•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 giugno, 2014

articolo scritto da:

Franceschini destina 500 mila euro per il Jazz

dario franceschini, soprintendenze

“Abbiamo previsto un fondo straordinario di 500mila euro per interventi strutturali a favore del mondo del jazz, e soprattutto a favore dei giovani musicisti. Il fondo, che non si sostituisce al Fus, sarà operativo dal 2015 con un bando pubblico che stabilirà i requisiti per accedervi”. Lo ha annunciato il ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, in occasione della presentazione del cartellone estivo dei principali festival e rassegne jazz alla quale hanno partecipato il musicista Paolo Fresu e il presidente dell’Associazione I-Jazz, Gianni Pini. Nel dettaglio, ha spiegato il ministro, l’intervento farà leva sui fondi del Lotto.

franceschini-dario

 

“Nella distribuzione dei fondi del Lotto – ha detto Franceschini- ci sarà una parte vincolata a questo progetto che, se dovesse funzionare, potrebbe diventare permanente. È sbagliato immaginare il jazz come un fenomeno di nicchia. I dati del 2012 -ha aggiunto Franceschini- dicono che su 18mila concerti oltre 4.000 sono stati concerti jazz. Spettacoli ai quali hanno preso parte 500mila spettatori in un anno. Quindi è un fenomeno grande, ma trascurato, sul quale la politica non ha investito. Il jazz, in Italia, ha potenzialità enormi ed è una nostra eccellenza”. Franceschini ha sottolineato “che le regole d’accesso al nuovo Fus tolgono alcune barriere che rendevano difficile l’accesso per il jazz”. Il ministro ha poi ribadito l’importanza di “tutelare e valorizzare il nostro passato” aggiungendo che “quando dobbiamo spostarci verso la valorizzazione del presente e del futuro c’è una certa pigrizia”.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

6 Commenti

  1. Francesco Baldino ha scritto:

    Mica erano i suoi?….

  2. Trebbia Er ha scritto:

    Direi che bene ha fatto

  3. Severino Iesu ha scritto:

    bravo

  4. Lamberto Giusti ha scritto:

    E qualche euro per il barbiere no?

  5. Salvatore Gagliarde ha scritto:

    Alla faccia Del jazzo

  6. LorenzoMrc ha scritto:

    Mi sembra che il governo abbia poco chiara la scaletta delle priorità per l’impiego degli ormai magri fondi di finanziamento…..
    Tanto per fare un esempio, le frane attive in attesa di messa in sicurezza sono ben più dei concerti jazz che il ministro enumera, i corsi d’acqua da risistemare a rischio di alluvionare sono centinaia, come centinaia sono i siti contaminati di interesse nazionale censiti, pieni di veleni e mai bonificati, in attesa di fondi che non arrivano.
    E il ministro manda mezzo miliardo ai musicisti.
    Possiamo solo consolarci pensando che l’abbiamo scampata bella perchè avremmo potuto averlo come capo del governo a suo tempo.

Lascia un commento