Psg: tra presunti litigi e cessioni eccellenti

Pubblicato il 28 Maggio 2014 alle 15:38 Autore: Michele Palmiero

Non ci si annoia mai con il Psg.
Dall’arrivo degli sceicchi ad oggi il club parigino non ha mai smesso di occupare le prime pagine dei quotidiani sportivi europei: colpi di mercato, girandola di allenatori e la mannaia del fair play finanziario pronta a colpire in qualsiasi momento.
Mentre le società di tutta Europa sono impegnate a tirare le somme della stagione appena conclusa il Psg anticipa tutti con un acquisto da capogiro: per la clamorosa somma di 50 milioni il difensore David Luiz lascia il Chelsea per accasarsi all’ombra della Tour Eiffel.
David Luiz
Un acquisto del genere sarebbe considerato delirante dalla maggior parte dei club ma non dal Qatar Investment Authority e dal Presidente Nasser Al-Khelaifi: il rigore economico voluto da Platini non sembra far parte dei progetti parigini.
L’arrivo del brasiliano però non è l’ultima clamorosa notizia che giunge da Parigi: per un campione in arrivo infatti un fuoriclasse sembra voler lasciare il Psg in cerca di nuove avventure.
Il “Mundo Deportivo”, quotidiano spagnolo molto vicino alle vicende del Barcellona, svela una presunta e pesante lite tra Thiago Silva e Zlatan Ibrahimoviç. Secondo il giornale dunque due dei pilastri della squadra di Blanc sarebbero ai ferri corti, motivo per cui Thiago Silva sarebbe ben disposto a lasciare il club.
Silva e Ibra
L’acquisto di David Luiz lasciava presagire ad una cessione eccellente nel reparto arretrato, tuttavia i media sportivi ritenevano il giovane Marquinhos come il candidato più papabile a lasciare il campionato francese.
Mentre un altro brasiliano, Alex, è pronto a lasciare a parametro zero il Psg una lotta a due rischia di infiammare il mercato: due talenti del calibro di Marquinhos e Thiago Silva farebbero la fortuna di qualunque squadra, ma solo uno rimarrà a far coppia con David Luiz.
Risulta assai difficile credere alle voci riguardo un litigio tanto grave tra il brasiliano e Ibrahimoviç, nonostante il carattere poco conciliante dello svedese riservi spesso sgradite sorprese.
Quello che è sicuro però è che sia il Barcellona che il Real Madrid farebbero follie per potersi assicurare un difensore del calibro di Thiago Silva.
Nel caso in cui l’ex colonna del Milan venisse messo sul mercato le due spagnole non sarebbero le sole società disposte a partecipare all’asta: club come il Chelsea, il City o lo United sono alla ricerca di un centrale di spessore e Thiago Silva rappresenterebbe la classica “manna dal cielo”.
Non resta dunque che attendere le prossime settimane per capire come riuscirà il club francese a gestire una situazione al momento assai confusa: per il momento l’impressione è che l’arrivo di David Luiz abbia portato più dubbi che certezze.