Le onde gravitazionali spiegate con un semplice video

Pubblicato il 11 Febbraio 2016 alle 19:00 Autore: Redazione
onde gravitazionali

Le onde gravitazionali spiegate con un semplice video

Le onde previste da Einstein sono state rilevate. La scoperta, pubblicata online sulla rivista Physical Review Letters, in un articolo liberamente accessibile, e in altri 12 articoli sul sito ArXiv, è stata annunciata oggi contemporaneamente negli Stati Uniti e in Italia, a Cascina.

A rilevare le onde è stato lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa, e i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo. Quest’ultima fa capo allo European Gravitational Observatory (Ego) fondato e finanziato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs).

“E’ la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali” ed “apre un nuovo capitolo dell’astronomia”, ha detto all’ANSA il coordinatore della collaborazione scientifica Virgo, Fulvio Ricci, presentando i dati.

Onde gravitazionali, il video esplicativo

Ma che cosa sono le onde gravitazionali? Per gli ignoranti in materia arriva in aiuto questo video che spiega in modo semplice perché la scoperta annunciata oggi è così importante per la scienza. (E’ possibile attivare i sottotitoli in italiano)

Gravitational Waves Explained

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →