Sondaggi politici: Unione Europea? No, gli italiani chiedono più sovranità

Pubblicato il 9 Febbraio 2016 alle 12:45 Autore: Emanuele Vena
sondaggi politici italiani unione europea ue

Sondaggi politici: Unione Europea? No, gli italiani chiedono più sovranità

Gli italiani vorrebbero un’Unione Europea più intergovernativa – cioè con più poteri per gli Stati membri e meno per Bruxelles – e meno sovranazionale. A rivelarlo è un sondaggio condotto da SWG su un campione di 1000 cittadini italiani maggiorenni.

Secondo quanto emerge dalla rilevazione demoscopica, 3 italiani su 10 sono “molto” d’accordo sull’ipotesi di restituire agli Stati membri dell’Unione Europea parte di quei poteri e sovranità ceduti nel processo di costruzione e consolidamento dell’UE. Ad essi si aggiunge un’altra fetta di intervistati (14%) che si dimostra “abbastanza” d’accordo con questo assunto, per un totale di 44% di italiani – poco meno della maggioranza assoluta – favorevoli ad un’UE più intergovernativa.

sondaggi politici italiani unione europea ue

Sondaggi politici: gli italiani chiedono più sovranità

Nonostante la percentuale di italiani favorevoli ad una logica intergovernativa non raggiunga la maggioranza assoluta degli intervistati, la fetta è leggermente più ampia rispetto a chi la pensa in maniera completamente opposta.

sondaggi politici elettorali logo tp

Secondo SWG, infatti, solo un intervistato su 5 è “per niente” d’accordo con l’ipotesi di riacquisto di poteri e sovranità, a cui va aggiunto un ulteriore 21% di coloro che sono “poco” d’accordo con tale strategia. Per un totale di poco più di 4 italiani su 10 favorevoli ad un’UE sovranazionale. Discretamente alta la percentuale di coloro che non si esprimono: 15% del totale.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →