Sondaggi Roma: per Index cala la Raggi, Giachetti si avvicina

Pubblicato il 28 Aprile 2016 alle 11:35 Autore: Emanuele Vena
sondaggi roma intenzioni di voto primo turno

Sondaggi Roma: per Index cala la Raggi, Giachetti si avvicina

Virginia Raggi cala, ma salgono tutti gli altri principali candidati, a partire da Roberto Giachetti. A delineare un tale scenario è l’ultimo sondaggio condotto da Index Research per Piazzapulita – trasmissione televisiva di LA7 – che analizza l’opinione dei cittadini romani in merito alle prossime elezioni amministrative nella Capitale.

sondaggi politici elettorali

Secondo Index – che prende in considerazione solo le intenzioni di voto al primo turno – la candidata del M5S resta ancora in testa, conquistando il 27%. Un dato che però è in progressivo calo, perdendo un punto nel giro di un mese. Dietro invece recupera il candidato del PD Giachetti, che – dopo aver perso mezzo punto nella penultima rilevazione – risale al 25.5%, collocandosi così ad un solo punto e mezzo dalla Raggi.

sondaggi roma intenzioni di voto primo turno

Dietro va segnalato però anche l’appeal crescente mostrato da Giorgia Meloni – leader di Fratelli d’Italia – e dall’imprenditore Alfio Marchini. La Meloni ha guadagnato oltre 3 punti in un mese, passando dal 15 al 18.4%, restando però piuttosto lontana da un ipotetico ballottaggio. Più dietro ancora è Marchini, che però fa registrare un +3.2% rispetto a marzo.

sondaggi comunali elezioni roma milano banner logo

Sondaggi Roma: i mali della Capitale

Ai cittadini romani è stato chiesto anche un parere sui mali della Capitale. Per il 63.3% degli intervistati – che potevano esprimere più di una risposta, sino ad un massimo di 3 – la prioritò è la manutenzione delle strade.

sondaggi roma priorità

Molto più indietro risultano invece temi come lavoro, burocrazia e legalità.

sondaggi roma priorità

(Il sondaggio fa riferimento ad un campione casuale – stratificato per sesso e classi di età – di 800 cittadini maggiorenni residenti a Roma, secondo i dati ISTAT al 1° gennaio 2015. Contatti effettuati: 3789. Tasso di rifiuti e sostituzioni pari al 78,9%. Margine di errore: 3.5%. Metodologia di raccolta delle informazioni: CATI)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →