Marchionne loda Renzi: “Sua agenda l’unica possibile”

Pubblicato il 1 Giugno 2014 alle 19:38 Autore: Emanuele Vena
marchionne-ferrari-sveglia, fca, borsa italiana

Sergio Marchione, amministratore delegato della nuova FCA (fusione tra Fiat e Chrysler) spende parole di apprezzamento per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione del Festival dell’Economia di Trento.

“L’agenda di Renzi è in questo momento l’unica agenda possibile, spero che riesca a fare quello che ha detto”. E ancora: “Mi piace, è uno che fa. Deve andare avanti e non farsi intimidire”. Marchionne, del resto, ha sempre detto di apprezzare chi ci mette buona volontà.

Dichiarazioni che si riallacciano a quanto detto dallo stesso Marchionne appena lunedì scorso, commentando l’esito delle europee: “Sono felice di come sono andate le cose, è un passo avanti”. Un endorsement vero e proprio, a cui è seguito quello di un altro big della Fiat, il presidente della Juventus Andrea Agnelli: “Da poche ore il Paese è nella sua più alta espressione: il voto ha dato il segnale di una grande volontà riformista, con un risultato elettorale chiarissimo”.

Che Renzi, oltre a piacere all’elettorato più classicamente di centrosinistra, riscuotesse apprezzamenti anche da buona parte della classe imprenditoriale non è in realtà un mistero: si pensi all’appoggio di imprenditori di primo piano come Diego Della Valle e Oscar Farinetti. Le parole di Marchionne, in questo senso, sono solamente una conferma.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →