•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 giugno, 2014

articolo scritto da:

Qatar 2022, gli sponsor vogliono vederci chiaro sulla combine

qatar-mondiali-2022

Uno degli sponsor principali del Mondiale, la Sony, ha invitato la Fifa ad effettuare una “indagine appropriata” relativamente allo scandalo sull’assegnazione di Qatar 2022.
Il vice-presidente Fifa Jim Boyce ha confermato che ci potrebbe essere una nuova votazione per trovare un nuovo host se le accuse di corruzione venissero provate.
L’azienda di abbigliamento sportivo tedesca Adidas, che ha un accordo di sponsorizzazione a lungo termine con la Fifa che decorre fino al 2030, ha detto in una dichiarazione: “Il tenore negativo del dibattito pubblico intorno alla Fifa in questo momento non è un bene per il calcio, per la stessa Fifa e il suo partner”.
La scorsa settimana il Sunday Times ha affermato che l’ex vicepresidente del Qatar Mohamed bin Hammam avrebbe pagato 3 milioni di sterline ai funzionari di calcio di tutto il mondo per contribuire a far vincere il Qatar nella corsa per la Coppa del Mondo nel dicembre 2010.
Ora Bin Hammam si trova ad affrontare le accuse di aver usato i suoi contatti di alto livello nella famiglia reale del Qatar e del governo per organizzare le offerte ed avere i favori per far approdare il torneo nel suo paese.

Le email

Secondo le e-mail, alcune delle quali sono stati viste dalla BBC, Bin Hammam avrebbe commesso:
* ha fatto visita a Vladimir Putin al Cremlino per discutere di “relazioni bilaterali” tra Russia e Qatar un mese prima dei voti per la Coppa del Mondo 2018 e 2022
* Colloqui a livello governativo per l’intermediazione con Worawi Makudi della Thailandia per spingere un accordo di importazione di gas dal Qatar in Thailandia. Makudi ha detto al giornale di non aver ricevuto una concessione per la sua parte in qualsiasi accordo sul gas.
* avrebbe invitato l’ex dirigente Fifa della Germania Franz Beckenbauer a Doha solo cinque mesi dopo il voto, con i capi provenienti da una ditta di trasporto di petrolio e gas che lo stava impiegando come consulente. L’azienda in questione dice che stava esplorando possibili investimenti in Qatar nel trasporto e nel settore marittimo, ma che nessun accordo è mai venuto fuori dai colloqui. Quando interpellato dal Sunday Times, l’ex nazionale tedesco Beckenbauer ha rifiutato di commentare.
* avrebbe commesso il reato di match ficlxingy insieme ai nove membri del comitato esecutivo Fifa, Blatter compreso, ed i membri della famiglia reale del Qatar
* Organizzato un incontro tra la squadra di offerta del Qatar e il presidente Uefa Michel Platini a Nyon, vicino a Ginevra. Platini, che ha ammesso apertamente di aver votato per il Qatar, dice che Bin Hammam non ha partecipato alla riunione e insiste nel dire che non ha nulla da nascondere.

 

qatar-2022-strage-400-morti

Le reazioni

In una dichiarazione la Uefa ha detto: “C’è un’indagine in corso nel processo di offerta del 2018 e 2022, con la quale abbiamo collaborato in modo coerente con le regole della FIFA e ci è stato chiesto di astenerci dal commentare l’inchiesta e saremo conformi a tale richiesta. Il Qatar ha vinto la gara per i suoi meriti e siamo fiduciosi che alla fine del processo l’assegnazione della Coppa del Mondo 2022 in Qatar si confermerà pulita “.
Bin Hammam ha rifiutato di commentare.

In collaborazione con Calcio&Finanza


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: