Sondaggi Movimento 5 Stelle, comincia la risalita, mentre il PD perde un punto

Pubblicato il 23 Settembre 2016 alle 09:57 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi movimento 5 stelle, tabella con percentuali e nomi di partiti

Sondaggi Movimento 5 Stelle, comincia la risalita, mentre il PD perde un punto

Non sappiamo se è merito del No ribadito ufficialmente dalla sindaca di Roma Virginia Raggi alle Olimpiadi e dei suoi contrasti con Malagò, fatto sta che secondo l’ultimo dei consueti sondaggi di SWG il Movimento 5 Stelle risulta di nuovo in crescita, anche se la strada per riprendere quanto perso nelle ultime settimana, che per SWG è moltissimo, è lunga.

Nel frattempo però il PD perde un intero punto, e i due principali partiti appaiono così di nuovo più vicini.

Sondaggi Movimento 5 Stelle, + 0,8% in una settimana, giù il centro destra

Il Movimento 5 Stelle dunque sale di 8 decimi al 25,6%, e riporta sotto il 5% la distanza dal PD che perde l’1% e si ritrova solo al 30,5%.

Nel centrodestra un calo provocato principalmente da Fratelli d’Italia che perde 4 decimi e scende sotto il 4%, al 3,7%, mentre Forza Italia raggiunge la Lega Nord al 13,9%, che rimane stabile rispetto a settimana scorsa.

Nel complesso il centrodestra sarebbe primo con il 31,5%, ma naturalmente la percentuale di una lista unitaria potrebbe essere ben diverso dalla somma delle parti.

In crescita di 4 decimi Sinistra Italiana, che raggiunge il 3,9%. Con Rifondazione Comunista al 1,2% e i Verdi al 0,5% tutta l’area raggiunge il 5,6%.

Soffre di più invece dopo un periodo di risultati discreti il Nuovo Centrodestra, ce è al 3,4%, dopo aver perso 2 decimi. E’ in ogni caso sopra lo sbarramento dell’Italicum del 3%

sondaggi politici elettorali

sondaggi movimento 5 stelle, tabella con percentuali e nomi di partiti

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →