Bilancio Bocciato, l’assessore M5S: “Procedura insolita”

Pubblicato il 22 Dicembre 2016 alle 13:45 Autore: Andrea Turco
bilancio bocciato, mazzillo

Bilancio Bocciato, l’assessore M5S: “Procedura insolita”

“Il bilancio bocciato dall’Oref? C’è qualcosa di strano dietro”. In un’intervista al Corriere della Sera, l’assessore al Bilancio di Roma, Andrea Mazzillo, avanza dei dubbi circa la decisione dell’Oref (l’organo di revisione economico finanziaria) di bocciare il bilancio preventivo del Comune di Roma.

“C’hanno messo 33 giorni per esprimersi, il Regolamento ne prevede 30. Potevano chiedere approfondimenti, aspettare, integrare. Invece la procedura è stata insolita”. Secondo Mazzillo dietro c’è ben altro. Una questione politica su cui ha influito anche il recente caso Marra. “Secondo me i revisori si sono andati ad occupare di ambiti che riguardano la politica”.

A chi lo accusa di scarsa esperienza, l’assessore risponde per le rime. “Il problema non è la mia esperienza, che è notevole. Il problema sono i revisori: sono stati sorteggiati, non hanno esperienza in strutture complesse come il Comune di Roma. Magari non sono ben informati, altrimenti il parere sarebbe stato diverso”.

Mazzillo esclude un default della Capital. “È una stupidaggine. Roma è sotto una gestione commissariale del governo per la questione del debito. Dicono che Mazzillo è così ignorante…ecco, così gliel’ho spiegato. Il bilancio c’è e può essere approvato anche contro il parere dell’Oref. Ma noi abbiamo deciso di dare retta ai revisori, torneremo in Aula dopo aver emendato il testo. I tempi ci sono, puntiamo ad approvare il testo entro il 31 gennaio. Così anche l’Oref vedrà rispettati i rilievi mossi e stavolta non potrà dirci di no”.

 

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →