ha ragione da vendere

  220. Antonio Tartaglia ha scritto:

    Raccogliere i soldi non serve a meno che non espatri. La Grecia insegna.

  221. Mauro Masi ha scritto:

    Magari!

  222. Antonio Tartaglia ha scritto:

    Dopo il fallimento di Renzi provare Grillo e il meno che si può fare. Salvini e come la Bossi Fini un flop. Ormai siamo invasi e convinciamoci che sarà convivenza dura quando ci cominceranno a proporre e poi imporre leggi di loro gradimento.

  223. Adolfo ReFraschini ha scritto:

    Evidentemente il Sig. TEDESCHI condivide qualche interesse personale con la feccia chiamata PD.

  224. Stequatro ha scritto:

    Ma ti sembrano argomenti i tuoi !?! La Lezzi che assume la figliastra, (perché magari ne conosce le capacità), paragonata ai delinquenti che popolano le fila del governo, o il sindacare su lauree triennali o quinquennali dei pentastellati, quando lo stesso ministro della sanità ha solo un diploma di scuola superiore !!!
    Ma non vi rendete conto che state raspando nel fondo del barile, alla disperata ricerca di argomentazioni che non riuscite a trovare !?!
    Lo credo bene che siete destinati a perdere !

  225. Tore Puglisi ha scritto:

    come quando disse “Pisapia? In una città come Milano non vincerà mai” …. ma per piacere VEGGENTE TROMBATO DA STRAPAZZO!!

  226. Graziano Coletti ha scritto:

    Speriamo davvero

  227. Sergio Failla ha scritto:

    Oggi il concetto di sinistra estrema è molto vario, estrema quantomeno nei giudizi e nel modo becero di fare opposizione. Chiaro adesso?

  228. Bruna Cacciotti ha scritto:

    si!

  229. giek2 ha scritto:

    gianrollandi TermometroPol
    … io ricordo quando #cacciari tesseva lodi di #Renzi , mi rincuora che la conoscenza ripristini la decenza.

  230. Enrico Peroni ha scritto:

    Se al ballottaggio (legge Italicum) andranno PD e Centro-destra, vincerà questo secondo. Se andranno Pd e 5Stelle, vincerà il Pd.

  231. Federico Sossi ha scritto:

    Seconde me no , comunque Cacciari pur dicendo a volte cose intelligenti di previsioni non ne azzeccate molte.

  232. Franca Lantieri ha scritto:

    Ma chi è’ l’indovino?e’ solo un filosofo

  233. Michele Grassi ha scritto:

    Luciano molti elettori del m5s sono ex elettori del PD, quindi non sarebbe da escludere che almeno una parte di loro scelgano di votare il PD al ballottaggio

  234. Claudio Stella ha scritto:

    Può darsi abbia ragione

  235. Maurizio Anzellotti ha scritto:

    Spero che l’Italia non torni ne rimanga in mano ai d.isonesti. Chi li vota e chi non va al voto e ‘ complice delle cupole degli ultimi 20 anni.

  236. Armando Montefusco ha scritto:

    Non solo quelli della lega.

  237. Lanfranco Minnozzi ha scritto:

    Quando un partito perde la ninfa della sua sopravvivenza e destinato andare nel dimenticatoio, i contenuti in un partito e l’essenza della vittoria.

  238. Fusaro Nello ha scritto:

    Speriamo.

  239. Adolfo Valenti ha scritto:

    Bravo come filosofo…ma non conosco e mi fido… come analista politico mi pare ne abbia azzeccate poche. Se quello che dice… potrebbe succedere…io ho tanti dubbi e altrettante congetture contrarie. Ma lui e’ un guru…io un misero spettatore…tra l’altro più anziano di lui…ma non fesso e credulone.
    Anche lui si unisce al coro dei sapienti a cui Renzi non piace.
    Chi ha ragione…IN MEDIA VIRTUS!!!

  240. Luca Inselvini ha scritto:

    questo e solo uno dei tanti che x scrivere 2 strampalati libri,fa il nostradamus da 2 soldi o 4 dinari.

  241. Sciltian Gastaldi ha scritto:

    Sì può darsi, ma non è mica un male. E sarà possibile solo perché il Porcellum è stato abrogato da una legge elettorale assai migliore.

  242. Pingback: Cacciari demolisce Renzi. Sulle prossime elezioni: ‘Vincerà Grillo’ | StopEuro.org

  243. Pingback: Cacciari demolisce Renzi. Sulle prossime elezioni: ‘Vincerà Grillo’ | StopEuro.org

  244. Franco Rossi ha scritto:

    Con l’attuale squadra di governo riuscite a trovare il coraggio di chiamare ignoranti quelli del M5S. Guardi Sig. Marocchi a partire da Renzi per finire alla Boschi io non ho mai visto in Italia tanta ignoranza così concentrata al potere da quando esiste la Repubblica. Confermata peraltro dai disastrosi indici economici.

  245. Lina Garrone ha scritto:

    Renzi sta facendo l’impossibile affinché avvenga

  246. Fabio Locatelli ha scritto:

    Luciano Salardi hanno votato per anni un “comico” quelli di FI. Fidati non vedranno “differenza”.

  247. Fabio Locatelli ha scritto:

    Paolo Mura laureati vuol dire intelligenti e preparati?? azzzz mi hai aperto un mondo. Peccato poi che nel mondo del lavoro messi davanti alla realtà lavorativa un architetto sa meno di un muratore, un dottore sa meno di un infermiere e un ingegnere meno del tornitore.

  248. Fabio Locatelli ha scritto:

    Alessandro Leonardi la chiamo strada che non serve a nulla per per l economia paesana visto che i camion vuol dire al 70% traffico economico perché portano merci. E da quando i comuni rilasciano autorizzazioni sulle strade? peccato che a oggi unico che rilascia autorizzazioni e fa collaudi su strade è Anas. E difatti regione e ministero trasporti sicilia (regione a statuto speciale) hanno detto che in caso di incidente si presenteranno come parte civile. Quindi le autorizzazioni del comune sono carta igienica. E se fai incidente (ovvio spero di no) assicurazione non ti paga. Genio. Parla di calcio che fai prima. Mamma mia ignoranti allo sbaraglio.

  249. Fabio Locatelli ha scritto:

    Anna Friscia chi ha mai gufato un incidente a qualcuno?? sciacquati la bocca. Untrice di disgrazie.

  250. Laura Pirisi del Balzo ha scritto:

    Lo spero con tutto il cuore

  251. Gino Veneziano ha scritto:

    Anche questo sta saltando sul carro del vincitore M5s. Nessuno si chiede SR gli italiani sono matti ( lo dice Renzi il Nano e Repubblica) ma nessuno si chiede se noi siamo esasperati dai ladrocini e dalle prevaricazioni che subiamo e ci rivolgiamo al meno peggio presente sul mercato dei partiti. La Lega sconta i furti dei suoi capi e per quanto sbraita non ha credito. Il Nano ormai va’ elemosinando dal Renzi qualche poltrona e il PDR che doveva rivoluzionare tutto è diventato il peggiore di tutti in quanto ad arraffapoltrone.

  252. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Fabio la tua maleducazione e la tua scarsa considerazione del prossimo mi sorprendono,ti credevo più intelligente. Per inciso,grazie a quella strada molti sei miei colleghi pendolari potranno usufruire del loro diritto allo studio per venire in città. Detto questo,caro Fabio, ti auguro una buona serata:la mia intenzione era mettere in mostra un punto di vista,non di certo farmi offendere da un ‘gufo’. A riveder le stelle

  253. Michele Gaioni ha scritto:

    Mi auguro che abbia ragione

  254. Fabio Locatelli ha scritto:

    Alessandro Leonardi scusa dove sono stato offensivo?? sul ricordati come si fanno i collaudi per le strade?? su chi fa i collaudi?? come funzionano le assicurazioni?? dillo non sai un bel nulla e come ultima carta di giochi quello del povero bimbo indifeso. vai a studiare.

  255. Mimmo Mirarchi ha scritto:

    Credo che non sia lontano dalla realtà la sua previsione. chi di Italicum ferisce, di Italicum perisce.

  256. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Fabio Fabio.. La miglior difesa è l’attacco non è vero? Così difficile pensare che il movimento sia l’unica alternativa valida… Continua ad affogare nella tua bile,che noi qua campiamo grazie al movimento… Mentre il pd affonda l’Italia ? ciao Fabio continua pure a rosicare

  257. Francis Benedetti ha scritto:

    Ma …pensate un po quello che vi pare io di sicuro voterò M5S

  258. Strazzulla Giuseppe ha scritto:

    si anche se io l’ho detto prima di lui e non sono filosofo

  259. Andrea Brintazzoli ha scritto:

    Purtroppo ha ragione chi dovrebbe vincere ? Ci sarà da divertirsi 300 pareri per una questione ogni volta, pensa quante epurazioni.

  260. Fabio Locatelli ha scritto:

    Ecco come evitare il discorso quando non si sa nulla. Se vuoi alle prossime elezioni visto che basta essere onesti candido la mia bidella delle elementari. Tanto basta che sia onesta. Poi che non sappia come funziona la burocrazia italiana, l’economia italiana e il popolo italiano fa niente. Affondiamo così tanto che siamo al 35% e Voi al 25%. Brutta roba le elezioni nazionali, regionali e comunali. #nonvinciamomai Rosico così tanto che siamo al governo, governiamo 18 regioni (tra cui tutto il sud) e più del 60% dei comuni italiani.

  261. Fabio Locatelli ha scritto:

    Alessandro Leonardi e mi metti pure mi piaci. Stasera vai di maalox.

  262. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Una sola parola Fabio.. Azzolini.. Dovresti sciacquarti la bocca prima di parlare ? ti ribadisco di informarti meglio sulla pagina face del sindaco di caltavuturo,troverai molte più informazioni. In particolare i controlli preventivi sono stati effettuati dall’anas,i controlli successivi saranno entro le prossime settimane perché devono asfaltare l’ultimo sedicesimo di strada. Buona rosicata fabione ??

  263. Fabio Locatelli ha scritto:

    E tu apri una strada non asfaltata?? e poi dicono fate i lamentosi per le altre. ah giusto ma quella è fatto da M5S. L’aderenza delle gomme in caso di pioggia me la da pregando Casaleggio. Le autorizzazioni e i collaudi si fanno prima della fine lavori. Gente pericolosa siete. Fondamentalisti grillini.

  264. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Ahahah Fabio ma non hai capito che ho sempre la risposta pronta ? ?
    La parte non asfaltata è adibita a parcheggio per i mezzo che hanno ivi lavorato,è una sorta di ‘parking di servizio’. Per piacere prima di sparare a 0,INFORMATI. il sindaco di caltavuturo è del pd fra l’altro,dovresti confidare in lui. P.s. Su youtube ci sono i video dove si dimostra la effettiva percorribilità della trazzera
    Adesso fammi un piacere..
    Prima di sparare a 0…
    INFORMATI!!!
    ???

  265. Fabio Locatelli ha scritto:

    Visto che il consigliere comunale Musca del pd gli spara contro. Masochismo?? ah ah informati.

  266. Fabio Locatelli ha scritto:

    Sul video di youtube si vede macchina in salita e in un tratto frenano perché è passaggio alternato. I cartelli dei divieti invece te li sei dimenticati. Intanto da Amas nessuna autorizzazione. Video poi fatto da comici con intervista palesemente preparata ad hoc. Alla faccia del giornalismo verità. I cinegiornali LUCE erano meno schierati.

  267. Alessandro Leonardi ha scritto:

    L’articolo è del 26 luglio,ed il replay del sindaco è avvenuto in seguito a questo articolo che avevo già letto! Il seguito a questo articolo ha fatto anche delle dichiarazioni alla gazzetta del sud,dove ha spiegato la situazione. Ti dico di controllare su Facebook perché difficilmente troverai il virtuale della gazzetta del sud online. Per il resto che dire,la trazzera c’è,la usano tutti,comprese le forze dell’ordine ed i controlli preventivi ci sono stati. Aspettiamo il controllo successivo e vediamo che succede ?

  268. Fabio Locatelli ha scritto:

    E intanto qualcuno a controllato la regolarità del bando comunale per la realizzazione della strada?? o è stata affidata per amicizia?? perché tutte le opere pubbliche richiedono bando pubblico e gara pubblica e poi controlli dell’impresa e presentazione antimafia. E’ stato fatto?? non credo. INFORMATI.

  269. Aristide Florenzano ha scritto:

    Certo ha ragione. ..

  270. Aristide Florenzano ha scritto:

    Certo se restano questi incapaci telecomandati dall’ Ue visto che non abbiamo sovranità….

  271. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Si Fabio 🙂 informati tu. L’appalto è stato vinto dalla GUGGINO COSTRUZIONI,a seguito di gara. Quando la finirai? Sta sera stai rosicando così tanto da farmi morire dalle risate ??

  272. Fabio Locatelli ha scritto:

    Prego postami la mozione del consiglio comunale che l’ha votata e approvata. Cosi funziona da Noi al Nord e da Noi è tutto alla luce del sole visto la trasparenza richiesta a norma di legge. O forse c’è un video su youtube??

