Morto Luciano Gallino: sociologo e professore dell’Università di Torino

Pubblicato il 8 Novembre 2015 alle 18:42 Autore: Giuseppe Spadaro
luciano gallino, sociologo, professore università di torino, luciano gallino con giacca e cravatta durante una intervista con libreria alle sua spalle

I suoi studenti, i suoi lettori, i suoi amici ed i suoi compagni: tutti a dare l’addio a Luciano Gallino, sociologo scomparso all’età di 88 anni.

Professore all’Università di Torino Luciano Gallino ha insegnato dal 1965 al 2002 ed ha contribuito all’affermazione della sociologia in Italia. Tra i maggiori esperti del rapporto tra nuove tecnologie e formazione e delle trasformazioni del mercato del lavoro. Nei primi anni della sua Carriera ha collaborato con l’Olivetti di Ivrea, dove nel 1956 l’ingegnere Adriano Olivetti lo aveva chiamato a collaborare all’Ufficio Studi Relazioni Sociali.

Luciano Gallino, impegni sociali e professionali

È stato anche presidente del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali, dal 1979 al 1988, e dell’Associazione Italiana di Sociologia, dal 1987 al 1992. Era socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Accademia Europea e dell’Accademia Nazionale dei Lincei e ha diretto la rivista scientifica Quaderni di Sociologia. Gallino ha inoltre collaborato con numerosi quotidiani, tra cui Il Giorno, La Stampa e La Repubblica.

Addio a Luciano Gallino: cordoglio e commozione

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →