•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 giugno, 2014

articolo scritto da:

Sospetto legame tra Expo e Mose

Da quanto sta emergendo in queste ore dalle indagini e dalle rivelazioni su EXPO e MOSE, sembra sussistere un legame tra le due vicende che ricalcano quelle delle Tangentopoli di vent’anni fa.

Il legame si riscontrerebbe nell’impresa Mantovani e nell’appalto della Piastra vinto dall’Ati (il raggruppamento di imprese da questa capitanato) con un ribasso d’asta del 41,8%: sistema adottato per i lavori del MOSE, ma per l’assegnazione degli appalti per l’Expo. Stando a quanto scoperto dalla Procura di Milano, ci sarebbe stata una visita di un rappresentante della Mantovani al numero uno di Infrastrutture Lombarde, Antonio Rognoni, pochi giorni prima dell’asta, e un  “pizzino” consegnatogli, con una ingente quantità di mazzette che transitavano da Milano a Venezia.

Per questo motivo, secondo gli inquirenti, Rognoni avrebbe esercitato un “livello di pressione altissimo” su tutte le gare d’appalto. Il motivo per cui si ricorreva ad un tale ribasso d’asta, è stato spiegato dall’ex Presidente della società padovana, Piergiorgio Baita: “Prima si fa un bel ribasso e poi si recupera. Tutti cercano di alzare il prezzo sulle varianti”.

anticorruzione

La minaccia dei ritardi era lo stratagemma utilizzato per far lievitare il prezzo. Ora, per EXPO i ritardi potrebbero costare caro, non solo economicamente, ma anche in termini di immagine, se non addirittura di impossibilità di inaugurare l’evento nel maggio 2015 con le opere pronte e terminate. Questo rischio è stato paventato in questi giorni anche dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Ma il Premier Renzi, da Shanghai, ha voluto iniettare una dose di ottimismo, criticando i “professionisti del pessimismo” e affermando che “l’Expo deve essere l’occasione per l’Italia di raccontare se stessa perché è più grande delle cose negative che vengono dette”.

Annalisa Boccalon

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: