Sondaggi M5S: grillini in crescita e vincenti al ballottaggio

Pubblicato il 31 Marzo 2016 alle 10:17 Autore: Emanuele Vena
sondaggi m5s intenzioni di voto

Sondaggi M5S: grillini in crescita e vincenti al ballottaggio

Un Movimento 5 Stelle in ottima salute e vincente al ballottaggio indipendentemente dall’avversario. A dipingere un tale scenario è l’ultimo sondaggio condotto da EMG per TGLA7.

Secondo la rilevazione, il M5S è la formazione che ottiene il miglioramento sensibile rispetto alla settimana precedente, con un +0.7% che la porta ad un passo dal 28%. Davanti resta però il PD, che pur perdendo 2 decimi resta sopra al 31%.

sondaggi politici elettorali

Dietro la Lega perde mezzo punto, scendendo al 13.3%. Piuttosto irrilevanti invece le variazioni che riguardano Forza Italia (12.8%), Fratelli d’Italia (4.4%), Sinistra Italiana (4.3%) e Area Popolare NCD-UDC (3%).

sondaggi m5s intenzioni di voto

Sondaggi M5S: grillini vincenti al ballottaggio

La buona salute del M5S è confermata anche dalle rilevazioni in merito ad un ipotetico ballottaggio. Il Movimento 5 Stelle risulterebbe infatti vincitore sia in un duello con il PD che contro il centrodestra. Nella sfida con Renzi il distacco sarebbe di 3.8, ben 1.8 in più rispetto alla precedente rilevazione.

sondaggi m5s ballottaggio

A crescere però è anche il gap in un secondo turno contro il centrodestra: quasi 8 punti di distacco, +1 rispetto al sondaggio precedente.

sondaggi m5s ballottaggio

Nel caso di ballottaggio tra PD e centrodestra è ancora il partito di Renzi a prevalere, con un vantaggio di 4.6 punti, quasi uno e mezzo in meno rispetto alla rilevazione precedente.

sondaggi m5s ballottaggio

A calare è anche il dato relativo all’astensione, che ora si assesta al 38.9% (-0.9%).

sondaggi m5s astensione

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →