Napolitano ai cronisti: “pensateci voi a zittire Grillo”

Pubblicato il 21 Maggio 2014 alle 14:26 Autore: Daniele Errera

Pur non prendendo parte per alcuna fazione, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, invita dalla Svizzera i suoi concittadini a votare alle tornate elettorali di domenica 25. Pro libertà e diritti ed in funzione anti populismi.

Il pericolo maggiore è la demagogia: quel comportamento politico che, attraverso facili e false promesse, cerca di trascinare più parte dell’elettorato dalla propria parte. Non è così che si risolvono i problemi, sostiene il Capo dello Stato. E non solo l’Italia è stata penetrata da questi sentimenti. Venti anni e più di Unione Europea hanno fatto emergere populismi di destra e di sinistra sia in Europa occidentale che in quella centro orientale: “L’Europa – afferma Napolitano – è ancora attraversata da pulsioni e populismi che mettono in discussione struttura ed obiettivi della costruzione comune”. Il Capo dello Stato illustra l’Unione dei paesi del Vecchio Continente come “libertà e prosperità, pace e diritti umani: questo è l’Europa – dice Napolitano-. Ed è perciò che andare a votare merita il nostro tempo ed il nostro sforzo. Con il nostro voto possiamo davvero influire sull’evoluzione delle politiche europee”.

napolitano grillo

A questo punto il sottile paragone populismo-Movimento 5 Stelle diventa l’argomento più richiesto e domandato da parte dei giornalisti. Negli ultimi giorni, infatti, Grillo aveva chiesto – in caso di vittoria pentastellata alle elezioni europee – una nuova tornata elettorale politica, in modo da ridisegnare una situazione più consona all’attualità, e le conseguenti dimissioni di Napolitano stesso. L’inquilino del Colle liquida velocemente i giornalisti attraverso un “c’è libertà di parola”, fino a sbottare con un “pensateci voi a farlo stare zitto”, tentando – al contempo – di dare sicurezza e solidità alla classe dirigenziale elvetica, sostenendo come: “l’asprezza del confronto politico, e in questo momento dello scontro elettorale, non ci farà deviare dalla concentrazione delle nostre energie sul progetto dell’unità europea nel senso più ampio e comprensivo dell’espressione”.

Napolitano: “Bisogna mantenere la serenità” – “Mi auguro che si guardi all’Italia con fiducia, non bisogna mai lasciarsi impressionare da manifestazioni di insufficienza istituzionale e politica, nè dai problemi economici”. Lo ha detto il Presidente Giorgio Napolitano sottolineando che in “Italia ci sono elementi di fiducia per cui bisogna mantenere la serenità”.

Daniele Errera

L'autore: Daniele Errera

Nato a Roma classe 1989. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con la tesi "Dal Pds al Pd: evoluzione dell'organizzazione interna". Appassionato di politica, ha ricoperto vari ruoli nel Partito Democratico e nei Giovani Democratici. E' attivo nell'associazionismo territoriale.
Tutti gli articoli di Daniele Errera →