•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 giugno, 2014

articolo scritto da:

Aprile, Debito pubblico al top: 2146 miliardi

debito pubblico

Cresce sempre di più il debito pubblico italiano: la soglia che ha toccato stamane è paurosa: 2.146,4 miliardi. A renderlo noto è la Banca d’Italia in una nota, parlando addirittura di aumenti dell’indebitamento su base mensile.

Infatti il debito pubblico è aumentato di ben 26,2 miliardi (equivalenti ad una manovra finanziaria più che pesante) ad aprile 2014. La distribuzione di questo aumento mensile è rappresentata da due diverse voci: la prima è l’occorrente della Pubblica Amministrazione (11,3 miliardi), mentre la seconda riguarda l’aumento delle disponibilità liquide del MEF (15,4 miliardi). Poi vi è la voce sull’indebitamento delle amministrazioni pubbliche: ‘solo’ 0,2 miliardi, mentre i debiti degli enti previdenziali è sceso di 0,1 miliardi.

bankitalia

Da Palazzo Koch spiegano come questa flessione del mese di aprile derivi anche dall’esborso nostrano al capitale dell’European Stability Mechanism (quasi 3 miliardi) e dei prestiti erogati dall’European Financial Stability Facility (un miliardo e mezzo). L’istituzione fondata nel 1983 aggiunge alla nota, inoltre, come “l’emissione di titoli sopra la pari, l’apprezzamento dell’euro e gli effetti della rivalutazione dei BTP indicizzati all’inflazione (BTPi) hanno complessivamente contenuto l’incremento del debito per 0,5 miliardi”. Ma è tutto il sistema che funziona pressoché male: le entrate tributarie, infatti, tra marzo ed aprile 2014 sono diminuite del 2%.

Daniele Errera


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments