Formula 1, la rinascita del Nurburgring

Pubblicato il 17 Giugno 2014 alle 13:08 Autore: Redazione
nurburgring-2015

Il Nurburgring ospiterà di nuovo il Gran Premio di Germania per i prossimi cinque anni dopo che i suoi nuovi proprietari hanno raggiunto un accordo con Bernie Ecclestone.
Nel 2006 è stato annunciato che la gara si sarebbe potuta alternare tra il Nurburgring e Hockenheim dal momento che entrambi i circuiti stavano soffrendo di problemi finanziari. Sebbene l’accordo sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2007, una disputa sui diritti di denominazione dell’evento del Nurburgring, per quell’anno, lo ha fatto denominare Gran Premio d’Europa, facendo poi tornare il GP di Germania ad Hockenheim.
Nel corso di una conferenza stampa che si terrà più tardi i nuovi proprietari del Nurburgring, Capricorn Group, confermeranno un nuovo accordo quinquennale per ospitare esclusivamente il Gran Premio di Germania, a partire dalla prossima stagione.
Le condizioni

Capricorn Group ha fatto a marzo un’offerta pari a 100 milioni di euro per il circuito, l’azienda, che fornisce pistoni, bielle e materiali compositi fibrorinforzati per il settore motorsport, a acquistato “nel pacchetto” anche la leggendaria Nordschleife di 20,8 km e un parco divertimenti. “E ‘ stata una decisione importante”, ha detto l’amministratore del Nurburgring, GmbH, Jens Lieser, in una conferenza stampa che ha confermato l’accordo, rivelando che il nuovo acquirente si è impegnato ad investire 25 milioni di euro per ampliare le strutture intorno al circuito.
Capricorn ha battuto la dura opposizione di HIG Capital, che era favorito per comprare il circuito, con un’altra offerta da 50 milioni di dollari, ma che lo stesso Bernie Ecclestone ha respinto.

nurburgring formula uno male ferrari

Il declino

La precedente gestione al Nurburgring ha creato problemi alle corse per un prestito di 370 milioni di dollari nel 2009, utilizzato per finanziare la costruzione di un centro commerciale, un albergo ed un parco divertimenti in loco. Tuttavia le nuove strutture non sono state così popolari come sperato e il circuito ha lottato per effettuare i rimborsi del debito. E’ stato poi consegnato il sostegno pubblico aggiuntivo, ma, con una svolta inaspettata, la Commissione europea ha avviato un’indagine sostenendo che il contributo non è stato concesso alle condizioni di mercato. Per risolvere il problema il circuito è stato messo in vendita nel maggio dello scorso anno e Bernie Ecclestone è sicuro che l’offerta di Capricorn Group assicurerà un ottimo futuro al Nurburgring e alla sua pista.

In collaborazione con Affari&Motori

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →