Sondaggi immigrati, eppure al Nord Est il 55% è per accoglierli secondo Demos

Pubblicato il 27 Ottobre 2016 alle 10:00 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi immigrati, domande e percentuali

Sondaggi immigrati, eppure al Nord Est il 55% è per accoglierli secondo Demos

Dopo i fatti di Goro e Gorino, il dibattito politico si è infuocato, in particolare sul pensiero e i sentimenti dell’Italia più profonda, dell’Italia di provincia.

L’arrivo degli immigrati concentrato in un lasso di tempo così ridotto ha costretto le prefetture a distribuirli nel modo più spalmato e omogeneo possibile, coinvolgendo così anche comuni decisamente piccoli, che avevano avuto solo sporadicamente a che fare con l’immigrazione prima di allora.

Goro è un comune della provincia di Ferrara, sul delta del Po, sulla sponda opposta a quella appartenente al Veneto.

E il sondaggio di Demos sull’accoglienza degli immigrati riguarda un’area certamente affine a quella del comune dove sono avvenute le barricate dell’altra notte

Sondaggi immigrati, record di accoglienza in provincia di Trento, 64% a favore

Il Nord-Est è inteso da Demos come Veneto, Friuli-Venezia Giulia e provincia di Trento.

Realtà diverse che infatti danno riposte diverse alla domanda se la regione debba ospitare o meno i profughi: in media la risposta affermativa è al 55%, ma con una punta del 64% in Trentino e un minimo del 53% in Veneto.

I No sono in media il 36%, e vanno dal 37% del Veneto al 31% del Trentino

sondaggi immigrati, domande e percentuali

Accoglienza leggermente minore nel caso in cui la domanda è su come dovrebbe agire il proprio comune. Qui si scende al 54% di favorevoli, almeno negli ultimi dati disponibili che sono di settembre, e che sono messi a confronto con quelli di aprile 2016 e ottobre 2015. Vi è stato un irrigidimento nel tempo e i contrari all’accoglienza sono saliti dal 32% di un anno fa al 36% di oggi

sondaggi immigrati, barre blu e rosse con favorevoli e contrari

Sondaggi immigrati, la maggioranza dei comuni ha accolto immigrati e non vi sono stati problemi

L’ultima domanda è sull’esperienza concreta: è stato chiesto se sul proprio comune siano stati accolti migranti e se ci siano stati dei problemi.

L’effetto di spalmatura dei richiedenti asilo è evidente dal fatto che solo il 35% dei comuni più piccoli, sotto i 15 mila abitanti, non ha mai ricevuto immigrati. Percentuale che scende ulteriormente nei centri più grandi.

Nella maggioranza che ha visto una qualche forma di accoglienza nella maggior parte dei casi non vi sono stati problemi. Questi aumentano se parliamo delle città oltre i 50 mila abitanti. Per il 34% degli abitanti gli immigrati hanno creato problemi.

E’ una percentuale che a livello regionale è più alta in Friuli Venezia Giulia, dove è del 26% contro il 17% del Veneto per esempio.

In ogni caso per più del 40%, il 46% in Trentino non vi è stata alcuna problematica legata all’accoglienza dei richiedenti asilo

sondaggi immigrati, istogrammi di diversi colori e percentuali

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →