Sondaggi referendum: gli italiani non amano l’UE ma non la lascerebbero, per Demopolis

Pubblicato il 30 Giugno 2016 alle 14:45 Autore: Massimo Borrelli
Unione Europea italexit exitaly sondaggi referendum

Sondaggi referendum: pur non amando l’UE, gli italiani non l’abbandonerebbero

Gli italiani non si fidano dell’Unione Europea, ma non così tanto da volerla abbandonare. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Demopolis alla vigilia del voto che ha sancito la Brexit, ovvero l’uscita del Regno Unito dall’UE, opzione preferita dal 52% dei votanti d’oltremanica.

Secondo la rilevazione condotta dall’istituto demoscopico, ben 2 italiani su 3 dichiarano di non avere fiducia dell’UE. Appena il 27% del campione dimostra di avere un’opinione completamente opposta, mentre pochissimi sono gli indecisi.

sondaggi referendum brexit italexit exitaly

Giudizio estremamente negativo anche per quanto riguarda le politiche comunitarie sul versante dell’immigrazione – bocciate dall’81% del campione – e su quello economico, non apprezzate da 7 italiani su 10.

Sondaggi referendum: gli italiani non hanno fiducia nell’UE, ma non la lascerebbero

Tuttavia, lo scenario cambia completamente quando si affronta il tema di un’eventuale “Exitaly” o “Italexit” – come ribattezzata da più parti negli ultimi giorni – ovvero la possibilità che l’Italia si accodi a Londra nella scelta di tagliare i ponti con Bruxelles.

sondaggi politici elettorali

L’ipotesi di un referendum anche in Italia – peraltro al momento impraticabile, visti i paletti posti dalla Costituzione – non scalda il cuore degli italiani. La stragrande maggioranza (4 su 5) di coloro che esprimono un’opinione – lasciando da parte quindi i “non so”, pari al 9% dell’intero campione – voterebbero infatti a favore del “Remain” nell’UE.

sondaggi referendum brexit italexit exitaly

Giudizio TP sull’attendibilità di Demopolis: 4 su 5

Per ulteriori approfondimenti sul giudizio riservato ai vari istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.

logo banner affidabilità sondaggi politici elettorali

(Nota metodologica – Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:
21-23 giugno 2016; campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne, campione probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza; consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: rispondenti interviste complete effettuate 1.000 (38,2%), rifiuti/sostituzioni 1.615 (61,8%), totale contatti 2.615 (100%); margine massimo di errore: 3%; Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Massimo Borrelli

Nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, ho frequentato il Master in Diritto delle Telecomunicazioni a Madrid. Da sempre appassionato di Politica e Web, sono riuscito a conciliare queste due passioni dedicando il mio tempo libero al Termometro Politico, testata online indipendente e senza bandiere. Seguilo su Twitter @borrellimassimo e su G+ Massimo Borrelli
Tutti gli articoli di Massimo Borrelli →