  273. Fabio Locatelli ha scritto:

    Non sto rosicando ma visto che Voi dite di essere onesti seguite la legge e la legge crea autorizzazioni bandi e gare. Un normale e serio cittadino chiede questo.

  274. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Errore mio,non c’è stato bando di gara per il motivo spiegato dal sindaco nel comitato! Ti posto lo screen ti parte del post del sindaco (è troppo lungo per fotografarlo tutto)

  275. Fabio Locatelli ha scritto:

    Quindi il sindaco è ancora del Pd o hai sparato un’altra cavolata??

  276. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Nelle risposte non posso inserire foto! In pratica il bando è stato vinto ‘a tavolino’ dalle uniche due imprese (in concorrenza fra loro,quindi) che hanno il certificato durc e siano iscritti ed autorizzati dall’ispettorato del lavoro caltavuturo. Sempre per maggior chiarezza ti invito a visitare la pagina del sindaco,è molto attivo ed interessato alla questione!

  277. Alessandro Leonardi ha scritto:

    A meno che non abbia avuto ripensamenti è retto dalla coalizione pd ?

  278. Fabio Locatelli ha scritto:

    Perché devo controllare su facebook su uno che racconta la sua verità quando posso sentire campane indipendenti dire la loro. Ora anche quei giornali sono di regime??

  279. Daniele D'Orazio ha scritto:

    Bravo ci e’ arrivato

  280. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Fai bene a controllare diverse fonti. Ritengo tuttavia che il sindaco del partito opposto a quello che ha promosso i lavori sia una fonte attendibile e quantomeno da tenere in considerazione!

  281. Fabio Locatelli ha scritto:

    Basta cercare. E a oggi zero autorizzazioni Anas. E la gara di appalto dell’impresa costruttrice non è stato fatto dal comune visto che è iniziativa di una associazione cittadina. Altra tua bugia. E quindi nessun controllo antimafia come si fanno per opere pubbliche. http://www.comunedicaltavuturo.gov.it/calt010/wp-content/uploads/2015/08/g100-2015-07-30-Delibera-G.M.-n.-100-del-30.07.2015.pdf

  282. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Il sindaco ha rilasciato le sue dichiarazioni sui prossimi eventi,poi quando ti decidi le leggi xD

  283. Fabio Locatelli ha scritto:

    Tutte autocertificazioni e nessun ente che la garantisca. Inoltre alla data del 25.06.2015 non è arrivato nessun parere di nessun ente (pagina 3) e hanno fatto i lavori.

  284. Paolo Nissotti ha scritto:

    Lega voto di protesta? ma va’…

  285. Fabio Locatelli ha scritto:

    E per corretta informazione alla fine dei lavori unico ente che ha rilasciato ok è stata ente parco delle madonie e ispettorato della forestale. Queste non mi sembra che realizzino e abbiano le competenze di realizzare strade. Quindi Anas ciccia. Altra bugia.informati.

  286. Michele Cavaliere ha scritto:

    non sperare Luca Garibaldi, fidati di te stesso e vota m5s che gli italiani non credo che siano propio fessi ….caro Fabio Locatelli era un altra situazione la gente di sinistra aveva tanto fiducia di Renzi ma poi sappiamo come è andata a finire

  287. Enrica Uglietti ha scritto:

    Protesta? Hai motivo per essere contento? Cari leonardi stai a vedere ; sempre che ci lascino votare

  288. Enrica Uglietti ha scritto:

    Chi vota lega e’convinto non lo fa per protesta. Sono finiti i tempi del ’68!

  289. Fabio Locatelli ha scritto:

    I carabinieri non controllano appalti pubblici visto che tutto deve essere fatto a norma di legge e tutto verificato e approvato da giunta comunale http://palermo.blogsicilia.it/a19-i-carabinieri-a-caltavuturo-controlli-su-via-dellonesta/304900

  290. Enrico Ettore Alberini ha scritto:

    quante volte in passato le profezie di Cacciari si sono avverate?

  291. Oscar Barbi ha scritto:

    E’ gia successo in Francia ca. 10 anni fa…fra Chirac e Le Pen e la siistra litigiosa dovette dare il voto al cdx per non trovaesi con il fascista Le Pen…Noi avremmo un bel dilemma fra Salvini e Grullo…a meno che il csx non smetta di litigare.

  292. Sonia Garetti ha scritto:

    Cacciari é un uomo intelligente, per questo anche se é di sinistra credo che abbia capito che PD é una bufala e un fallimento totale….spero proprio nella vincita di Grillo.!!!

  293. Peppe Napolyboy Strazzullo ha scritto:

    Ma quale Grillo Grillo non vincerà un cazzo siamo noi Italiani a vincere .

  294. Claudio Cesare Picasso ha scritto:

    in caso di ballottagio non saprei proprio chi vincerebbe…temo che anche molto elettorato di destra si riverserebbe sul M5S… temo che quello che Renzi non capisca è che a noi Italiani non piace vivere come vogliono i TeDESCHI..

  295. Salvatore Di Fresco ha scritto:

    Il Toto pronostico filosofico del ex sindaco di Venezia ( in tutta franchezza ha fatto buone cose da Sindaco)non credo però sia da ritenersi realistico circa le sue previsioni su Renzi e dei voti di 5⭐️più Lega!

  296. Gianluca Gattamorta ha scritto:

    Sì.

  297. Fabio Locatelli ha scritto:

    Delle dichiarazioni me ne faccio nulla perché non sono parte integrante della burocrazia. La carta canta invece. E come detto la legge e la corretta burocrazia crea autorizzazioni, verbali, gare di appalto e collaudi che sono alla base di una burocrazia sana, trasparente ed efficiente. Che c’è qualche noia dopo cosi tante INFORMAZIONI?? Applicate la legge per i nemici e la interpretate per gli amici?? NON DIRMI CHE STAI A ROSICA??

  298. Marco Monti ha scritto:

    Io invece penso che avremo Salvini premier perché al ballottaggio i grillini voteranno per lui, quindi… Forza minoranza PD, continuate così!

  299. Liliana Polia Cibernetica ha scritto:

    Domandatelo ai franchi tiratori del PD…

  300. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Ahah non ci dormirai la notte!
    Ormai parli solo ahahah a riveder le stelle!!

  301. Pietro Pirozzi ha scritto:

    Tranquilli Matteo ha subito promesso 160 euro a testa alle prossime elezioni!

  302. Angelo Giannone ha scritto:

    Cacciari ha ragione. Renzi vada pure a caccia dei gufi, ma stia ben attento ai pipistrelli.

  303. Fabio Locatelli ha scritto:

    Come hai visto da molti post correttivi tuoi eri tu a fare cattiva informazione. E poi asfaltare la strada?? peccato che la strada è fatta in lastre in calcestruzzo. Altra cazzata. INFORMATI. al posto di guardare le stelle guarda le carte comunali e leggi i giornali. Il blog non so perché spara un po’ di cazzate.

  304. Domenico Bianco ha scritto:

    facile previsione, non c’è bisogno di un filosofo

  305. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Ahahah grazie fabioooooo ahahahah ??? mi sento fortunato ad averti conosciuto!! Adesso scusa ma devo tornare a casa,per fortuna che c’è a trazzera sennò rimanevo qua ?? ciao bello

  306. Marcello de Sanctis ha scritto:

    Da qui al 2018…

  307. Fabio Locatelli ha scritto:

    Aristide Florenzano grazie alla Nostra sovranità siamo un paese dove spopola la corruzione, la mafia ha raggiunto livelli preoccupanti, il debito pubblico ha raggiunto cifre considerevoli e la nostra pubblica amministrazione è una palla al piede alle nostre imprese e ai cittadini. Continua a pensare ai complotti e a scaricare la colpa altrui.

  308. Roberto Paolucci Vanni ha scritto:

    Invece di criticare farebbe bene a fare proposte, ma non ne ha.

  309. Fabio Locatelli ha scritto:

    Da Noi non abbiamo sti problemi. Da me ci sono strade a norma di legge e che durano nel tempo fatte da governanti seri eletti. E qui M5S non ha fatto preso. In nessuno comune lombardo. Perché gli onesti qui ci sono già e solo di onestà qui non si vive. Ma si vive con voglia di lavorare ed essere capaci di fare. Cose che un grillino non ha.

  310. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Quindi secondo te cosa dobbiamo fare? Rassegnarci o provarci? Affidarci ai comIci, ai fascioleghisti? Oppure cercare di cambuare affidando le soorti di questo paese agli unici che sembrano in grado di fare qualcosa

  311. Alessandro Leonardi ha scritto:

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  312. Fabio Locatelli ha scritto:

    Ridi ridi c’è da piangere dal Po in giù. Vi affidate a onesti che sono ignoranti pericolosi.

  313. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Noi qui solo scimmie mangiare ancora banane e cocco

  314. Giorgio Cittadini ha scritto:

    No!

  315. Fabio Locatelli ha scritto:

    Per quello che hai scritto ti dovresti vergognare per come descrivi il popolo siciliano, Io non sono uno schifoso leghista e razzista. E’ tutto un sistema che si è adagiato sul vivere di sussistenza e far del lamentarsi primaria attività. Quando ci sono grandi risorse umane ed economiche in Sicilia. E la mafia e il mal governo per proliferare deve trovare terreno fertile. E come detto M5S esiste solo da 3 anni. Ma i cittadini c’erano anche prima e selezione politica fatta dal popolo con le votazioni è pari a zero come la selezione fatta contro le mele marce nella vita sociale (mafiosi e opportunisti) è uguale a zero.

  316. Glauco D'Altri ha scritto:

    e dovrebbe ringraziare bersani e d’almea !

  317. Alessandro Leonardi ha scritto:

    Infatti ti sto prendendo per il culo scimmiotto!! Comunque mi sono rotto tu ancora che commenti xD ti prendo in giro da un’ora ora basta dai xD da ora non commento più perché mi pare male xD buona serata

  318. Ettore Il Brond ha scritto:

    Speriamo ma non Grillo, ma il M5s

  319. Leonardo Cotardo ha scritto:

    Io mi preoccupo di chi si ostina a definire cialtroni (da quale pulpito) chi non si accoda al renzi pensiero, vero Dino Marocchi…e francamente ridicolo scaricare tutto su chi ha fino adesso appoggiato tutte le cosidette riforme….lavoro, scuola etc…..Tranquillo, se vince il fasciogrullo e per abbandono di tutti quei cialtroni……che si sono francamente stancati di essere presi in giro.

  320. Antonella Ferrarini ha scritto:

    No ! Secco su Venezia !

  321. Roberto Lugoboni ha scritto:

    Ti si che te ghe vede dentro !!!!

  322. Anita Vacca ha scritto:

    Magari!

  323. Fabio Locatelli ha scritto:

    Mi prendi in giro da un pò?? Oo Ci conosciamo per prenderti queste libertà?? Ma quanti anni hai?? credi che ero qui a scherzare??Mamma mia. E questi vogliono essere il nuovo modello dei cittadini. Manco l’educazione. Povera Italia.

  324. Fabio Locatelli ha scritto:

    Cristaldini Roberto io direi l’ultima tua ipotesi. Ma sembra un pò troppo vaga. A chi ti riferisci precisamente?? grazie.

  325. Paolo Rizzo ha scritto:

    La sovranità. … senza un apparato produttivo forte non serve a niente. … ps ho la lira ma ci vuole la carriola piena di soldi per acquistare del pane. Serve misurare la capacità di acquisto. … e non dire sciocchezze. …

  326. Fabio Locatelli ha scritto:

    Paolo Rizzo bravo. La Repubblica di Weimar e la crisi del 1929 di wall street insegna.

  327. CaterinaTriassi ha scritto:

    e chi sarebbero quelli che “sembrano in grado di fare qualcosa”‘ ‘

  328. CaterinaTriassi ha scritto:

    Tu dici Fabio? Io sono lombarda doc e non mi risulta tu dica il vero. Probabilmente tieni la testa sotto terra per non vedere se no sapresti, come me, che pure in Lombardia è crollata una galleria appena terminata, che sotto un bel tratto di Brebemi avevano sotterrato rifiuti tossici/radioattivi  che solo la denuncia di un operaio ha mandato per aria,  che Penati e quell’altro della lega si sono mangiati un sacco di quattrini (nostri e pure tuoi)… ti risparmio l’elenco delle società colluse con mafia e politica in Milano e dintorni ma, se ci tieni, ti manderò l’elenco.  Bisogna aver voglia di vedere…

  329. CaterinaTriassi ha scritto:

    Dimenticavo…le nostre strade a norma di legge sono pure a “norma di buche”, tranne le nuove tangenziali che “però” a noi sono costate almeno 6 volte in  più di quanto costino negli altri paesi europei (dove la mano d’opera è pagata il doppio che da noi!). Ti sei mai chiesto il perchè? In quali tasche finiscono tutti quei soldi in più? beh..forse è ora tu cominci a chiedertelo, non foss’altro per non fare la figura del co….ne gabbato e contento…

  330. CaterinaTriassi ha scritto:

    oh Fabio, fa pace con la tua testa… hai scritto peste e corna della burocrazia tre post sopra e ora scrivi  “corretta burocrazia crea autorizzazioni, verbali, gare di appalto e collaudi che sono alla base di una burocrazia sana, trasparente ed efficiente”…. bahh…

  331. CaterinaTriassi ha scritto:

    Vengo ora dalla Sicilia. Il controllo all’Anas è stato chiesto per il ponte crollato (sai…quello costruito grazie ai partiti seri)  e il tecnico anas con cui ho parlato mi ha detto che “col cazzo lui e l’anas sono disposti a dare il benestare per il “puntellamento”/ ricostruzione della corsia crollata secondo le direttive dell’impresa che fa i lavori… Fabio..Fabio…sei tu quello che si lascia infinocchiare da chi rosica perchè c’è qualcuno che “fa” e…fa fare pessime figure a chi fa solo “fiumi di promesse”

  332. Geri Pozzolini ha scritto:

    Se Renzi non comincia a comiciare ad invertire la situazione economica ed affrontare il tema immigrati, può essere

  333. Filippo Di Gregorio ha scritto:

    NO.

  334. Fabio Pignotti ha scritto:

    Cari leghisti e grillini, ora c’è la democrazia, tanto che possiamo postare quello che vogliamo, nei limiti della decenza e nessuno viene a disinfettarci le tastiere. Si, il PD è un partito democratico, tanto che quelli che lo stanno segando non sono stati buttati fuori dal partito. Definire sinistra, se vi riesce ovviamente.

  335. Cristaldini Roberto ha scritto:

    Si puo’ apprezzare o meno quello che sta facendo il governo, si potrebbe fare altro e di piu’, ma qualcosa si sta facendo a differenza degli ultimi 20 anni di chiacchiere. Le opposizioni sanno solo urlare e insultare, proposte percorribili e non populiste zero

  336. Maria Cristina Gnudi ha scritto:

    spero di sì dopo di che spero anche che le speranze non siano deluse

  337. Michele Provenzano ha scritto:

    È possibile

  338. Carlo Carapacchi ha scritto:

    Viva Renzi !

  339. Ornella Piovesan ha scritto:

    e come sindaco di Venezia l’ho pure votato! Sob!

  340. Mario Lanza ha scritto:

    in tal caso faremmo la fine della grecia al 100%. A Grillo e Salvini dovrebbe esser impedito di far politica,in un paese serio.

  341. Gianluca Gattamorta ha scritto:

    I Piddini hanno perso oltre 2 milioni di voti. Adesso con i 10 miliardi di taglio alla sanità che con decreto del Governo stabilirà quali analisi saranno a pagamento e le visite specialistiche che diventano a pagamento va la che le pagano anche quelli che continuano a votare per Renzi. A tutte queste persone che sostengono ancora questo branco di delinquenti le dovrebbero pagare il doppio. Se fossimo un paese normale dove il politico che ruba finisce in galera, le carceri italiane non sarebbero piene di extracomunitari ma di politici del PD.

  342. Liliana Gianni ha scritto:

    Cacciari nessuno lo rimpiange quando è stato sindaco di Venezia.Viva Matteo!

  343. Peggy Hui ha scritto:

    Non sara cosi, vincera renzi

  344. Gianluca Gattamorta ha scritto:

    Il sistema Italicum prevede il ballottaggio se nessuno supera il 40% e non mi sembra che il PD di Renzi oggi goda di una salute di ferro, per cui al secondo turno ne potremo vedere delle belle. Tra quelli che vanno a votare sono parecchi coloro che gli sta antipatico il Tacchino Borioso e se al primo turno possono andare in ordine sparso al secondo turno si coalizzerebbero per cui per tutti i Piddini potrebbe essere dura vincere.

  345. Antonio Izzo ha scritto:

    Allora datti da fare Massimo per evitarlo

  346. Carlo Carapacchi ha scritto:

    Può certamente succedere e questo significa solo che saremo diventati ancor più democratici ! Quindi ancor di più: bravissimo Renzi ! Forza contro i farabutti ciarlatani che ci hanno accompagnato negli ultimi cinquanta anni !

  347. Antonella Caraviello ha scritto:

    Intanto i comuni dove governano i 5 stelle sono in attivo cosa che non si può dire degli altri comuni dove governa il pd

  348. Antonella Caraviello ha scritto:

    Lo spero

  349. Ernesto A del Mercato ha scritto:

    è il suo modo di avere visibilità
    nessuno fa l antologia delle fesserie previste …. i grulli calano di continuo , sondaggi buoni e poi malox

  350. Domenico Zedh Tedeschi ha scritto:

    La mia visione politica-economica è leggermente diversa dalla Vostra, lo si vede dal fatto di vedere un rilancio positivo, disinteressato della nostra cara Italia, additato di avere interessi personali, la Vs mente bacata, ormai da anni di cattivo governo, vede in colui che sostiene (in modo limpido e trasparente) un partito debba essere per forza essere mosso da interessi personali. Questa è la Vs politica, non mi appartiene, l’affare sempre dietro il voto, non è la mia ambizione, lascio a Voi questi paletti, ritenendovi complici e detrattori di oggi e del futuro della nazione. Purtroppo si parla con la pancia, non si va a vedere lo scopo, nobile di voltare pagina, con tutti i pro e contro. Mai si inizia e mai le nostre generazioni future riceveranno benefici. Ma a Voi, che cazzo ve ne frega, avete avuto tutto e subito e adesso difendete i privilegi acquisiti senza alcun sforzo. Vinca il migliore, i voti si contano non si pesano. Da parte mia starò a sentirvi lagnare (come sempre) al prossimo profeta che vi raggirerà con promesse mai mantenute e solo per gestire gli affari personali. Di tutto questo Renzi, ne è fuori, sta cercando di riportare a livelli competitivi una nazione distrutta dalla vecchia politica e dalle logiche spartitorie come è ampiamente dimostrato. Spero che le riforme vadano avanti per sotterrare definitivamente la vecchia politica e che ci sia un ricambio generazionale più veloce, ma sempre per il bene dell’Italia tutta.

  351. Luca Garibaldi ha scritto:

    si 🙂

  352. Lorenzo Gucciarelli ha scritto:

    Cacciari…. vabbè, non c’è da aggiungere altro

  353. Mario Lanza ha scritto:

    Paesi di 2/3000 persone (cioe’ quelli a guida 5 stelle) son semplici da amministrare..quasi impossibile vadano in “rosso”. Invece e’ sotto gli occhi di tutti il “bel” lavoro che i pentastellati stan facendo a Parma e Livorno.

  354. Gennaro Rossi ha scritto:

    a parma dove tutti dicevano che il comune sarebbe fallito nel giro di 2-3 mesi e poi invece nel giro di 1 anno ha tagliato il debito del 40% ? dove hanno chiuso tutti i debiti che il comune aveva verso le imprese private ? La città dell’emilia con la più alta % di raccolta differenziata ? La città che veniva da 2 anni di commissariamento perché il vecchio sindaco era stato portato via dalle fiamme gialle ed attualmente è ancora in carcere ? Parma la città che fa parte della lista dei 10 comuni virtuosi d’italia ? Quella parma ? o parli di un’altra parma ?

  355. Fabio Locatelli ha scritto:

    Cristaldini Roberto grazie ora ho capito da che parte stai. La penso come te. Buon week end.

  356. Mario Lanza ha scritto:

    Proprio quella Parma,quella in cui l’inceneritore e’ stato chiuso come da promessa elettorale. P.s. Parma comune virtuoso solo sul fatto quotidiano.

  357. Paolo Rizzo ha scritto:

    Fabio, il livello di degrado culturale è così elevato che non si riesce a comprendere fatti economici e storici semplici. Leggo “analisi economiche” che non tengono conto di quanto accaduto agli inizi del 900. Oggi siamo nella stessa situazione. Ci vorrebbe più Europa e non parlare della liretta. In piena globalizzazione un’ economia di 50mln di consumatori non ha futuro. Ecco perché servono spazi comuni per fronteggiare le economie cinesi, indiane, coreane e di nuove aree che si stanno delineando.

  358. Andrea Feliziani ha scritto:

    Certo, ecco la vostra democrazia.

  359. Mario Lanza ha scritto:

    La paternale fatta da gente che probabilmente e’ pagata per far l’influencer sui social non la considero neanche. La democrazia ha limiti assurdi,tipo dar voce a chi vorrebbe togliere i diritti a tutti meno che a se stesso (come fanno appunto lega e 5 stelle).

  360. Gennaro Rossi ha scritto:

    L’inceneritore lo ha fatto riaprire il TAR, i 5s a differenza di altri hanno rispetto per la magistratura. Così come rispettano i patti di stabilità interni tagliando debito e partecipate e non facendo ricorsi a commissariamenti o a fondi “salva-roma”.

  361. Viviana Sergi ha scritto:

    sto filosofo ha già rotto abbastanza (e pensare che mi piaceva)

  362. Fabio Locatelli ha scritto:

    Paolo Rizzo fidati mettiamo la lira e ingraniamo. Me lo ha detto un comico che comanda laureati con lauree magistrali. Ecco il degrado culturale che intendevi.

  363. Federico Sossi ha scritto:

    Cacciari persona colta e intelligente nel campo della filosofia politica mi sembra che di previsioni di politica reale ne abbia azzeccate poche

  364. Federico Sossi ha scritto:

    Impedire di fare politica no ,perché siamo democratici, non votarli si perché siamo intelligenti.

  365. Mario Lanza ha scritto:

    Beh,la lega a mio avviso non dovrebbe manco esistere,data la palese inconciliabilita’ coi valori della nostra costituzione. Purtroppo l’apologia di fascismo e’ reato solo sulla carta.

  366. Vincenzo Moncada ha scritto:

    Forza Cacciari! Negli ultimi 15 anni non ne hai azzeccato una! Sei discretamente patetico ! Praticamente un filosofo di ! Peccato, potevi essere qualcuno, sei diventato nessuno! Continua così, Renzi ringrazia!

  367. Dante Cruciani ha scritto:

    Cacciari……una sicurezzaU0001f602U0001f602U0001f602U0001f602U0001f602U0001f602

  368. Kimor Rossi ha scritto:

    È chiaro che se le cose rimangono così vincerà Grillo. Credo che per evitarlo dovremo evitare di far scattare la legge elettorale e andare a votare con la legge modificata dalla corte costituzionale inoltre dovremmo passare attraverso la scissione del Pd per mandare Renzi a destra e dare una alternativa ai moderati per evitare un successo di salvini e a sinistra rifare un partito della sinistra italiana per dare una alternativa a chi vota a sinistra per non farlo votare per Grillo

  369. Claudio Vailati ha scritto:

    A voi del pd dovrebbero impedire di governare

  370. Claudio Vailati ha scritto:

    Avete un presidente del consiglio che non ha votato nessuno e per giunta un vigliacco…#enricostaisereno

  371. Salvatore Miceli ha scritto:

    Bhè si.. meglio votare un partito pieno di condannati e imputati ormai irremidiabilmente corrotti… che un movimento non corruttibile per statuto… alla fine siamo italiani… tifosi per natura.. anche se la nostra squadra si compra le partite… l importante è che vinca…

  372. Livio Noto ha scritto:

    A me non piace né Renzi né Grillo né tantomeno Salvini, ma quanto a previsioni Cacciari è quello che aveva predetto la sconfitta di Pisapia, eh.
    Di cazzate negli anni ne ha dette a iosa.
    http://www.polisblog.it/post/10552/veritometro-pisapia-e-le-lezioni-di-massimo-cacciari

  373. Milena Toselli ha scritto:

    Condivido in pieno il pensiero di Mario Lanza… Facile parlare e dire sempre il contrario e mai fare e concretizzare… Starebbero così bene, 5 stelline e lega, in Siberia a spalare neve per sempre almeno qualcosa di concreto darebbe un senso alla loro esistenza…….

  374. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    non credo proprio, la macchina da soldi m5$ s.n.r. funziona solo dall’opposizione. Govenare significa sporcarsi le mani, al primo avviso di garanzia crolla tutto. Secondo avverrà come alle europee, la gente voterà per la governabilità turandosi il naso.

  375. Kimor Rossi ha scritto:

    Salvatore non volevo fare polemiche ma l’unica grave colpa del movimento di Grillo è non avere senso politico delle alleanze e della politica in senso classico, p per pulire un bagno pieno di merda( l’italia) bisogna sporcarsi le mani , che se ci si candida al parlamneto e al governo e si vuole governare anche da soli( quindi fare la donna delle pulizie) non bisogna chaiamre la ruspa e demolire il vater…

  376. Salvatore Miceli ha scritto:

    Il vecchio modo di fare politica ha portato a questo. Se aiuto un ladro… sono un ladro, se vado a letto con uno stupratore sapendolo… lo sono anche io, se sò che uno è un assassino e mi siedo a tavola con lui invece di denunciarlo… sono un assassino anche io. Basta con queste scuse. Quante persone devono essere spinte al suicidio.. quante affamate.. quante indotte a una prostituzione di stato.. per farvi capire che non si scende a compromessi con l’onestà e l integrità. Se volete mettere le mani nella merda e ingoiarla fate pure.. ma la puzza e le malattie… non se ne andranno facilmente… e meno ancora si pulirà l’anima.. quella non si smacchia…

  377. Mario Lanza ha scritto:

    chi e’ di sinistra e vota grillo non sa manco d’essere al mondo.

  378. Ernesto A del Mercato ha scritto:

    sarà schiattato di rabbia quando hanno nominato freccero 🙂 mo li pompa un po’ così lo metton loro a qche parte .:)

  379. Renato Kuhar ha scritto:

    Penso che iul filosopo abbia proprio ragione… Forse potrebbe dare una svolta di cui l’ITALIA ha immenso bisogno. Secondo me Cacciari al governo sarebbe una persona equa! Non essendo io di sinsitra ma mi sembra una persona equuilibrata e ben pensante

  380. Sandra Marcellini ha scritto:

    secondo me è molto probabile come previsione.

  381. Sina Stella ha scritto:

    Speriamo !!!!!!!!!!!!

  382. Paolo Rizzo ha scritto:

    Esattamente Fabio. …..

  383. Roberto Bagnardi ha scritto:

    Ha perfettamente ragione Cacciari, sono di sinistra ma voterò senza pensarci due volte cinque stelle.

  384. Vito Vaccaro ha scritto:

    No, io voto Matteo Salvini.

  385. Danilo Mc Ustad Odisio ha scritto:

    Scenàrio devastànte; ma -disgraziatamènte- abbastànza attendìbile…

  386. Kimor Rossi ha scritto:

    io voglio solo pulirla la merda. da grillino come si vede non hai capito.

  387. Salvatore Miceli ha scritto:

    Non mi dispiace non capire il concetto di entrare nella merda per pulirla… ma preferisco prendere i guanti e un idropulitruce e farlo… PER FARE COSE DIVERSE, BISOGNA PENSARE IN MODO DIVERSO….. altrimenti continueremo a ripetere gli stessi errori.
    E come appartenente alla vecchia scuola politica.. senza distinzione di appartenenza… sei tu che non lo capisci…

  388. Mauro Bracalari ha scritto:

    Più che una previsione è una profezia. D’altra parte non scommetterei sul buon senso di un popolo che per 20 anni si è affidato a Berlusconi.

  389. Sabatino Vitale ha scritto:

    questo è un altro che prima ha fatto i cazzi suoi mo che non li può più fare………….. peste e corna . ma andate a cagare

  390. Ceccarelli Adelio ha scritto:

    tu pensi tu non sai elezione prossime ho trovato il trucco per vincere .tu detto una cazzata l elezioni fatto io la legge per vincere ………….

  391. Riccardo Bottegal ha scritto:

    è arrivato il fine politologo che ci illumina sull’alleanza marrone Brownies – Il Popolo Marrone

  392. Biagio Genovesi ha scritto:

    le idee di Cacciari su Renzi erano molto diverse due anni fa.

  393. Felice Galifi ha scritto:

    ma tu il fuoco con le tue mani non lo predi mai sei bravo solo a parlare

  394. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    E chi non ha demolito Cacciari. Peccato nella sua unica prova fuori dalla sua Venezia sia stato demolito da Galan. Rientra nella categoria dei critici da bar (ad altissimo livello, ovvio) che hanno critiche e soluzioni per tutto. Poi, quelli al bar si mettono a commentare la partita mentre Cacciari si metterà magari a discutere di filosofia

  395. Giorgio Greci ha scritto:

    Speriamo…..

  396. Michele Paolillo ha scritto:

    Se andrà il m5s al governo i politici saranno gli immigrati e no i giovani cervelloni quindi ci sarà solo da guadagnare

  397. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Sapevo che Cacciari faceva il filosofo, ma non sapevo che facesse anche il MAGO paruccone!!
    Prevedere il risultato elettorale a 30 mesi di distanza se non si è paruccone non si riesce! Ah,ah,ahhhhh

  398. Anna Maria Marazzi ha scritto:

    beh certo ….lui ci sta mettendo del suo!

  399. Marco Solfrini ha scritto:

    Se il M5S va al governo?
    NON ESISTONO VERGINI ILLIBATE IN UN BORDELLO!!!
    Cambia la maschera che indossano, ma sono sempre delle prostitute in vendita al miglior offerente!!!!

  400. Enzo Pignata ha scritto:

    Non ne ha mai indovinato una…!

  401. Osvaldo Cardillo ha scritto:

    Parla sempre male degli altri . E’ un pieno di presunzione e testa di C… Internazionale .

  402. Comitato Prostabia ha scritto:

    L’unico neo di Cacciari è quando dice che Gentiloni si sarebbe fatto una grossa risata. Gentiloni che ride ???

  403. Donato Palmieri ha scritto:

    Poveri sinistri vi sta già venendo l’ansia ?

  404. Maurizio Filippi ha scritto:

    Si desse da fare invece di gufare

  405. Alberto Galati ha scritto:

    Perché no, meglio dei soliti ladroni.

  406. Alberto Galati ha scritto:

    Ma quanti piddini masochisti, ma ancora non sono sufficienti tutti gli scandali in cui e’ coinvolto il vostro partitone.

  407. Carlo Sottile ha scritto:

    penso che l’italia sia un popolo moderato e se mai vincesse grillo anche il m5s diventerebbe moderato. quando si sbatte contro i bilanci ci si ammorbidisce tutti

  408. Kimor Rossi ha scritto:

    diciamo la stessa cosa mettesi i guanti e pulire come una donna delle pulizie ma grillo manco questi vuole fare perchè per fare la donna delle pulixzie bisogna andare algoverno , contrattare fare allanze e non fare i puri e i duri…

  409. Stefano Linares ha scritto:

    MOLTO PROBABILE

  410. Gastone Losio ha scritto:

    • Per me vince Renzi se nel frattempo si dotasse di un programma organico come questo losio.com#vision se no saranno guai per tutti gli italiani. La vittoria di due minus habens come Grillo e Salvini smaschererebbe tutta l’incultura civica degli italiani e l’Europa comincerebbe capire che gli italiani sono i “negri d’Europa”, come lo sono dalla Linea Gotica in giù. E sopra sono ancora più ignoranti. Solo lo “Scout”, se si migliora un po’, ci può salvare, perché ha una apertura sul globo, e perché deve salvare anche il resto d’Europa all’Europa. Con la Francia e il Mediterraneo.

  411. Isi Giampi ha scritto:

    5S al governo? Cittadini piu’ poveri e sommovimenti di massa.

  412. Michele Paolillo ha scritto:

    Sì vabe’ il solito troll….

  413. Antonio Rossi ha scritto:

    Dopo 50anni di semi fallimenti politici pretende che qualcuno ci creda.

  414. Antonio Rossi ha scritto:

    5st al governo mai il dittatore sara il Grillo che porterà l’Italia alla mguerra civile.

  415. Michele Paolillo ha scritto:

    Stai tranquillo Grillo non andrà mai al potere…. ci andrà gente onesta e incensurata…. gente che ha scelto di ridursi lo stipendio per far capire che la politica deve essere al servizio del paese e no viceversa….

  416. Michele Palmisano ha scritto:

    Sara’ quello che dovra’ essere…

  417. Piero Bazzoni ha scritto:

    Non ne ha mai azzeccata una.

  418. Fabio Guidi ha scritto:

    cuorna e bicuorna…

  419. Marco Camilleri ha scritto:

    In genere le sbaglia tutte le previsioni, spero che almeno stavolta abbia ragione

  420. Iacopo Lucantoni ha scritto:

    Non demolisce niente..delinea la tragica conseguenza dell’unione dei fascisti,che ci riporterebbe indietro di 70 anni!

  421. Giacinto Longaretti ha scritto:

    se il movimento si allea con la Lega nazifascista mi spiace dirlo ma e’ meglio che resti Renzi.

  422. Valeria Nari ha scritto:

    Cacciari oltre che filosofo è anche veggente ! Per dire cavolate a volte è meglio tacere.

  423. Alessandro Casasso ha scritto:

    Mi sembra tutto fuorché una profezia campata per aria…

  424. Pietro Bottacin ha scritto:

    Che genio!

  425. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    come il pd prenderebbe i voti degli antifascisti, il risultato non cambia. Gli italiani hanno imparato che il voto di protesta è stupido e lo hanno dimostrato con le europee.

  426. Andrea Brintazzoli ha scritto:

    Si è ovvio e non vincerà solo grillo ma anche casa pound, i fascisti. Proprio grazie a grillo e i grillini, e per colpa di renxi ovvio.

  427. Rodolfo Bolla ha scritto:

    Ma voi siete capaci di leggere i segni?
    1. I tesserati del PD, in un solo anno, sono passati da 500.000 a 100.000;
    2. Brogli, contestazioni e sostanzioso calo di partecipazione alle primarie, ex fiore all’occhiello del PD;
    3. Flop alla festa dell’Unità;
    4. Forte opposizione nel Paese contro le riforme fascistoidi che riguardano: il Senato di non eletti, i Consigli Provinciali di non eletti; il Job Act, la Buona Scuola, l’IMU agricola, la sostituzione dell’IMU con la TASI, la soppressione del Corpo Forestale dello Stato il cui compito era la tutela dell’ambiente.
    5. La candidatura di persone con precedenti penali per reati amministrativi (vedi DeLuca);
    6. I continui scandali (Expo, Mose, Mafia capitale, cooperative, ecc. ecc.), che vedono un forte coinvolgimento di uomini del PD.
    Chi sa leggere i segni non si lascia truffare dall’ennesima proposta di riduzione delle tasse, fatta in funzione di un tanto desiderato ma improbabile recupero del consenso elettorale.
    I sondaggi danno il PD in netto calo e il M5S in netta crescita, in quanto percepito quale unica vera opposizione al Partito della Nazione (PD + NCD + FI) che negli ultimi 20 anni si è spartito il potere, con i risultati a cui assistiamo impoveriti ed indignati.

  428. Pietro Brambillasca ha scritto:

    Cacciari manda a dire delle cose a Renzi, e questo è il senso della dichiarazione.
    Con buona pace dei peracottari

  429. Gianni Fanecco ha scritto:

    Cacciari è molto bravo si è dimenticato di aggiungerci tutti i democratici di dalema,bindi,ect

  430. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    i segni dicono che all’ulrima tornata la lega non esce dal lombardo-veneto e il 5$ ha vinto nei feudi della mafia apparentati con forza italia e i suoi voti mafiosi.

  431. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    dieci punti di vantaggio bastano e avanzano.

  432. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Cos’hai capito? Sai cos’è un ballottaggio?

  433. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Cos’hai capito? Sai cos’è un ballottaggio?

  434. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Voti dalla lega al m5s? Tra fascistelli si dovrebbero aiutare.

  435. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Voti dalla lega al m5s? Tra fascistelli si dovrebbero aiutare.

  436. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Mi pare evidente. Un elettore leghista voterebbe per chiunque, ma non per Renzi ed Alfano al ballottaggio. E non ci sono dubbi che al ballottaggio arriverebbe Di Maio. Ma con l’italicum si voterebbe solo da primavera 2016.

  437. Tommaso Magistretti ha scritto:

    Mi pare evidente. Un elettore leghista voterebbe per chiunque, ma non per Renzi ed Alfano al ballottaggio. E non ci sono dubbi che al ballottaggio arriverebbe Di Maio. Ma con l’italicum si voterebbe solo da primavera 2016.

  438. Spina Tommaso ha scritto:

    Per me vuole stimolare. Il Pd a finirla di giocare sempre colfuoco e a scindersi.e fa bene.

  439. Spina Tommaso ha scritto:

    Per me vuole stimolare. Il Pd a finirla di giocare sempre colfuoco e a scindersi.e fa bene.

  440. Antonio Silvestre ha scritto:

    ancora squadre di tifosi….”fascistelli, “razzisti” ma ancora non siete in grado di fare critica politica? parlate ancora per slogan? Mike Buongiorno, all’epoca, si preoccupava di insegnare agli italiani un minimo di dialettica!!! Ma era sessantanni fa!!!!

  441. Frattali Gian Marco ha scritto:

    Mi auguro che si stai sbagliando per il me bene

  442. Sette Gorgoroni ha scritto:

    A ragione Cacciari Vincera’ il mov 5 stelle ….Votazioni..permettendo !!!!!!!!

  443. Pingback: Cacciari, ex sindaco di Venezia si confessa: ecco chi vincerà le prossime elezioni - Pazzo web 5 stelle

  444. Fabrizio GM ha scritto:

    Vincerà Grillo? Può darsi. Però Grillo non farà mai il PdC, mai il ministro, mai il tesoriere del M5S. Non ricoprirà incarichi pubblici, continuerà a fare il garante del Movimento e a far rispettare le regole interne. Non so quanto questa possa essere chiamata vittoria di Grillo. Forse è meglio chiamarla vittoria del M5S e dei cittadini.

  445. Valerio Martini ha scritto:

    Magari

Lascia un commento