Riciclo dei rifiuti, nessuno batte la Germania – infografiche

Pubblicato il 4 Aprile 2016 alle 17:01 Autore: Gianni Balduzzi
Riciclo dei rifiuti, grafico dei diversi tipi di trattamento dei rifiuti in Italia

Riciclo dei rifiuti, nessuno batte la Germania – infografiche

Il tema ecologico ritorna periodicamente in auge dopo lunghi periodi di scomparsa dalla scena. Ora è il momento del referendum sul prolungamento delle concessioni alle piattaforme di gas, il prossimo 17 aprile, e così si riparla di quello che accade all’estero, di quanto siamo avanti o piuttosto come più spesso accade indietro rispetto a quello che viene fatto negli altri Paesi.

Riciclo dei rifiuti, se ne producono sempre meno dopo la crisi – infografiche

A una cosa la crisi economica sembra essere servita, alla diminuzione del numero di rifiuti prodotti in totale in Europa. Quasi ovunque, in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e in media nella UE, i rifiuti totli sono scesi e di molto rispetto ai picchi toccati tra il 2000 e il 2006.

In Italia si è passati dai 559 kg pro capite del 2006 ai 488 del 2014, in Spagna addirittura da 658 a 435 tra il 2000 e il 2014.

In generale c’entra anche il cambiamento tecnologico che permette più risparmi, ma chiaramente la crii economica ha influito, e si vede per esempio dall’aumento dei kilogrammi prodotti in Germania. In controtendenza totale.

Oggi è il Paese con la maggiore produzione di rifiuti

Allo stesso tempo è anche il Paese che ne ricicla di più, seguito da Svizzera e Danimarca. L’Italia si piazza a metà classifica, davanti a Francia e Spagna, con 127 kg procapite.

Con il tempo tutti i Paesi hanno visto aumentare i kilogrammi riciclati ma da ultima in classifica tra le grandi ora l’Italia è praticamente in linea con la media europea, una buona notizia una volta tanto.

Si vede molto bene però il permanere della supremazia tedesca in questo campo, la Germania segue una curva tutta sua al di sopra di quelle degli altri Paesi e pare irraggiungibile

Riciclo dei rifiuti, un aumento costante in Italia, tra i maggiori d’Europa – infografiche

L’Italia ha visto aumentare non solo la quota di rifiuti riciclati, ma anche di quelli inceneriti o destinati al compostaggio, riducendo sempre più quelli da riservare alle discariche

La buona notizia in particolare è che tra il 2004 e il 2014 l’Italia è stato il quarto Paese dopo Polonia, Repubblica Ceca e Portogallo a vedere il maggior aumento di rifiuti riciclati, un aumento del 108%.

Certo, come gli altri Paesi del Sud e dell’Est Europa si partiva da livelli molto bassi, ma lo stesso si potrebbe dire di altri Paesi come la Spagna che tuttavia in questo campo ci sono rimasti indietro.

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →