Sondaggi Movimento 5 Stelle: Di Maio resta il leader preferito

Pubblicato il 28 Settembre 2016 alle 10:22 Autore: Emanuele Vena
sondaggi movimento 5 stelle fiducia leader

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Di Maio resta il leader preferito

Nonostante sia stato coinvolto nelle polemiche sul caos della giunta Raggi a Roma, Luigi Di Maio resta il leader preferito all’interno del Movimento 5 Stelle. A dirlo, quasi all’unisono, sono gli ultimi sondaggi condotti da Index Research e Scenaripolitici-Winpoll.

Secondo la rilevazione Winpoll – condotta per il quotidiano Huffington Post e comprendente anche le intenzioni di voto degli italiani – Di Maio è ritenuto di gran lunga il vero leader all’interno del direttorio del Movimento 5 Stelle. A pensarla così sono quasi 6 elettori grillini su 10. Poco più di 1 su 3 ritiene invece che quel profilo appartenga al deputato Alessandro Di Battista, mentre molto più staccati risultano gli altri componenti.

sondaggi movimento 5 stelle leader winpoll

Ma se si allarga il discorso – comprendendo anche il padre fondatore Beppe Grillo, oltre ai membri del direttorio – il comico genovese non ha rivali: a ritenerlo il vero leader è la maggioranza assoluta degli elettori del M5S, staccando sia Di Maio che Di Battista.

sondaggi movimento 5 stelle leader winpoll

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Di Maio resta il leader preferito

Il consenso di Di Maio viene però confermato anche dal sondaggio condotto da Index Research per la trasmissione tv Piazzapulita.

sondaggi politici elettorali

Secondo la rilevazione – che, anche qui, comprende anche le intenzioni di voto nazionali di cui abbiamo già parlato – il vicepresidente della Camera resta il leader pentastellato con il maggior tasso di fiducia, sebbene in calo. A pensarla così è il 25% degli italiani, 5 punti in meno rispetto a luglio. Nonostante la discesa, Di Maio “approfitta” del contemporaneo calo anche di Beppe Grillo (21%) ed Alessandro Di Battista (23%), che perdono rispettivamente 3 e 2 punti.

sondaggi movimento 5 stelle fiducia leader

Riguardo alla Raggi – che registra un consenso del 20% – ben 6 elettori su 10 ne sottolineano un’assenza di maturità necessaria per governare una città delicata come Roma, mentre solo il 22% del campione ritiene che sia il cosiddetto “sistema romano” a mettere i bastoni tra le ruote della giunta capitolina.

sondaggi movimento 5 stelle roma index

Inoltre, quasi un elettore su 2 è contrario alla scelta della Raggi di rinunciare alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024.

sondaggi movimento 5 stelle olimpiadi roma index

metodologia sondaggio index 20-21 settembre metodologia sondaggio winpoll 19-21 settembre

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →