•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 giugno, 2014

articolo scritto da:

Confcommercio: consumi fermi. 11 anni per tornare ai livelli del 2008

Confcommercio, nel 2014 consumi ancora in calo

Confcommercio vede nero: 11 anni per tornare ai livelli di consumi pre-2008, ovvero precedenti alla crisi economica e finanziaria. Crescita lenta e consumi fermi.

L’Ufficio Studi della Confcommercio non lesina commenti negativi, quando necessari. Ed oggi è uno dei quei giorni in cui l’economia italiana è analizzata al vetriolo: sebbene il Pil salga dello 0,5% in questo anno, la crescita toccherà appena un +0,1%. E se si pensava che il dato peggiore fosse quello degli 11 anni necessari per tornare ai livelli precedenti al 2008, non si è calcolata la stagione 2015, quando nel Meridione si toccheranno i 12.160 euro pro capite, un dato inferiore a quello di venti anni fa addirittura.

stipendi al palo, consumi a picco

Tuttavia il 2015 non sarà completamente negativo: si stima il Pil a + 0,9% e una crescita dei consumi allo 0,7%. Nel dossier è scritto come “crescerà la fiducia ma consumi e investimenti mostrano l’altra faccia del Paese, quella di un’economia reale drammaticamente ferma al palo”. E le imprese sono espressione di questa situazione tragica: in appena tre msi (gennaio-marzo 2014) sono state chiuse 12.000 imprese. L’80% di queste sono non alimentari (abbigliamento soprattutto). Per queste è stato fatale “il combinato mal-disposto di Imu, Tasi, Tari”, tasse in successione secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che conclude: “Non soltanto c’è il rischio di un incremento di pressione fiscale – bensì – c’è anche un problema di crescente incertezza su quanto, quando e come pagare questi complicatissimi tributi. Semplificazione, dunque”.

Daniele Errera

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. cssteurope ha scritto:

    TermometroPol No. Se va bene si va al 2033-2035….Un’intera generazione buttata nel water (e senza nemmeno tirare l’acqua…)

Lascia un commento