•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 maggio, 2014

articolo scritto da:

Electrolux, Guidi “Intesa innovativa, risultato eccezionale”

Electrolux,

Risolta la vertenza Electrolux. Esprime la sua soddisfazione il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi: “L’intesa è stata raggiunta grazie al grande senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte. Da questo punto di vista è un accordo decisamente innovativo, rappresenta un cambio culturale significativo: i lavoratori fanno i sacrifici, l’azienda mantiene la sua presenza in Italia e investe in innovazione, governo e enti locali mettono in campo misure a sostegno di questo progetto”.

Per il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, intervistata da Repubblica, l’accordo per l’Electrolux “è un risultato eccezionale: nessun esubero e nessun licenziamento”. L’aumento delle risorse per rafforzare la decontribuzione “non è una misura ad hoc per l’Electrolux. Accanto al poderoso sostegno previsto dal decreto Poletti per i contratti di solidarietà è previsto pure un importante sostegno dello Sviluppo sotto forma di finanziamenti agevolati per gli investimenti in innovazione e tecnologia” spiega Guidi. “Per circa 2/3 dei 150 milioni che Electrolux investirà nel quadriennio si potrà ricorre a finanziamenti agevolati o a fondo perduto anche con il contributo delle Regioni”.

ministro guidi

In merito alla Fiat, di cui disse “è un’azienda privata a fa quello che vuole”, Guidi afferma: “In quella occasione forse sono stata troppo tranchant. Ciò che volevo dire è che queste sono aziende private e che non possono essere trattenute forzatamente. Quel che può fare il governo, ed è quello che abbiamo fatto nel caso Electrolux, è creare le condizioni perchè le industrie rimangano in Italia”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Adesso porta le tue aziende in Italia!

  2. Bruno Dezi ha scritto:

    però se ho ben sentito le regioni (regioni) interessate forniranno alla società 150 milioni per iniziative volte all’innovazione: tutto a carico quindi del contribuenete

  3. Fabio Guidi ha scritto:

    Ecco pronti i commenti dei BENALTRISTI? Tutti ovviamente NON lavoratori che rischiano il posto di lavoro evidentemente. Il risultato e’ ottimo, se ha un costo e’ giusto pur di salvare dei posti di lavoro

  4. Donato Palmieri ha scritto:

    Brava, un po’ meno il tuo parrucchiere…

Lascia un commento