M5S, Pizzarotti a Grillo “Un sindaco non può fare di tutto”

Pubblicato il 13 Giugno 2014 alle 11:56 Autore: Giuseppe Spadaro

Ancora botta e risposta nel M5S tra Grillo ed il sindaco di Parma Pizzarotti che scrive “Caro Beppe Grillo, solo quando da cittadini ci si fa Stato, si comprende la differenza tra ciò che si può fare e quello che si vorrebbe fare, con i massimi poteri che un sindaco ha a disposizione. Se mi avessi chiamato invece di scrivere, ti avrei spiegato che non esistono penali che permettono la chiusura dell’impianto, che è privato”.

Il sindaco del M5S di Parma, Federico Pizzarotti, ha risposto così “nel merito” su facebook e twitter all’attacco arrivatogli da Grillo ieri sera. “Beppe Grillo in un tweet – ricorda – mi chiede ‘Pizzarotti risponda nel merito, perché non ha indetto referendum per stabilire se Parma preferisce le penali o l’inceneritore come promesso?”. “La questione – prosegue – non è più in mano al Comune, ma è passata alla Regione. Il nuovo piano di smaltimento rifiuti regionale rischia di vanificare gli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata: 66,5% in soli 2 anni. Questo ha obbligato a spegnere una delle due linee dell’inceneritore. E possiamo ancora affamarlo portando tutta la provincia oltre il 70%. Il prossimo passo? Il Movimento 5 Stelle di Parma ha intenzione di organizzare una manifestazione in Regione, coinvolgendo tutti gli eletti e attivisti regionali per bloccare il nuovo piano rifiuti regionale, che prevede di far entrare rifiuti da fuori provincia. Io ci sarò, mi auguro ci sarai anche tu”.

Ricordando il consigliere comunale bolognese Max Bugani che lo ha attaccato dal blog di Grillo, Pizzarotti chiedendo al fondatore del Movimento: “vuoi continuare con questo atteggiamento, fidandoti di gente che vuole il male del Movimento, o vogliamo tornare a risolvere i problemi dei cittadini?”.

pizzarotti sindaco m5s

“Non faccio mai dietrologie e ho sempre affrontato i problemi quando si sono presentati senza fasciarsi la testa prima. Sto al mio posto e i parmigiani devono sapere che continuerò a esserci. Quanto alla mia azione politica, mi sento di rappresentare tutti i giorni pienamente e al meglio i valori del Movimento 5 Stelle. Questa è la mia missione”. Lo afferma a Repubblica il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, rispondendo alla domanda se si aspetta di essere espulso dal Movimento Cinquestelle.

Su Nigel Farage, Pizzarotti osserva: “So che è contrario agli inceneritori, così potremo combattere una battaglia comune in Europa”. Su Bugani, invece, Pizzarotti si chiede: “Io non posso scrivere sul sito del leader Grillo, Max Bugani sì, ma cosa ha realizzato lui di concreto?”. Il sindaco di Parma spiega poi di riconoscersi “nell’azione di Luigi Di Maio” mentre su Di Battista afferma: “Lui fa azioni di tipo diverso” ma “è apprezzabile che ci sia dialettica e diversità. Anche nel mio gruppo consigliare ci sono voci differenti”. Degli espulsi, invece, fa sapere, “non penso niente. Dovete chiederlo ai parlamentari. Io mi limito a parlare di quel che faccio per la mia città”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →