Sondaggio Sinistra Italiana al 4,5% secondo SWG (13/11)

Pubblicato il 13 Novembre 2015 alle 10:32 Autore: Piotr Zygulski
Sondaggio Sinistra Italiana parte con il 4,5%. PD al 33,2%, M5S al 26,4, Lega Nord al 15,8 e Forza Italia al 10,3%

Sondaggio Sinistra Italiana al 4,5% secondo l’istituto SWG. Nel complesso il centrodestra perde un punto rispetto alla scorsa settimana; cresce il M5S e cala il PD.

L’Istituto SWG, nella rilevazione settimanale sulle intenzioni di voto, questa volta tiene conto anche della neonata formazione politica Sinistra Italiana guidata dall’ex viceministro Stefano Fassina, di cui vi avevamo parlato nei nostri approfondimenti politici. Un esponente di Sinistra Italiana, Alfredo D’Attorre, è certo che anche Civati – attualmente scettico per questa “operazione politicizzata” che riunisce SEL, ex PD e “traditori” del M5S – entrerà in questo nuovo raggruppamento. Il blog di Termometro Politico ha ospitato anche un intervento che azzarda previsioni semiserie sul futuro di questo gruppo. Vedremo chi avrà ragione.

Se l’Istituto Piepoli stima al 5,5% il suo peso elettorale, secondo SWG che ha realizzato il presente sondaggio Sinistra Italiana è al 4,5%, percentuale comunque sufficiente ad ottenere una ventina di seggi alla Camera dei Deputati, con la nuova legge elettorale Italicum-Espositum applicabile dal prossimo luglio.

Sondaggio SWG: meno di 7 punti separano PD dal M5S

Di certo la nascita di Sinistra Italiana erode qualche consenso al Partito Democratico, che cede oltre un punto in una settimana e oggi si attesta al 33,2%. Il Movimento 5 Stelle, invece, ne acquista quasi uno e raggiunge il 26,4%: le due forze politiche maggiori sono distanziate da poco meno di 7 punti.

Sondaggio SWG: il centrodestra perde un punto

Reduce dalla manifestazione di Bologna dello scorso fine settimana, i tre partiti di opposizione di centrodestra complessivamente perdono un punto. Infatti, se da un lato la Lega Nord cresce di due decimi e si colloca al 15,8%, Fratelli d’Italia ne perde 7 (ora è al 3,3%) e Forza Italia 5 (è dato al 10,3%).

Sondaggio Sinistra Italiana parte con il 4,5%. PD al 33,2%, M5S al 26,4, Lega Nord al 15,8 e Forza Italia al 10,3%

La coalizione centrista di Area Popolare (NCD+UDC) non raggiungerebbe lo sbarramento del 3%, soglia che escluderebbe anche Rifondazione Comunista (che in una settimana si dimezza allo 0,7%, con elettori probabilmente attirati da Sinistra Italiana) e i Verdi, che valgono lo 0,6%.

Secondo questo sondaggio Sinistra Italiana, aumentando anche l’offerta elettorale presente, porterebbe alle urne qualche elettore in più che altrimenti si sarebbe astenuto: scende infatti di tre punti la quota di chi non si esprime.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →