•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 maggio, 2014

articolo scritto da:

Piemonte, Chiamparino (nuovo presidente regione) “Lavoro sarà mia priorità”

Chiamparino critica staffetta Letta-Renzi

Ha le idee chiare il nuovo presidente della Regione Piemonte: “La priorità è il lavoro” dice Chiamparino all’indomani della vittoria elettorale.

“Da questo punto di vista – continua Chiamparino – vogliamo avere un ruolo attivo e partecipare alla discussione e alla definizione di una politica nazionale del lavoro all’interno della riforma del Titolo V della Costituzione“.

Il neo-eletto presidente della regione Piemonte Chiamparino analizza il voto delle regionali: “è strettamente legato a quello ottenuto da Matteo Renzi a livello nazionale”. “Siamo riusciti a dare speranza” osserva Chiamparino. Adesso, tra il guardare a Roma o Milano, “guardo verso Bruxelles ed è proprio per questo motivo che voglio lavorare con Lombardia e Veneto per dar forza al progetto di regione alpina: ci sono questioni comuni come la montagna, i trasporti, la ricerca e l’ ambiente. E poi c’è l’ Expo”.

 Sergio Chiamparino

Per Chiamparino “si deve riconoscere non solo al Nord ma a tutte le diverse aree del Paese un livello di autonomia e di federalismo che ci permetta di discutere le proposte alla pari con il governo centrale. Per questo – dice – penso che la riforma del Senato come Camera dei territori sia una proposta da attuare subito”. “Se serve l’ elezione diretta di una parte dei senatori – prosegue – io da presidente del Piemonte non mi opporrò. L’ aspetto decisivo è che nel nuovo Senato siano rappresentati i Comuni e le Regioni”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

Lascia un commento