Media sondaggi al 1 Dicembre: Torna a crescere il Pd

Pubblicato il 1 Dicembre 2015 alle 16:41 Autore: Eugenio Angelillo
sondaggi politici elettorali

Media sondaggi al 1 Dicembre: Torna a crescere il Pd. Per la seconda settimana consecutiva il Partito Democratico di Matteo Renzi appare in crescita nelle medie sondaggi approfittando probabilmente del calo dell’astensione al 45%. Specularmente il Movimento 5 Stelle arretra poco sopra il 27%.

Media sondaggi, stabile la Lega

Tutto sommato stabile la Lega Nord di Matteo Salvini mentre Forza Italia riguadagna uno 0.4% rispetto alla scorsa settimana.

Media sondaggi, Ncd ancora in calo

Tra i partiti minori male ancora il Nuovo Centro Destra di Alfano, sempre più lontano dalla soglia del 3% e sempre più frammentato. Pesa l’addio di Quagliariello e la rincorsa di Italia Unica all’elettorato moderato. Sinistra Italiana non sembra per il momento andare oltre al classico insediamento elettorale di SEL fermandosi al 4.1%. Non ha dato nessun scossone la discesa in campo a Roma di Stefano Fassina. Stabili, anche se in leggerissimo ripiegamento, i Fratelli d’Italia di Giorgia MeloniMedia Sondaggi 01 dic

Media Sondaggi precedente (25 novembre)

I sondaggi della scorsa settimana regalano un minimo di respiro al PD la cui media risale al 32.2% mentre quella del Movimento 5 Stelle di Grillo cala al 27.3%, circa 5 punti dietro il Partito Democratico. Complice probabilmente un sostanzioso calo dell’astensione che questa settimana e’ arretrata fino al 45.7%. In salita al 14.7% anche la Lega di Matteo Salvini mentre le altre formazioni al netto di un decimale in più o in meno riconfermano i risultati della passata settimana.

Il centrodestra nel complesso sotto il 30% ma ancora sopra il M5S. Il tripolarismo è realtà ormai, almeno se il centrodestra riuscirà veramente ad andare unito ai prossimi appuntamenti elettorali come anche Berlusconi auspica. Il Nuovo Centro Destra di Alfano sempre sotto la soglia del 3%. Anche nella distribuzione dei deputati nel Parlamento eletto con l’Italicum non si notano particolari differenze rispetto ai dati della settimana scorsa

L'autore: Eugenio Angelillo