Perugia, inaspettata vittoria del centrodestra. Il giovane Romizi (Fi) batte sindaco uscente

Pubblicato il 9 Giugno 2014 alle 12:05 Autore: Giuseppe Spadaro

Vittoria del centrodestra a Perugia. Chi è il nuovo sindaco? C’è chi lo ha definito il ‘Renzi umbro‘. È stato il candidato di centrodestra Andrea Romizi a vincere il ballottaggio per il posto da primo cittadino a Perugia, con una svolta storica dopo decenni di centrosinistra al governo. Romizi, sostenuto da centrodestra e alcune liste civiche, ha vinto con 35.469 voti pari al 58,02% contro i 25.666 che sono andati al sindaco.

La prima dichiarazione del nuovo sindaco di Perugia nella tarda serata di ieri: “Sta passando il momento di euforia e iniziamo a realizzare di aver conquistato questo risultato storico. Non poteva esistere ancora quel modello di amministrazione. Ora dobbiamo cercare di individuare delle politiche di lunga durata. Siamo anche grati del grande appoggio ricevuto dalla liste civiche”.

romizi festeggia la vittoria a sindaco di perugia

Commento del sindaco uscente sconfitto – “Auguri a Perugia. Io? Ora mi riposo un pò”. La mattina dopo lo storico risultato che ha portato un esponente del centro destra a essere sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, primo cittadino uscente sconfitto al ballottaggio commenta con poche parole l’esito della consultazione. Boccali ribadisce che si assume “la responsabilità politica della sconfitta”. “Perché – spiega – in politica bisogna fare così”. L’ormai ex sindaco dice di avere intuito già nel pomeriggio di ieri quello che poteva essere l’esito del voto. A suo avviso “molti hanno dato forse per scontato che si sarebbe vinto” dopo il risultato del primo turno quando aveva preceduto il candidato di centrodestra Andrea Romizi, al quale fa ora le sue congratulazioni.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →