Social media più usati in Italia, a sorpresa Youtube batte Facebook

Pubblicato il 30 Gennaio 2017 alle 20:28 Autore: Gianni Balduzzi
social media, barre arancioni e rosse su sfondo nero

Social media più usati in Italia, a sorpresa Youtube batte Facebook

Che Facebook fosse molto più usato di Twitter lo si sapeva, se ne sono accorti anche i politici, che sempre più affollanno il social network fondato da Zurckerberg per comunicare e fare propaganda, affiancando Twitter che sempre più funge da fornitore di notizie, o da vetrina per le comunicazioni marketing delle aziende, che da scambio di battute, almeno per il grande pubblico.

Facebook ha un ruolo sempre più anche ludico, con pagine satiriche, oltre a quello per cui è nato, ovvero tenere in contatto le persone.

Però l’indagine per l’Italia di Hootsuite svela che non è Facebook il social media più utilizzato nel nostro Paese. Ce n’è un altro che batte anche Whatsapp, relegato al terzo posto.

Social media, il 57% degli italiani dice di usare Youtube, contro i 55% per Facebook

E’ Youtube il social media che i nostri connazionali affermano di usare di più. A dispetto dell’alta età media degli italiani, e dalla poca dimestichezza con tutto ciò che è digitale, uno strumento creduto appannaggio di giovani e teenager come Youtube in realtà appare al primo posto tra quelli più utilizzati. Lo fa il 57%, ed evidentemente lo fa anche chi ha ormai superato i 20-30 anni.

Facebook arriva solo secondo con il 49%, terzo Whatsapp, prima piattaforma di messaging, che supera di gran lunga FB Messenger, al 33%.

Instagram al 28% fa relativamente bene. Foto e video piacciono molto agli italiani.

Twitter è solo al 25%, allo stesso livello di Google +, da sempre creduto la pecora nera dei social, su cui la Google da anni insiste senza riuscire a farlo sfondare. Questo pareggio con Twitter però appare incoraggiante.

Dietro tutti gli altri, Linkedin e Skype alla pari al 19% e poi Pinterest, Tumblr, in ascesa, e Snapchat, usato  soprattutto dai giovanissimi.

social media, barre arancioni e rosse su sfondo nero

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →