Sondaggi Lega Nord, per il partito di Salvini comincia il calo

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 alle 11:45 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi Lega Nord, tabella con nomi di partiti e percentuali

Clicca qui sopra per aprire e sfogliare la galleria dei sondaggi precedenti SWG

Sondaggi Lega Nord, per il partito di Salvini comincia il calo

Non vi sono grossi cambiamenti nelle intenzioni di voto dei partiti questa settimana, secondo il consueto sondaggio SWG pubblicato il venerdì, tranne che per una forza politica, la Lega Nord, che ha un deciso calo. Cominciano a farsi sentire gli effetti dello scandalo lombardo che ha portato in carcere uno stretto collaboratore del governatore Maroni, l’ultimo di una lunga serie, dopo altri arresti eccellenti tra cui quello del vicepresidente Mantovani.

Sondaggi Lega Nord, -0,7% in una settimana

E’ dello 0,7% il calo della Lega in una settimana, dal 14,6% al 13,9%. E’ stato raggiunto uno dei livelli più bassi degli ultimi mesi.

Va sottolineato che questa discesa  stata compensata dall’aumento di Forza Italia, +0,2% al 12,2%, e Fratelli d’Italia, che raggiunge il 4,3% guadagnando mezzo punto.

Nel frattempo rimane superiore all’11% la distanza tra PD e M5S. IL partito di Renzi perde tre decimi andando al 34,4%, mentre il Movimento 5 Stelle è assolutamente stabile al 23,2%.

In discesa al 3,7% Sinistra Italiana che non sembra approfittare della crisi del M5S

sondaggi politici elettorali logo tp
sondaggi Lega Nord, tabella con nomi di partiti e percentuali
sondaggi Lega Nord, tabella con nomi di partiti e percentuali

Sondaggi SWG, la mobilità del lavoro non sfonda

SWG si occupa anche di altri temi, come ogni venerdì. Questa settimana vengono fatte alcune domande sul lavoro, e tra queste quella sul desiderio di cambiare spesso occupazione. Solo il 38% risponde positivamente, anzi, anche meno di alcuni anni precedenti. Nonostante il cambio frequente di lavoro stia divenendo una realtà, pare più un obbligo che una volontà

sondaggi SWG, curva con percentuali, in arancione

Per gli italiani pur di svolgere il lavoro dei propri sogni è meglio trasferirsi che rinunciare alla sicurezza e a un buono stipendio. Questo appare un discreto cambiamento rispetto alla tradizionale sedentarietà che normalmente viene attribuita al nostro carattere nazionale.

Sondaggi SWG, opinioni e percentuali
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →