Ucraina: nella “lista nera” anche Berlusconi e Salvini

Pubblicato il 3 Settembre 2015 alle 15:31 Autore: Guglielmo Sano
salvini, banca etruria

Ucraina: il sito Zlochinec ha stilato la classifica dei maggiori nemici del paese; presenti tre italiani, spiccano Berlusconi e Salvini, il primato appartiene a Marine Le Pen.

Ucraina: la “black list”

In cima all’elenco dei nemici dell’Ucraina, stilato dal sito Zlochinec, c’è Marine Le Pen. Il leader del Front National non ha mai nascosto il sostegno nei confronti di Putin, inoltre, non è d’accordo con l’ingresso di Kiev nell’Unione Europea.

Sul podio c’è spazio anche per Alexis Tsipras, ex premier greco, colpevole di flirtare con Putin e la sua Unione Euroasiatica, e Milos Zeman, primo ministro della Repubblica Ceca. Seguono al quarto e quinto posto due deputati del Parlamento Europeo: Tatiana Zhdanok, vicepresidente del partito “Unione Russa per la Lettonia”, e Bela Kovacs, esponente del partito di estrema destra ungherese Jobbik.

Al sesto posto c’è un italiano, il giornalista Giulietto Chiesa che, sul suo profilo Facebook, ha commentato ironicamente “Quale onore!” alla vista della classifica “anonima” la cui compilazione “ha coinvolto una trentina di sociologi, politologi, istituti diversi e alla quale hanno preso parte (anche loro anonimamente) funzionari del Ministero della Sicurezza e di quello della Difesa Ucraina”.

ucraina

Ucraina: Berlusconi “nemico pubblico” numero 14

Nella classifica, Chiesa viene prima, persino, del Segretario del Partito Comunista Cinese Xi Jinping e degli ex Presidenti della Repubblica francese Valery Giscard d’Estaing e Nicolas Sarkozy, oltre che del candidato alle primarie repubblicane Donald Trump.

Scorrendo le posizioni, si deve aspettare un pò prima di incontrare un altro italiano. Silvio Berlusconi, “personalmente amico di Putin”, è solo 14esimo nella “lista nera” dei nemici dell’Ucraina. A poco distanza dal Cavaliere, al 17esimo posto, Matteo Salvini.

Al 16esimo posto, uno prima dell’attuale segretario della Lega Nord, c’è Steven Seagal, noto interprete di film d’azione simpatizzante del Presidente russo. Anche un altro noto attore è presente in classifica, si tratta di Gerard Depardieu, che occupa la 21esima e ultima posizione, non solo perché è cittadino russo sin dal 2013 ma anche in quanto, lui grande amante del vino e della buona tavola, in Crimea ci andrebbe “a far crescere dei vigneti”.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →