Sondaggio Index, per un italiano su due il Movimento 5 Stelle è pronto per governare

Pubblicato il 16 Dicembre 2016 alle 12:49 Autore: Giacomo Salvini
sondaggio Index Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle rimane stabile primo partito secondo la nuova rilevazione di Index Research per Piazza Pulita. Dalla scorsa settimana, i grillini guadagnano uno 0,3% mentre il Partito Democratico perde lo 0,2% così da far aumentare la forbice tra i primi due partiti secondo le intenzioni di voto degli italiani. Il distacco ad oggi è del 4,3%. Più o meno stabile la Lega Nord di Matteo Salvini all’ 12,2% mentre cala ancora Forza Italia che perde lo 0,3% rispetto a una settimana scorsa (11,6%). Stabili intorno al 4% anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Sinistra Italiana, mentre NCD continua a non raggiungere la soglia del 3% prevista dall’Italicum, nonostante i tre ministeri di peso (Esteri, Salute e Ambiente). La vittoria del “No” al referendum quindi sembra aver dato ancora di più una spinta al Movimento di Beppe Grillo che può davvero rivendicare la vittoria dello scorso 4 dicembre.

sondaggio Index Movimento 5 Stelle

sondaggio Index Movimento 5 Stelle

Ma sulle capacità di governo del M5S gli italiani si dividono. Secondo il 45,9% degli intervistati il Movimento 5 Stelle sarebbe pronto per governare il paese contro un 37,5% di contrari. Rimane un 17% di indecisi che non si sono ancora fatti un’idea sulle capacità amministrative del Movimento che oggi governa alcune città importanti come Roma, Torino e Livorno. A contribuire a questa spaccatura nell’elettorato sono soprattutto le beghe riguardanti il Campidoglio e il Sindaco Virginia Raggi. E l’arresto per corruzione del suo fedelissimo Raffaele Marra potrebbe far cadere definitivamente l’ex avvocato, ridimensionando le ambizioni di governo del Movimento.

sondaggio Index Movimento 5 Stelle

Index ha testato anche l’opinione degli italiani sulla piattaforma programmatica del Movimento e sulla possibilità di alleanze con le altre forze politiche. Quasi 9 intervistati su 10 (86,4%) pensano che il Movimento 5 Stelle non possa essere definito di destra o di sinistra, contro un 4,6% che definisce i grillini di “destra” e il 4,1% di “sinistra”.

sondaggio Index Movimento 5 Stelle

Inoltre, secondo il 75% degli intervistati, il Movimento non dovrebbe allearsi con nessuno per non perdere il proprio carattere originario fatto di “purezza” rispetto alle compromissioni con gli altri partiti. Il 5,9% pensa invece ad un’alleanza con la Lega legati dal tema dell’euro e solo lo 0,1% ad un accordo con il PD, il vero nemico dei grillini in Parlamento. Insomma, i tempi della “non sfiducia” e degli streaming tra Bersani e la coppia Crimi/Lombardi sembra essere ormai acqua passata.

sondaggi politici elettorali

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →