Mappe: le domande più poste a Google su ciascun paese

Pubblicato il 18 Ottobre 2016 alle 12:06 Autore: Guglielmo Sano
mappe

Mappe: le domande più poste a Google su ciascun paese

Ecco un’altra interessante mappa realizzata da Jakub Marian, questa volta il linguista ha compilato una grafica scrivendo ciò che suggerisce la versione americana del motore di ricerca Google quando si chiede “Why is…” aggiungendo il nome di ciascun paese europeo. Per esempio, se sulla barra degli indirizzi di Google.us scrivete “Why is Norway…”, l’auto-completamento vi presenterà come prima opzione “Why is Norway so rich?”. Che ci crediate o no, questo è quello che la maggior parte degli utenti che digita queste parole si chiede. Così, se si scrive “Why is Italy…”, apprendiamo che suscita molta curiosità il colore delle maglie degli atleti italiani, in completa dissonanza con il tricolore della bandiera (stessa cosa per gli olandesi). Interessante come susciti molta curiosità l’origine del nome della Turchia – “Why is named Turkey?” – forse perché la stessa parola in lingua inglese significa “tacchino” (l’animale ha preso il nome del paese). Domande sul nome anche per quanto riguarda la Svizzera (CH sta per Confederation Helvetique), la Macedonia, che ufficialmente è denominata FYROM, diverso il caso della Romania, molti utenti si chiedono perché sia abbreviata con la sigla “ROU”.

mappe

Mappe: le domande più poste a Google su ciascun paese

Vediamo cosa succede se su Google.it scriviamo “Perché il/la è…”. Per quanto riguarda il Portogallo sembra che molti si chiedano “perché è in crisi”. Uguale il caso dell’Italia. Molti si chiedono “perché la Francia è sotto attacco”, come nella versione americana. stessa cosa per il Regno Unito, “perché è uscito dall’Ue”, la Germania, “perché è ricca”, la Danimarca, “perché è il paese più felice”. Andiamo alla domanda più cercata sulla Russia “perché è così grande”, invece, sulla Turchia “perché è attraversata dai gasdotti” sembrano chiedersi molti utenti e il gioco potrebbe andare avanti.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →