Sondaggi Roma: secondo Piepoli è sfida Marchini-Meloni per un posto al ballottaggio

Pubblicato il 4 Maggio 2016 alle 10:34 Autore: Redazione
sondaggi roma intenzioni di voto primo turno piepoli

Sondaggi Roma: sfida Marchini-Meloni per un posto al ballottaggio

A Roma è sfida a 3 per la conquista del ballottaggio contro Virginia Raggi, mentre a Milano Sala precede di misura Parisi. E’ questo lo scenario che emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Piepoli per le elezioni comunali nelle due grandi città. Una rilevazione che – va detto – è però basata su un campione piuttosto esiguo di intervistato (250 casi per ognuna delle due città) e fa riferimento unicamente al 1° turno, non prendendo quindi in considerazione eventuali intenzioni di voto al ballottaggio.

Secondo Piepoli, a Roma è Virginia Raggi la principale favorita all’accesso al ballottaggio, risultando la più votata al primo turno con il 27.5%. Ma la parte più interessante è rappresentata dalla bagarre prevista dietro alla candidata grillina.

sondaggi comunali elezioni roma milano banner logo

Sondaggi Roma: sfida a 3 per un posto al ballottaggio

Il recente endorsement di Silvio Berlusconi per Alfio Marchini sembra infatti aver spinto verso l’alto le quotazioni dell’imprenditore, che Piepoli – in una rilevazione condotta il giorno stesso della virata da parte del leader di Forza Italia – accredita al 20%, appena mezzo punto dietro alla leader di Fratelli d’Italia – e sostenuta anche dalla Lega – Giorgia Meloni. Più dietro risulterebbe invece il candidato del PD Roberto Giachetti, dato al 19%.

sondaggi roma intenzioni di voto primo turno piepoli

Nessun dubbio invece su chi andrà al ballottaggio a Milano. Secondo Piepoli, Giuseppe Sala e Stefano Parisi dovrebbero andare a braccetto al secondo turno, raggiungendo il traguardo in una situazione di sostanziale equilibrio: 34% per il commissario Expo, che precede di un solo punto il candidato del centrodestra.

sondaggi milano intenzioni di voto primo turno piepoli

Piuttosto ottimistiche le previsioni in merito all’affluenza. L’area degli indecisi/non voto viene quantificata nel 22% a Roma e nel 26% a Milano. In sostanza, per Piepoli nelle due grandi città potrebbero andare alle urne oltre 7 cittadini su 10, un dato decisamente superiore rispetto al 52.8% (Roma 2013) e al 67.5% (Milano 2011) registrato al primo turno delle precedenti elezioni amministrative.

sondaggi roma milano nota metodologica piepoli

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →