Sondaggio EMG per Tg La7: cresce la Lega Nord, si riduce la distanza fra PD e M5S (30/11)

Pubblicato il 1 Dicembre 2015 alle 01:13 Autore: Francesco Anania
sondaggio emg intenzioni di voto

Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 30 novembre il consueto sondaggio EMG sulle intenzioni di voto ai partiti e nei diversi scenari di ballottaggio. In aumento di oltre mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione la percentuale di coloro che non si recherebbe alle urne (42,8%), mentre cresce ancora di più il numero di indecisi, pari al 18,6% dell’elettorato.

Anche questa settimana il Partito Democratico registra una lieve flessione rispetto alla precedente rilevazione, attestandosi al 30,3% e conservando ormai meno di due punti percentuali e mezzo di vantaggio sul Movimento 5 Stelle che, invece, cresce di qualche decimale ed ora è accreditato del 27,9%. La variazione più significativa della settimana è della Lega Nord, il quale raggiunge il 15,9%. Sempre per restare nel centrodestra, pressoché invariato il dato di Forza Italia (12%) e Fratelli d’Italia (4,8%): oggi, un’ipotetica lista unica che riunisca queste ultime tre forze politiche sopravanzerebbe il partito di Renzi conquistando l’accesso al secondo turno. Stabile Sinistra Italiana al 3,5%, mentre la variazione è negativa per Area Popolare (NCD-UDC) che oggi non andrebbe oltre il 2,5%.

sondaggio emg intenzioni di votosondaggio emg intenzioni di voto

La prima possibile ipotesi di secondo turno presentata dal sondaggio EMG contrappone le due liste attualmente nettamente in testa nelle intenzioni di voto, con il Movimento 5 Stelle che prevarrebbe sul PD con il 52,4%, un paio di decimali in più rispetto alla scorsa settimana. Nella seconda ipotesi di ballottaggio sarebbe, invece, il partito di Renzi ad avere la meglio con il 51,7% su un listone di centrodestra, dato in linea con la precedente rilevazione. Il terzo scenario vede escluso il PD dal ballottaggio con un confronto fra il Movimento 5 Stelle, che risulterebbe vincitore con il 53,3%, e l’ipotetico listone di centrodestra.

sondaggio emg ballottaggio pd m5ssondaggio emg ballottaggio pd centrodestrasondaggio emg ballottaggio m5s centrodestra

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →