•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 giugno, 2014

articolo scritto da:

Venezuela: Eni, PDVSA e Repsol si accordano sullo sfruttamento del giacimento di gas Perla

forniture gas

L’azienda multinazionale Eni ha firmato degli accordi strategici per lo sfruttamento del giacimento di gas Perla. A siglare le intese sono stati Rafael Ramírez Carreño (ex ministro di Energia e Petrolio del Venezuela e attuale presidente della compagnia petrolifera statale venezuelana Petróleos de Venezuela S.A. – PDVSA), Claudio Descalzi (amministratore delegato dell’Eni) e Antonio Brufau (presidente della multinazionale spagnola Repsol).

Il primo accordo è un memorandum of understanding” per la creazione di una nuova società che svilupperà e produrrà le riserve associate di condensati (idrocarburi liquidi leggeri associati al gas) di Perla. In particolare, l’impresa sarà gestita congiuntamente da CVP (filiale di PDVSA) con una partecipazione del 60%, da Eni con il 20% e da Repsol con il 20%. Il secondo accordo è un “term sheet” che stabilisce gli elementi principali per finanziare fino a 1 miliardo di dollari la quota di PDVSA (Corporación Venezolana del Petróleo – CVP) nello sviluppo di Perla, mentre Eni e Repsol contribuiranno fino a 500 milioni di dollari ciascuno. Entrambi gli accordi, infine, sono soggetti alla firma di contratti definitivi e all’approvazione delle autorità locali.

Attualmente la produzione netta di Eni nel paese è di circa 10’500 barili di olio al giorno. Perla è una delle maggiori scoperte effettuate nel mondo negli ultimi anni: tale giacimento di gas, situato nel blocco Cardón IV nel Golfo del Venezuela, è stato scoperto nel 2009. L’avvio della produzione del giacimento è previsto per la fine del 2014, mentre l’attuale stima delle sue riserve di gas è pari a 480 miliardi di metri cubi e la produzione è prevista raggiungere i seguenti picchi: “Fase I” con 8,5 milioni di metri cubi, “Fase II” con 22,6 milioni di metri cubi e “Fase III” con 34 milioni di metri cubi. Il blocco è operato dalla Cardón IV S.A., ovvero la società operata congiuntamente da Repsol (32,5%), Eni (32,5%) e PDVSA (35%).

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: