Sondaggi politici elettorali. Confronto 12-18 dicembre: il Governo Gentiloni non fa bene al PD ed è testa a testa con il M5S

Pubblicato il 19 Dicembre 2016 alle 21:04 Autore: Francesco Anania
Sondaggi politici elettorali. Confronto 12-18 dicembre: il Governo Gentiloni non fa bene al PD ed è testa a testa con il M5S

La settimana dal 12 al 18 dicembre mette a confronto le rilevazioni di cinque istituti: EMG, Tecnè, IPR Marketing, Index Research e SWG.

I primi sondaggi successivi alla nascita del Governo Gentiloni non sorridono al Partito Democratico con una flessione che, rispetto alla precedente rilevazione, secondo SWG e Tecnè supera il punto percentuale.

A questa tendenza del partito dell’ex premier Renzi non corrisponde un dato coerente del Movimento 5 Stelle nei diversi sondaggi, anche se secondo alcuni istituti si registra un avanzamento significativo soprattutto nell’ultimo mese, mentre la variazione è negativa per EMG.

Fra i cinque sondaggi pubblicati questa settimana, Index Research presenta un dato outlier con il movimento “grillino” significativamente davanti al PD (+4,3%), mentre altri due istituti (IPR e Tecnè) mostrano appaiate le due principali forze politiche italiane e i restanti due attribuiscono un vantaggio al PD che va dal +1,9% di EMG fino al +2,5% secondo SWG.

Quanto alle due maggiori forze politiche di centrodestra, la Lega Nord rimane davanti a Forza Italia in tre rilevazioni mentre per Tecnè è il partito di Berlusconi a sopravanzare la Lega; per IPR è infine pareggio.

Fra i partiti minori, Fratelli d’Italia viene accreditato dai diversi sondaggi nell’intervallo fra il 4,1 e il 4,5 per cento, mentre c’è una maggiore varianza nei dati di Sinistra Italiana, che si attesta fra il 2,8% di IPR Marketing e il 4,1% di Index. Infine, Area Popolare con un dato variegato si attesta fra il 2,8% di Index e il 3,7% di SWG.

Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

confronto sondaggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partito Democratico
Tendenza a favore: EMG (31,1%)
Tendenza a sfavore: Index (28,3%)

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Index Research (32,6%)
Tendenza a sfavore: SWG (28,5%)

Lega Nord
Tendenza a favore: EMG (13,7%)
Tendenza a sfavore: Tecnè (11,5%)

Forza Italia
Tendenza a favore:  Tecnè (14,5%)
Tendenza a sfavore: EMG (11,2%)

Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: IPR Marketing e Tecnè (4,5%)
Tendenza a sfavore: Index Research (4,1%)

SEL/Sinistra Italiana
Tendenza a favore: Index Research (4,1%)
Tendenza a sfavore: SWG (2,8%)

NCD-UDC
Tendenza a favore: SWG (3,7%)
Tendenza a sfavore: Index Research (2,8%)

Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali.

media ponderata sondaggi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →