Dove si vive meglio? Il sondaggio della UE sulle città europee – infografiche

Pubblicato il 14 Settembre 2016 alle 17:10 Autore: Gianni Balduzzi
Dove si vive meglio - istogrammi blu con nomi di città

Dove si vive meglio? Il sondaggio della UE sulle città europee – infografiche

Quali sono e città dive si vive meglio in Europa? E cosa si intende per vivere meglio?

Eurostat pubblica i risultati di una rilevazione fatta in decine di città piccole e grandi dell’Unione in cui si è chiesto ai cittadini se erano soddisfatti della propria città e più specificatamente con alcuni aspetti della vita quotidiana nella città.

Ne abbiamo visti alcuni.

Dove si vive meglio? A Zurigo, Oslo, Vilnius, Belfast sono quasi tutti soddisfatti – infografiche

Una delle particolarità è che alla domanda generale sul livello di soddisfazione rispondono positivamente in quasi tutte le città molte più persone di quelle che si dichiarano poi soddisfatte dei singoli punti.

Se in generale nel Nord Europa e in particolare a Zurigo, OSlo, Vilnius, Belfast, il grado di soddisfazione si avvicina al 100%, in realtà da nessuna parta si scende sotto il 65% di Istanbul, seguita dal 67% di Atene e Palermo

Dove si vive meglio? Il Sud Italia in fondo alla classifica su trasporti e pubblica amministrazione – infografiche

Se pensiamo al costo della casa, in realtà questo è un classico motivo di insoddisfazione soprattutto nelle città ricche così vediamo che meno del 10% sono contenti dell situazione dei prezzi in città come Zurigo, Parigi, Ginevra, Amburgo, Stoccolma, mentre non è visto come un grosso problema dalla maggior parte dei cittadini di Braga, Oviedo, Malaga, Attene, città colpite dalla crisi, in cui i prezzi degli immobili hanno avuto anzi un crollo.

Diversa è la situazione se si parla di trasporto pubblico o efficienza della pubblica amministrazione. Qui sono le città italiane, in particolare del Sud, quelle in cui serpeggia più insoddisfazione: Palermo in primis con solo il 14% di soddisfatti, Roma, con il 30%, Napoli con il 33%, poi Nicolsia, Kosice in Slovacchia, Reykjavik.

A Helsinki, Vienna, Oslo, invece si supera il 90%.

Per l’efficienza dell’amministrazione pubblica, ancora percentuali basse di approvazione nel Sud Italia: Palermo con il 19%, Napoli con il 22%, Roma con il 27%. Subito dopo Bratislava, e, a sorpresa, Berlino.

Voti alti invece ad Anversa, Aalborg in Danimarca, Zurigo e Lussemburgo, sopra il 70%

E la situazione lavorativa? In Grecia, Ungheria, Romania i più insoddisfatti. Meno del 50% ad Atene, Heraklion, Miskolc, Torino peggio di Napoli e Palermo.

Massima soddisfazione invece tra le Alpi, a Zurigo, Graz e Vienna.

Rigurdo gli stranieri, infine, alla domanda se rappresentino un vantaggio per la città, sono gli abitanti di Atene, Istanbul, Ankara, Torino, e poi Roma e Bologna, quelli che rispondono più negativamente. Guarda caso sono anche tra coloro che più insoddisfatti della situazione lavorativa

Dove si vive meglio? Le città italiane – infografiche

E se parlassimo solo di città italiane?

Vediamo di seguito un confronto con tutti gli indicatori.

I più soddisfatti in generale sono i veronesi e i bolognesi. Quelli che lo sono meno i palermitani.

I punti deboli al Centro-Sud li abbiamo visti, sono trasporti e amministrazione pubblica. Anche sugli stranieri vi è insoddisfazione.

Torino ha performances che l’accomunano più a una città del Sud che del Nord, con l’insoddisfazione sul lavoro

Al contrario il costo della casa è un problema più al Centro Nord che a Napoli e Palermo

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →