•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 maggio, 2014

articolo scritto da:

I farmaci Avastin e Lucentis sono identici. Basta al cartello Roche-Novaris

180 milioni di euro sarebbe costata la multa che l’Antitrust aveva comminato nei confronti delle società farmaceutiche Roche e Novartis. Queste due aziende si sarebbero accordare per spartirsi il mercato attraverso due medicinali praticamente identici ma con due prezzi completamente diversi: Avastin a 80 euro per dose e Lucentis a ben 900 euro per dose.

Oggi gli esperti del Consiglio superiore di sanità (Css) sono arrivati alla conclusione scientifica che i due farmaci sono completamente identici sia per efficacia che per sicurezza nella terapia della degenerazione maculare senile. Era stata Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute in quota Nuovo Centodestra, a chiedere il parere del Consiglio, in seguito ai 180 milioni di multa per la costituzione del cartello unico al fine di vendere il farmaco più costoso ai bisognosi.

aifa

Anche l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si è trovata al centro di infuocate polemiche: la Società di oftalmologia italiana ha accusato infatti la prima di mancati controlli. Intanto anche più associatori a difesa del consumatore hanno spinto ed invitato Stato e Regioni a portare in tribunale le due società e chiedere i danni.

Daniele Errera

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento